• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton

M

Miss S V

Guest
Qualche settimana fa ho adottato un Croton al Supermercato (era lì, tutto solo e striminzito
:( e non ho resistito :D ). E' il mio primo Croton, devo dire che si è ambientato bene, sta mettendo nuove foglie... mi sorge solo un dubbio, il vaso del supermercato mi sembra un pò piccolo... La piantina sarà alta una trentina di centimetri, è necessario rinvasarlo? Qual'è il periodo migliore per farlo? :confused:
Grazie 1000!!!
Ciao
Sara

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è necessario rinvasare, certo che se credi sia molto piccolo il vaso, puoi sempre rinvasarla, nn esagerare con il diametro il croton è una pianta particolare....se sbagli nell'esposizione e nel diametro del vaso rischi una defogliazione.

Ciao

F

Fiorellino

Guest
In base alla mia esperienza, se la pianta soffre è indispensabile un rinavso anche se il cambiamento è un piccolo "trauma" .
Per sapere se è necessario il rinvaso devi osservare le radici.
Se fuoriescono dai buchini sul fondo del vaso o se sono tutte arrotolate intormo al panetto di terra, è necessario trovare una nuova sistemazione, perchè la pianta ha esaurito tutte le sostanze nutritive e spinge le radici lontano per cercare "cibo".
Non esagerare, però : usa un vaso con diametro più grande di due centimetri al massimo.

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ciao non so molto ma quel poco che so sulle croton è che non crescono tanto e che il periodo migliore per potarle è marzo . ciao

M

Miss S V

Guest
Grazie a tutti!!! Ho controllato le radici e sembra stare bene lì dovè al momento visto che le foglie nuove si moltiplicano di giorno in giorno... l'unica cosa è il tronco con una fogliolina sparuta... non come sulle altre piante che ho visto in giro... ma era già così quando l'ho portato a casa.... vedremo!
Grazie ancora ciao
Sara

Alto