• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce, raderla al suolo può farla riprendere?

NanaTijuana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Qualcuno lasciò vicino al cassonetto dei rifiuti questa felce compresa di vaso pensile.
Non ho resistito a lasciarla lì e vorrei salvarla.
Ho cercato il più possibile di togliere le parti secche (come da foto) e l ho immersa in acqua per bagnarla un po'.
Secondo voi, siccome alla base è tutta secca.... Se la rapassi a zero? Dite che gli do il colpo di grazia o potrebbe ripartire a crescere? Attendo consigli intanto grazie mille!
Anna IMG_20220425_145643705.jpg IMG_20220425_204556920_1.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia tutto a zero e metti la pianta all'aperto.
Se ha le radici sane si riprenderà abbastanza velocemente.
Alla fin fine è una felce ed in natura, specie dove in inverno fa freddo, le felci perdono la parte aerea e la rimettono in primavera.

Ste
 

NanaTijuana

Aspirante Giardinauta
Ciao,

taglia tutto a zero e metti la pianta all'aperto.
Se ha le radici sane si riprenderà abbastanza velocemente.
Alla fin fine è una felce ed in natura, specie dove in inverno fa freddo, le felci perdono la parte aerea e la rimettono in primavera.

Ste
Grazie mille! Farò così e la lascerò un po' stare.... Speriamo che si salvi mi farebbe molto piacere
 

AlainCh2

Giardinauta
hmmm.... mentre ci sei...

io darei una controllata allo stato delle radici, e con l'occasione gli darei terriccio nuovo.

Non la danneggi di più per certo, e se riparte non devi più toccarla per un pò !!

A volte su certi argomenti spunta il dubbio Amletico:
chissà se è meglio uno stress più grosso o due stress più piccoli

( quando fanno male i denti il dubbio scompare )
 
Alto