• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterine in crisi

Aussie

Guru Giardinauta
Sabato sera, al rientro dopo una decina di giorni, andai subito a controllare le zatterine lasciate nel sacchetto e le trovai bene, solo alcune foglie leggerissimamente disidratate. Diedi loro immediatamente una bella spruzzatina e

- domenica mattina: bagnetto in acqua e concime (nitrato di calcio)
- lunedì mattina: le foglie non erano migliorate così le rimisi nel sacchetto
- martedì mattina controllo: una foglia della Pelorica presentava una macchia scura molliccia.... tolsi immediatamente tutto dal sacchetto e lasciai
asciugare
- Ieri: Anche una seconda foglia della Pelorica presentava macchia

041-2.jpg




Anche l'Equestris è stata contagiata

043.jpg


La Minimark mi insospettisce parecchio
044.jpg


046.jpg


Aiuto, cosa sono funghi? E' grave la situazione?
Ditemi se sbaglio ma avrei pensato di tagliare le foglie e di passare nel previcur o in un altro tipo di antifungino. Cercando in rete ho trovato il consiglio di utilizzare rame e alluminio.
Posso continuare a nebulizzare, facendo ovviamente attenzione a non bagnare le foglie?

Aspetto vostri consigli trepidamente in attesa. Grazie!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si io userei immediatamente il previcur, almeno a 3 ml/l e niente sacchetto.
niente nebulizzazioni.
tienile in casa al fresco.
hai fatto bene a tagliare le radici.
che peccato
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io taglierei subito le parti malate, portando via anche un paio di cm di tessuto sicuramente sano. anzi, per essere sicuro, taglierei le foglie malate a filo del fusto.

dai certo il previcur, anche se, sull'efficacia del previcur, io comincio ad avere sempre maggiori dubbi. però dallo, perché si fa sempre tutto quello che si può.

niente sacchetto, come ti hanno già detto. niente nebulizzazione sulle foglie.

però chiaramente le piante le devi comunque rifornire di acqua. e purtroppo, dovrebbero già esserci danni anche alle radici. speriamo di no, ma è probabile, infatti, altrimenti non si spigherebbe la disidratazione delle foglie, che può dipendere soltanto o da insufficienti bagnature per periodi lunghissimi (non certo per soli 14 gg), oppure da sofferenza delle raidici.

comunque tieni conto che una phalaenopsis di sete non muore. facendo la massima attenzione a non bagnare le foglie, tieni leggermente ma costantemente umide le radici. se hai sospetti, cambia anche lo sfagno intorno alle radici, metti sfagno nuovo, arioso, che asciughi prestissimo, da bagnare poi almeno giornalmente.

rassegnati al fatto di avere per un bel po' di tempo foglie disidratate e metti in conto un periodo un po' lungo di recupero.

del rame sulle phal non ho esperienza. immagino sempre utile a scopo preventivo. ma io lo userei con molta attenzione sulle delicate radici. tieni conto che il rame diventa fitotossico in ambiente umido, dove da origine al cosidddetto "cancro rameale". quindi il suo uso, sopratutto sulle raidici, mi lascerebbe perplesso.

alluminio sta per fosetilalluminio? non se se è il caso. il uso tipico è contro i marciumi delle piante in vaso da Fitoftore. non ti so dire. eviterei di accumulare troppi prodotti.

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Si io userei immediatamente il previcur, almeno a 3 ml/l e niente sacchetto.
niente nebulizzazioni.
tienile in casa al fresco.
hai fatto bene a tagliare le radici.
che peccato

le radici sono tutte sane, ho prevveduto al taglio delle foglie fin'ora compromesse anche se temo che prossimamente dovrò intervenire nuovamente.:burningma
Per ora bagnetto nel previcur ma, essendo su zattere, le nebulizzazioni saranno necessarie, tuttalpiù farò attenzione a non bagnare le foglie.
Grazie Roberto


quoto mare,
credo abbiano sofferto per la mancanza di circolazione d'aria

Sasti, che piacere rileggerti! grazie :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
le radici sono tutte sane

. .........

bene. in effetti, anche dalle foto non si nota nulla di particolare al riguardo.

però le piante hanno evidentemente sofferto di un grave squilibrio tra la perdita d'acqua attraverso le foglie e la capacità di assorbire acqua attraverso le radici.

non so quale sia il motivo, ma dovresti studiare la cosa, perché un problema di questo genere dovrebbe esserci.

forse la disidratazione è solo la prima manifestazione di qualcosa che sta per accadere alle foglie, indipendentemente dal bilancio idrico-foglie radici.

ma certo non è assolutaemnte normale.

ciao
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
guarda Aus,
io farei cosi':
taglio alle parti malate,
passata di cannella, bagnetto nel previcur e aria

non e' detto che sia fungo, puo' darsi sia ristagnata della condensa, e' come se avessero subìto una sfagnoterapia forzata

vedrai che la cosa si aggiusta:eek:k07::love_4:
 

marco837

Florello Senior
Ormai han gia detto tutto,
intanto trattale un po con il previcur e vediamo come si evolve la situazione.
In bocca al lupo intanto
 

Aussie

Guru Giardinauta
guarda Aus,
io farei cosi':
taglio alle parti malate,
passata di cannella, bagnetto nel previcur e aria

non e' detto che sia fungo, puo' darsi sia ristagnata della condensa, e' come se avessero subìto una sfagnoterapia forzata

vedrai che la cosa si aggiusta:eek:k07::love_4:

Ho pensato al fungo perchè sono state sempre insieme, sia sul tutore che nel sacchetto, e mi è sembrato strato che solo loro fossere in quelle condizioni mentre le altre niente di niente.

bene. in effetti, anche dalle foto non si nota nulla di particolare al riguardo.

però le piante hanno evidentemente sofferto di un grave squilibrio tra la perdita d'acqua attraverso le foglie e la capacità di assorbire acqua attraverso le radici.

non so quale sia il motivo, ma dovresti studiare la cosa, perché un problema di questo genere dovrebbe esserci.

forse la disidratazione è solo la prima manifestazione di qualcosa che sta per accadere alle foglie, indipendentemente dal bilancio idrico-foglie radici.

ma certo non è assolutaemnte normale.

ciao

Tutte e tre le piante hanno foglioline nuove e radici sane e questo sta a significare che il problema è nato recentissimamente. Giustamente, come dici tu, bisognerà studiare il fenomeno per capire cosa possa aver causato il danno e sopratutto evitare in futuro altri sbagli. L'unica cosa che mi era sembrata strana, in questi ultimi giorni, è stato il fatto che lo sfagno si asciugava più rapidamente del solito nonostante le temperature fossero inferiori a un paio di settimane fa però ho attribuito la cosa al tempo un po' ventilato.
:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ohhh marisaaaaaa :( come mi spiace

anche io sono della filosofia taglia quel che c'e' da tagliare prima che quel coso qualunque cosa sia si espanda! tanto son certa che arriveranno nuove foglie a coprire quelle tagliate :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marisa, il problema è che ora le phal sono ammalate, ma ti posso assicurare che le zattere senza nebulizzazioni delle foglie stanno benissimo (sempre che qualche fesso come il sottoscritto non le lasci al sole in quel caso si bruciano le foglie :cry:).
Io ho una sola phal grande su tronchetto e li dall'autunno e bagno ogni mattina le sole radici e lo sfagno. Spruzzo le foglie solo per lavarle quando sono troppo piene di polvere.
Quindi tranquilla se bagni lo sfagno asciutto ogni mattina vedrai che basterà.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mi dispiace tanto, ma non si può mettere in borsa una pianta sana, sono categoricamente contrario, devi cercarti un amico, o un'amica di fiducia, che venga a curarle nelle tue assenze, altrimenti così facendo, prima o poi succede quello che ti è successo.
Ripeto, mi dispiace tanto, credo che il motivo che ha provocato il loro male, è stato la manza di aria circolatoria, fondamentale per le Orchidee, una cosa è mettere una pianta malata in sfagno terapia, è u'altra, una pianta sana.
spero che tutto si risolvi alla grande, ma ti sconsiglierei di farlo di nuovo, a te e tutti quelli che lo hanno fatto e lo faranno, ciao SUERTE.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Anna, Desi, Robe, Marco, Roberto, Giuseppe
grazie a tutti per i vostri consigli e per il vostro sostegno.:love_4:


ohhh marisaaaaaa :( come mi spiace

:

Ely, non pensare di cavartela con una rispostina così. Stasera tu, Miaoo ed Occhi dovrete mettercela tutta per farmi ritornare il buonumore.
Dai, su , sto serzando.... a me basta la vostra bella compagnia per stare bene, lo sapete vero?:love_4:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
cara marisa son qui che attendo occhi e poi ti passiamo a recuperare! vedrai che con la mia torta alla banana supercalorica ti torna il buonumore :lol::hands13::lol::love_4::love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cara marisa son qui che attendo occhi e poi ti passiamo a recuperare! vedrai che con la mia torta alla banana supercalorica ti torna il buonumore :lol::hands13::lol::love_4::love_4:

Però non è giusto :cry: fate un salto anche da me vengo anche io a mangiare la torta alla banana :froggie_r:froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:food: pappa!!!!

:smok:

p.s. secondo me si riprenderanno bene!(con tutti sti dottori al capezzale! :) )
avranno le cure migliori possibili
 
Ultima modifica:
Alto