• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterine ....Thailandesi

Ronin

Esperto di Orchidee
l'ultimo segreto Thailandese riguardo le zatterine
Mi sa che stavolta i thailandesi sono arrivati tardi: proprio dalle tue parti è una tecnica che è praticata da parecchi anni (alla serra AERADO si può vedere su qualche pianta)
il cemento é materiale inerte
beh, non del tutto... ed accumula sali come tutti i materiali "inerti" porosi (anche se non molti comunque), cosa da non sottovalutare
un filo di bava da pesca
meglio il collant tagliato a striscioline: molto più sicuro per le radici!!!
Alla fin fine non so se il gioco vale la candela: visto che neppure in paesi meno fortunati del nostro per facilità di reperimento del sughero questa tecnica si è mai affermata (in Germania e più in generale nei paesi del centro-nord europa le piante vengono montate comunque su sughero, importato ad hoc presumo) più di un sospetto che vi siano controindicazioni ce l'ho...
 

Sasti

Florello
ops....smontata l'idea, fortuna che ho il sughero per altre zatterine.....ma visto che zeug ha detto che si tratta di un esperimento, magari vediamo come procede con la sua orchidea-cavia, chi puo' dirlo?
 

zeug49

Florello Senior
Mi sa che stavolta i thailandesi sono arrivati tardi: proprio dalle tue parti è una tecnica che è praticata da parecchi anni (alla serra AERADO si può vedere su qualche pianta)

beh, non del tutto... ed accumula sali come tutti i materiali "inerti" porosi (anche se non molti comunque), cosa da non sottovalutare

meglio il collant tagliato a striscioline: molto più sicuro per le radici!!!
Alla fin fine non so se il gioco vale la candela: visto che neppure in paesi meno fortunati del nostro per facilità di reperimento del sughero questa tecnica si è mai affermata (in Germania e più in generale nei paesi del centro-nord europa le piante vengono montate comunque su sughero, importato ad hoc presumo) più di un sospetto che vi siano controindicazioni ce l'ho...


Caro Ronin é proprio all'AERADO che "la ragazza Thailandese " ( che impollinava orchidee con l'unghia tra l'altro ) ha fatto lì i suoi esperimenti e donato le proprie conoscenze di cui ho parlato nel post e ho tentato di riprodurre "fai da te" , sì, l'ho imparato da loro in serra . Per cià che riguarda la bava , sicuramente hai ragione , anche se tutte le zatterine vendute dai grossi esperti che vendono nei centri di produzione orchidee mettono la bava, forse perché é più estetica ....
zeug
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
ops....smontata l'idea, fortuna che ho il sughero per altre zatterine.....ma visto che zeug ha detto che si tratta di un esperimento, magari vediamo come procede con la sua orchidea-cavia, chi puo' dirlo?

Qui non si smonta proprio nulla :food: , anzi si montano piantine su zatterine di cemento ! Non ho mai sostenuto che il cemento fosse meglio del sughero, ma di necessità virtù....
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Qui non si smonta proprio nulla :food: , anzi si montano piantine su zatterine di cemento ! Non ho mai sostenuto che il cemento fosse meglio del sughero, ma di necessità virtù....
zeug

Cosa vuoi smontare.... tentare sempre e se mai dovesse andare male trovare possibili varianti al tema, ma senza tentare non si va da nessuna parte.
Io sono sempre dalla parte di chi prova e sperimenta :slow:
 

Sasti

Florello
Qui non si smonta proprio nulla :food: , anzi si montano piantine su zatterine di cemento ! Non ho mai sostenuto che il cemento fosse meglio del sughero, ma di necessità virtù....
zeug

infatti, fai bene, e' quello che ho detto, vediamo come va la tua orchi, se uno mai prova e mai sbaglia, mai impara:love_4: :eek:k07: :eek:k07:
 

moria0672

Giardinauta
Anche io come Ronin non sono molto sicuro della bontà del cemento come materiale per zattere.
Non sono di certo un'esperto, ma avendo avuto a che fare parecchio con il cemento in fase di realizzazione della mia abitazione, ho notato che, soprattutto dove c'è parecchia umidità il cemento tende a fare quello che da noi si chiama "fiorin" ed altro non è che la trasudazione di sali dal cemento.
Il sale in questione dovrebbe essere il salnitro o nitrato di potassio che non credo sia esattamaente un toccasana per le orchidee.
A mio avviso è apprezzabilissima l'idea di Zeug ma credo sia meglio orientarsi su altri materiali, per esempio perchè non provare a usare del banale legno d'abete per la parte rigida e poi rivestirlo con rete ombreggiante e riempire l'intercapedine che si forma con muschio o sfagno?
O usare in alternativa alla rete ombreggiante della rete in plastica o ferro zincato a maglia stretta? Credo siano, a parte il legno facilmente reperible nei vari centri del fai-da-te, tutti materiali che si possono reperire con facilità dal ferramenta.

Ha ragione Zeug a voler sbagliare per imparare, ma perchè far soffrire inutilmente una pianta se si può farne a meno? Chissà, io in primis, quanti errori già facciamo e nemmeno ce ne accorgiamo, cerchiamo di farle stare meglio e non peggio 'ste orchi.

Era un' idea, a voi la sperimentazione visto che io uso robinia o sughero.

Ciao
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
L'esito si vedrà, e chi ha provato, cioé la Thailandese ha ottenuto buoni riultati; se poi avesse usato il sughero al posto del cemento e ottenuto risultati migliori non posso certo affermarlo.
zeug
 

gab92

Giardinauta Senior
ecco anche io non sono d'accordissimo come moira e ronin...
c'é qualcosa che non mi sconfiffera...poi...le ochidee sono nate sugli alberi e toglierli il legno, dove credo si sentano a loro agio (già vederle in vaso non credo le piacciano granché, ma...) mettrele su cemento mi sembra un voler sottomettere la pianta al cemento...ma forse poi si trova bene quindi ha detto una cavolata...
 

piccolaermi

Giardinauta
Anche io come Ronin non sono molto sicuro della bontà del cemento come materiale per zattere.
Non sono di certo un'esperto, ma avendo avuto a che fare parecchio con il cemento in fase di realizzazione della mia abitazione, ho notato che, soprattutto dove c'è parecchia umidità il cemento tende a fare quello che da noi si chiama "fiorin" ed altro non è che la trasudazione di sali dal cemento.
Il sale in questione dovrebbe essere il salnitro o nitrato di potassio che non credo sia esattamaente un toccasana per le orchidee.
A mio avviso è apprezzabilissima l'idea di Zeug ma credo sia meglio orientarsi su altri materiali, per esempio perchè non provare a usare del banale legno d'abete per la parte rigida e poi rivestirlo con rete ombreggiante e riempire l'intercapedine che si forma con muschio o sfagno?
O usare in alternativa alla rete ombreggiante della rete in plastica o ferro zincato a maglia stretta? Credo siano, a parte il legno facilmente reperible nei vari centri del fai-da-te, tutti materiali che si possono reperire con facilità dal ferramenta.

Ha ragione Zeug a voler sbagliare per imparare, ma perchè far soffrire inutilmente una pianta se si può farne a meno? Chissà, io in primis, quanti errori già facciamo e nemmeno ce ne accorgiamo, cerchiamo di farle stare meglio e non peggio 'ste orchi.

Era un' idea, a voi la sperimentazione visto che io uso robinia o sughero.

Ciao
Sono d'accordo al 100%, io ci lavoro da quasi 30 anni nel campo della prefabbricazione con cemento e il salnistro esce maggiormente con l'umidita' quindi....pero' ognuno e' libero di sperimentare e verificare i risultati ottenuti.Magari ci sbalordisci con effetti speciali:D
:Saluto:
 
Alto