• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterine ....Thailandesi

zeug49

Florello Senior
Cari Amici , recentemente un amico mi ha svelato l'ultimo segreto Thailandese riguardo le zatterine, cioé come le fanno loro ora in modo moooolto economico e soprattutto pare che le Orchi ne vadano addirittura "pazze" con risultati sorprendenti di fioritura e di attecchimento per le radici ( anche se esteticamente ) non sono proprio il massimo rispetto all'uso classico del sughero. Ma andiamo per ordine , posterò nel prossimo post :lol: le foto del mio esperimento :slow: ..........
zeug
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
ma Zeug.................ci lasci cosi'? a bocca asciutta? muoio di curiosita'...................forse trattasi di guscio di cocco?
 

zeug49

Florello Senior
Come dicevo .....il materiale da utilizzare é economicissimo e si tratta di zatterine di cemento costruite su "anima di polistirolo" ! Il polistirolo é leggero e il cemento é materiale inerte e ben conserva l'umidità e una certa piccola "frescura"
che ben si attaglia alle Orchi epifite .
Munitevi di pezzi di polistirolo (si trova gratis in ogni casa tolto da scatole da imballagio) che sagomate come desiderate, meglio se non perfetti per dare maggior rusticità alla vostra zatterina, un punteruolo o grosso ago per fare i fori, dello sfagno o del muschio, di una bella piantina di orchi adatta allo scopo,un gancio che potete fare con filo metallico e una scatola di cemento rapido pronta presa ( costo 1,30 € ), un filo di bava da pesca, tutto qua ( Foto numero 1 )

2mo71pl.jpg



Fase 2. Prendete un recipiente di plastica, una spatolina da stucco e fate una "bugliaca" ( pappetta ) con acqua e cemento, non troppo dura perché si seccherebbe né troppo morbida perché farebbe fatica ad asciugare e sgocciolerebbe senza rivestire completamente il vostro polistirolo ( futura zatterina ), immergete poi nella bugliaca il polisitorolo, facendo coprire dal cemento ogni piccola parte e interstizio del polisitirolo.

14n3hcn.jpg



Ponete ad asciugare , ed ecco la vostra zatterina pronta in 10 minuti e a costo quasi ZERO !

24mdu7p.jpg



Ed ecco la zattreina completa con una miniPhal già pronta per essere messa in serra !!!!! Se volete potete farlo anche voi, facilissimo vero ????

14l6dqx.jpg



Buon lavoro........

zeug
 

Sasti

Florello
che originale!!!! e che metodo economico, ma pensa tu..........io l'ho fatta col sughero, sono curiosa di sentire se qualcuno ha mai usato questa tecnica...........
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mooolto molto interessante.:eek:
In Tailandia fanno così? E io che mi sono sbattuta un mese per trovare un pezzo di sughero...cat:

La prossima primavera dovrei rinvasare una piccola Phal e credo che farò come te. Tienici informati sull'andamento della tua zatterina!!!


Ho fatto tante verdure in pastella, ma il polistirolo non l'ho mai provato!!! :food:
 
Carina come idea!!!
Io di solito uso i pezzi di sughero che di solito si utilizzano per fare il presepe a Natale!!!

La tua idea mi fa pensare :slow: che si potrebbe provare con un vasetto di coccio... che si può anche mantenere idratato...

Però anche la tua idea :slow: è davvero bella :hands13: bravo!!! :hands13:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Orchidea Rara ! Sì, in Thailandia ora fanno così e ci fanno travi su travi ( finte ) tutte traboccanti di Orchi , anche perché il sughero dove lo trovano??????
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
mi contraddirete di certo ma.. non è più 'romantico' il pezzo di corteccia o il sughero? è che con tutto il cemento di cui siamo circondati nella vita, un pò di vero verde secondo me è la cosa migliore !

ora mi arrivano fischi e pomodori addosso,, quasi me li sento...
 

zeug49

Florello Senior
Frriiiiiiiiiiiii............!!! ( fischio ).....Hai ragione é moooolto più romantico il sughero, ..... però il cemento con anima di polistirolo non farà mai una "piega" : costo quasi zero !, facile reperibilità per chiunque ,resistente, consente una buona umidificazione senza impregnarsi , può mantenere sia il caldo che il fresco , é materiale neutro e poi quando l'orchi cresce chi vede più su cosa realmente poggia?????
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Frriiiiiiiiiiiii............!!! ( fischio ).....Hai ragione é moooolto più romantico il sughero, ..... però il cemento con anima di polistirolo non farà mai una "piega" : costo quasi zero !, facile reperibilità per chiunque ,resistente, consente una buona umidificazione senza impregnarsi , può mantenere sia il caldo che il fresco , é materiale neutro e poi quando l'orchi cresce chi vede più su cosa realmente poggia?????
zeug

E' ovvio, il sughero è meglio. Però è utile avere un'alternativa con la sicurezza che non è dannosa.
Poi magari col tempo ci cresce del muschio e come hai detto tu chi se ne accorge che è cemento.
 

lobelia

Florello Senior
A me lo spunto pare molto interessante. Questa primavera voglio provare: è davvero un'idea alla portata di tutti e se si ha un po' di estro "scultoreo" si possono creare delle forme sorprendenti. Me la voglio studiare, Grazie Zeug!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ovviamente capisco le reticenze espresse da binuccina, sentire parlare di cemento fa un po impressione, ma sono convinto che col tempo si possa camuffare come dice zeug, inoltre il sistema ha un altro vantaggio, si possono "progettare" delle forme ad hoc in modo tale da alloggiare correttamente tutte le radici.
Un piccolo suggerimento per te zeug, se rendi rugosa la superficie come se fosse corteccia secondo me le nuove radici possono insinuarsi meglio per rendere la pianta autoportante :D
 

claudio_trento

Giardinauta
zeug, molto interessante la cosa! ora però si dovrà sperimentare . per star bene più che sul sughero dovranno radicare meglio e più in fretta, inoltre bisognerà osservare il comportamento delle radici quando toccano il cemento,
tu zeug prova e poi ci saprai dire.
intanto rimaniamo sul naturale,
un saluto Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
zeug, molto interessante la cosa! ora però si dovrà sperimentare . per star bene più che sul sughero dovranno radicare meglio e più in fretta, inoltre bisognerà osservare il comportamento delle radici quando toccano il cemento,
tu zeug prova e poi ci saprai dire.
intanto rimaniamo sul naturale,
un saluto Claudio .

Mi hanno riferito che radicano meglio e più in fretta, ma in effetti occorre aspettare :sleep2: e vedere :D
 
Alto