• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera-mania

minella

Aspirante Giardinauta
Mi pare che ultimamente ci sia una zattera mania in giro... Che bello!!!
E' veramente un mondo che ha il suo fascino ed anche io ho ceduto :ros:... Stamani altro zatteramento, il mio secondo!!! :fischio:
Avevo questo cilindretto di sughero, ho cercato un po' di muschio in giro e, stavolta con della raffia, l'ho fasciata ben bene (forse troppo?:martello:)
Sono abbastanza soddisfatta del risultato, mi piace!!!:hands13:

Mi sto accorgendo che le phal "in aria" sono più naturali... credo di poter offrire loro una buona posizione dove svilupparsi con luce e umidità (l'altra pianta zatterata già sta progredendo dopo un anno in vaso ferma...) :ciglione:

minella-albums-zattere-picture13376-floww-004.jpg

minella-albums-zattere-picture13375-floww-006.jpg

minella-albums-zattere-picture13377-floww-005.jpg


Comunque sarei curiosa di sapere cosa ne pensate delle zattere in generale e se qualcuno di voi sia riuscito a zatterare anche altri tipi di orchidee...

Un saluto e una buona domenica a tutti!!! :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti per le belle zatterine!

Comunque prima di zatterare tutto datti un po di tempo per vedere come riesci a seguirle.
Prova a zatterare qualche altra specie.
Ho zatterato diverse piantine....
dalle Phalaenopsis, qualche cattleya, restrepie, Bulbophyllum, una piccola vanda cristata, una masdevallia ed altro.

La masdevallia ha fatto una brutta fine, ma le altre stanno bene. Un Bulbophyllum invece l'ho tolto dalla zattera dato che tendeva a disidratarsi troppo anche se era in serretta.
Bisogna fare un po di prove e osservare bene le piante per capire quali siano le più adatte alle proprie condizioni, e si avranno ottimi risultati.
L'unica nota che ti posso fare è che io preferisco usare le calze di nylon tagliate a fettuccine dato che si mimetizzano meglio e sono meno "invasive" rispetto alla rafia.

In bocca al lupo!
 

minella

Aspirante Giardinauta
in effetti legata con la raffia sembra proprio un bel salamotto...
ma stamani ero talmente tanto motivata che l'avrei anche "incollata con l'attac" (scherzo... sennò mi bacchettano) pur di farla!!! sai com'è quando ti prende...
comunque io non ho idea quali specie siano più adatte allo zatteramento, per ora lo faccio con le phal perchè ho solo quelle... non so quali tipi sono più indicate, adesso aspetto qualche dritta da chi ha già fatto altri zatteramenti e segno...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si la mania a preso anche me!!! :food:
Son qua che non so quale delle mie 3 phal in fase radicante mettere alla prova!!!
Forse la mini che comunque devo già spruzzare parecchio per la calura!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciaa minella, che che brava:hands13::hands13:io adoro le zattere, e ti dirò che mi sento anche più sicura rispetto al vaso perchè ogni minimo cambiamento si nota subito .
io oltre alle phal (ne ho 4 in zattera) ho zatterato un oncidium, 3 dendrobium phalaenopsis, 1 dendrodium kingianum, 1 renanthera citrina e 1 cattleya. 1 trias picta 1 camaeargis hariottana e 1 porroglossum comprati già su zattera e ora sto seriamente pensando di zatterare la mia miltonia.
come vedi cè l'imbarazzodella scelta.
buon lavoro:Saluto::Saluto:
 

minella

Aspirante Giardinauta
ciaa minella, che che brava:hands13::hands13:io adoro le zattere, e ti dirò che mi sento anche più sicura rispetto al vaso perchè ogni minimo cambiamento si nota subito .
io oltre alle phal (ne ho 4 in zattera) ho zatterato un oncidium, 3 dendrobium phalaenopsis, 1 dendrodium kingianum, 1 renanthera citrina e 1 cattleya. 1 trias picta 1 camaeargis hariottana e 1 porroglossum comprati già su zattera e ora sto seriamente pensando di zatterare la mia miltonia.
come vedi cè l'imbarazzodella scelta.
buon lavoro:Saluto::Saluto:

accipicchia quante zattere... prendo nota anche di queste...
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
W le zattere.


Anche io ho fatto due zattere in questi giorni... :)
Una phal sumaspice (tetraspis x sumatrana) e una LC.

Appena riesco a fare le foto ve le posto.
 

minella

Aspirante Giardinauta
ciao,adesso sono tutte fuori, ma appena ricomincia l'autunno tutte quelle da intermedia calda rientrano in serretta.
:Saluto:

beata te che hai la serretta, anche io ne vorrei una!!! :storto:
voglio proprio vedere dove le posizionerò io nella stagione fredda... :confuso:
mi sa che le appenderò sotto lo scolapiatti in cucina... :lol:
mah... vedremo un po'... :squint:
 
Alto