• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera...... di salvataggio!

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi! Vi ricordate la mia phal morente con tre keiki? Beh, siccome la situazione non migliorava, e visto che mi piace inventare nuove soluzioni, ne sto provando una delle mie. Infatti la phal era stabile, ma non aveva abbastanza forza per permettere al keiki più grande di sviluppare nuove radici oltre all'unica che ha, così, a furia di sentir parlare di zattere,:slow: :slow:
PIC_0583.jpg


All'interno del sacchetto di garza ho messo il bark (al solito, non avevo sfagno, per cui mi sono dovuta arrangiare). La mia idea è che, visto che non riesco a nebulizzare il keiki più di due volte al giorno per garantirgli la giusta umidità, avrei potuto dargliela in maniera costante mantenendo umido il bark. L'areazione è garantita dalla garza.
Che dite, funzionerà?
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Aggiornamento situazione: il keiki più grande è stato staccato dalla mamma, anche se ha solo una radice, e da circa 20 giorni vive tranquillo nel suo vasetto. Il secondo continua a crescere attaccato alla mamma, che nel frattempo sta cacciando anche una foglia. Il terzo, piccolissimo, è defunto con il seccarsi del ramo. Beh, in fondo un bel successo, non trovate?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiornamento situazione: il keiki più grande è stato staccato dalla mamma, anche se ha solo una radice, e da circa 20 giorni vive tranquillo nel suo vasetto. Il secondo continua a crescere attaccato alla mamma, che nel frattempo sta cacciando anche una foglia. Il terzo, piccolissimo, è defunto con il seccarsi del ramo. Beh, in fondo un bel successo, non trovate?

un successone direi :D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Se ha già una radice, il keiki staccato e invasato se la caverà sicuramente.

Importante anche che la pianta madre abbia emesso una nuova foglia, infatti, per quanto l’origine dei keiki resti misteriosa, molto spesso, con l’eccezione delle phalaenopsis predisposte come l’equestris, l’emissione di keiki è connessa a marciumi radicali o della parte interrata del fusto.

Per cui, tutte le vote che compare un keiki, dovrebbe essere subito fatta un’ispezione alle radici.

Nel tuo caso, se la pianta ha emesso una nuova foglia, probabilmente è tutto OK.

:Saluto:
 
Alto