• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se uno ha un giardino con piante, vasi e fiori, spruzzare ora, quando si bagnano le piante, è abbastanza un pagliativo. Bisogna fare un trattamento primaverile.
Questi prodotti funzionano bene ma ci sono abitudini estive (irrigare il prato, bagnare i fiori, etc.) che "remano contro".
Inoltre sono prodotti a spruzzo che vanno rinnovati dopo ogni pioggia e difficilmente raggiungono tutto il territorio.
In ultimo non isolano la propria abitazione dalle case vicine (uno può anche fare i trattamenti ma se gli altri non li fanno serve a poco).

Forse sono meglio le trappole (tipo il mosquito). Costano parecchio ma non necessitano di continue passate e catturano tutto ciò che passa.

Ste
Ciao Ste, ma queste trappole funzionano?
Le ho provate, ma non mi pare diano risultati.
Secondo te che trattamento primaverile andrebbe fatto?

cri1401

Florello Senior
Ciao Ste, ma queste trappole funzionano?
Le ho provate, ma non mi pare diano risultati.
Secondo te che trattamento primaverile andrebbe fatto?
Tu puoi anche fare il trattamento ma gli altri intorno a te??? perché il problema è che non nascono da te ma arrivano da altre parti.
I suoceri di mio fratello vivono intorno a Casale Monf.to e anche se fanno i trattamenti le malefiche arrivano dalle risaie intorno a loro.
Se sei nel loro giardino dopo le 17 senti tipo la Cavalcata delle Valchirie di "Apocalypse now" e le vedi arrivare: secondo me sono rivestite in kevlar perché se gli dai una manata alle volte non muoiono al primo colpo, le senti come se fossero corazzate.

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Tu puoi anche fare il trattamento ma gli altri intorno a te??? perché il problema è che non nascono da te ma arrivano da altre parti.
I suoceri di mio fratello vivono intorno a Casale Monf.to e anche se fanno i trattamenti le malefiche arrivano dalle risaie intorno a loro.
Se sei nel loro giardino dopo le 17 senti tipo la Cavalcata delle Valchirie di "Apocalypse now" e le vedi arrivare: secondo me sono rivestite in kevlar perché se gli dai una manata alle volte non muoiono al primo colpo, le senti come se fossero corazzate.
Quindi secondo te non posso fare nulla?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non stai rintanata tra le zanzariere, il sistema più efficace, ma non risolutivo, sono gli zampironi dove stazioni
funzionano meglio del resto, ma appunto non eliminano, tengono vagamente a distanza una buona parte dei soggetti

tutto il resto è già stato detto

cri1401

Florello Senior
Quindi secondo te non posso fare nulla?
Puoi farlo ma non so quanto ti convenga, non avrai uno scudo invisibile sulla tua casa che ti protegge dalle zanzare.
Dove vivi? città? campagna? in città, dove magari ci sono solo giardini privati, puoi attenuare un po' il problema, ma in campagna lascia perdere.
Come ti ha detto @Spulky o vivi avvolta dalle zanzariere o stai vicino agli zampironi.

cmr

Maestro Giardinauta
Nel corso di questi anni ho provato diversi insetticidi civili - più o meno tutti con la stessa composizione di *trina: permetrina, cipermetrina, ecc. - e posso assicurarvi che dopo 3/4 giorni (contro le settimane di copertura promesse) tornano tutti i volatili del creato: zanzare, mosche, pappataci, libellule, scoiattoli volanti, pterosauri e tanti altri. Quindi sono soldi, quelli per l'acquisto di questi prodotti, che si possono risparmiare. Gli zampironi, invece, sono i preferiti dalle mosche nostrane che svolazzano attraverso il fumo creando piroette e giochi acrobatici come le Frecce Tricolori. Risparmiati anche questi. Unico rimedio per ora decente sono gli insetticidi cosidetti "open air" che distribuisco un paio di ore prima di cena nel patio.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nel corso di questi anni ho provato diversi insetticidi civili - più o meno tutti con la stessa composizione di *trina: permetrina, cipermetrina, ecc. - e posso assicurarvi che dopo 3/4 giorni (contro le settimane di copertura promesse) tornano tutti i volatili del creato: zanzare, mosche, pappataci, libellule, scoiattoli volanti, pterosauri e tanti altri. Quindi sono soldi, quelli per l'acquisto di questi prodotti, che si possono risparmiare. Gli zampironi, invece, sono i preferiti dalle mosche nostrane che svolazzano attraverso il fumo creando piroette e giochi acrobatici come le Frecce Tricolori. Risparmiati anche questi. Unico rimedio per ora decente sono gli insetticidi cosidetti "open air" che distribuisco un paio di ore prima di cena nel patio.
Vero, le mosche non fanno una piega!
però con le zanze, funzionano bene

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

noi il mosquito lo usiamo durante le feste ed il suo lavoro lo fa egregiamente.
Abito in un paese molto verde, con boschi e piante. Le feste poi attirano persone e, con odore di griglia e fritto, anche le zanzare.
Un giorno abbiamo raccolto (e poi pesato perché ero curioso), quasi 2 etti di moscerini. Avete presente quanto pesa un moscerino e quanti ce ne vogliono per farne due etti? C'era il sacchetto pieno zeppo.
Certo che lo strumento costa ed anche la bombola ha il suo prezzo.

In alternativa potresti prendere quelle lampade che bruciano gli insetti. Anche quelle, se devi coprire una zona limitata, funzionano abbastanza bene.

Il classico zampirone protegge le caviglie ma, specie se tenuto sotto al tavolo dove si mangia, non è piacevole.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i miei suoceri vivono a Trino Vercellese (a pochi Km da Casale Monferrato) e le prime volte che andavo a trovare a casa quella che sarebbe poi diventata mia moglie non capivo come mai bisognava, per entrare in casa alla sera, aprire la porta, entrare in casa, chiudere la porta e solo allora accendere la luce.
Poi una sera mi sono dimenticato di questa regola scolpita nella roccia e, nel lasso di tempo in cui ho aperto, acceso la luce, sono entrato ed ho chiuso, è stato come la "Breccia di Porta Pia". Si sono fiondate in casa tutte le zanzare delle vicinanze. Ed io sono stato cazziato :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste

Alto