• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare e West Nile Virus

cmr

Maestro Giardinauta
E ci risiamo. Le zanzare nostrane ti pungono e, dopo pochi istanti , lo dimentichi; le zanzare tigre si fanno ricordare piu a lungo e adesso tutte e due, evidentemente frutto di una coalizione diabolica, oltre al prurito, posso trasmetterti questa altra cosa. Dato che il centro di questa nuova situazione è a pochissima distanza da qui, stamattina ho cercato lumi per informarmi essendo io, tra l'altro, cibo preferito dalle maledette! I sintomi, le cause, i vettori: del virus si sa tutto, ma proprio tutto. Alla voce "rimedi" mi è partito il matto: non ci sono! O meglio, sono i classici rimedi della nonna per evitare le stupide punture delle zanzare: svuotare i sottovasi, zampironi, repellenti, ecc. Ma perche non riescono a mettere a punto un insetticida che funzioni nel controllo delle maledette? In questi anni di vita in giardino penso di aver provato qualsiasi insetticida atto a questo scopo e i risultati sono uno schifo. Dal piu economico ai piu costosi di brand famosi il tempo massimo di allontanamento si puo contare in ore, no giorni o settimane come strombazzato dal foglietto illustrativo del prodotto! Perche??? Quando abitavo in campagna il comune passava a disinfettare casa per casa e i risultati erano sotto gli occhi di tutti: cene all'aperto e vita in campagna assolutamente fruibile in qualsiasi momento della giornata (forse anche perche la campagna dava da vivere?). Poi si sono accorti che "faceva male"! Quel principio attivo non andava bene e si tagliava, e si tagliava, e si tagliava, e a furia di tagliare ora fuori ci sono le zanzare e noi siamo chiusi in casa! Proprio qualche giorno fa mi è capitato di leggere questa notizia che vi giro. I nostri "cugini" francesi si sono accorti che il diavolo non è cosi brutto come lo si dipinge specialmente se le contromisure per contenerlo creano danni maggiori. Da noi svuotiamo i sottovasi (coltivando principalmente cactus saprete che non ho mai speso una lira per la voce "sottovasi"!), facciamo divorare le palme dai punteruoli, consentiamo alle cocciniglie di devastare le pinete e adesso di farci rovinare la vita da quest'altra cosa.
Meteoriteeeee!!!!!

Alto