• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzara tigre

V

Vincent

Guest
Salve a tutti,
ho il giardino pieno di zanzare tigre, che nella nostra zona (Ancona) si è purtroppo diffusa, mi sono deciso a distribuire dell'insetticida con la pompa a pressione, però vorrei prima essere sicuro che il prodotto che intendo usare non sia dannoso per le piante ed il prato.
Il principio attivo dell'insetticita è: "cipermetrina e clorpirisfos metile"
Qualcuno li conosce?
Grazie
Vincent
 
B

bobino

Guest
Non sei solo....:cry:
io mi sono informata, i principi attivi che hai indicato son buoni e efficaci....solo che vanno dati a aprile-maggio (per prevenire) per uccidere le uova di zanzara e non adesso....o meglio lo puoi anche dare, ma la lotta secondo me è impari.... difficile debellarla è fin troppo diffusa accipicchia :burningma qui http://www.epicentro.iss.it/problemi/zanzara/zanzara.htm
trovi un po' di materiale in merito.
Buona fortuna :flower:
 
A

ale968

Guest
Ciao vincent!
contro le zanzare ultimamente hanno tirato fuori un macchinario che collegato ad una bombola di gpl cattura , a seconda della grandezza dell'apparecchio, le zanzare fino a 5000 metri quadrati. In pratica emette co2 e le zanzare si avvicinano e vengono risucchiate. per funzionare funziona, l'ho visto anchio ma il problema rimane il costo. Non so dirti dove trovarlo ma se trovo il mio amico te lo dico.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Purtroppo anche qua da me c'e' in'infestazione.Abito in colline,ma i miei campi(assenti d'acqua)ne sono pieni
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincent! Se vuoi le gambe gonfie-massacrate-irriconoscibili come le mie, fatti un giretto nel mio giardino ad Offagna..... ti saluto..........tra un ponfo e una grattatina....
 

kiwoncello

Master Florello
Il prodotto che hai usato è costituito dalla classica accoppiata estere fosforico + piretroide. Sono ambedue poco o per niente fitotossici, agiscono per contatto e non sistemicamente e non vengono assorbiti dalle piante. Tutto può essere innoquo o tossico, dipende ovviamente dalla dose assunta: il clorpirifos agisce come anticolinesterasico (in pratica come tutti gli esteri fosforici è una specie -alla lontana s'intende- di gas nervino), pertanto quando nebulizzi di questa roba cerca di non respirarla e di non bagnartene le mani.
kiwo
 
D

DavideFree

Guest
Vincent ha scritto:
... vorrei prima essere sicuro che il prodotto che intendo usare non sia dannoso per le piante ed il prato.
Il principio attivo dell'insetticita è: "cipermetrina e clorpirisfos metile"
Certo, sono 2 molecole ampiamente usate anche in agricoltura sulle piante.
Non provocano danni diretti alle piante ed al prato ma se irrorati in modo dissennato rompono l'equilibrio biologico che regna nel tuo giardino. In breve uccidono più predatori (che sono più mobili) che prede, afidi, ragnetti, ecc. .
Leggi il link segnalato da Bobino che ti aiuta a fare un'ottima prevenzione sempreché tu abbia un vicino che la faccia insieme a te.

Davide
 
R

riverviolet

Guest
Non me ne parlate! Dalla mattina alla sera, non c'è scampo alcuno, ne siamo pieni e, fino ad oggi, nessun metodo ha funzionato e ripeto nessuno.
Ma io vivo sulle sponde di un fiume, non credo nemeno sia possibile trovare qualcosa che ci metta una toppa.
Alla fine credo ci imunizzeremo, o almeno, lo spero :cry:
 
Alto