• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere le zanzare tigre in giardino

ztm

Apprendista Florello
Se hai dato la cipermetrina con dosi da etichetta per almeno 5gg non vola niente e quello che vola si tiene bene alla larga.
Certo che pero va considerato tutto soprattutto altezza del prato e irrigazioni, oltre che il tasso di rugiada mattutina o l'umidita notturna che sono le due cose peggiori per qualsiasi trattamento insetticida.

A me con prato corto e asciutto (15mm e irrigazione dopo 4gg dal trattamento) nessun sottovaso e trattamento anche intorno a porte e finestre, adesso con umidita e caldo alle stelle, dura circa 10gg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Io sono stato punto dopo pochi minuti anche il giorno dopo, oggi sono passati 5 giorni e ci sono gli sciami :)
Il prato lo taglio a 5 cm, ma cresce tantissimo. In particolare è pieno di infestanti che fanno effetto giungla, questo immagino pesi parecchio.
L'irrigazione non posso farla a 4 gg dal trattamento, con queste temperature devo farla ogni 2 giorni. Se non bagni ci credo che dura molto di più. Non tutti purtroppo coltivano gramigna :D
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ecco il prodotto che uso io.

96fa9abe4d35dad098b528557cda0d98.jpg
Gray,
ti cito a distanza di tempo su questo prodotto.
Ma una volta aperto, hai notato una certa perdita di efficacia, negli anni/tempo?
La mia cpermetrina (di altra marca) sembra aver perso la sua efficacia.
Che mi dici?
 

ztm

Apprendista Florello
Ti rispondo per me. Ho il Cipex e a 12-16 mesi di distanza non ho notato differenze, ha la stessa durata di qualche giorno di pulizia, che va poi man mano degradando.
Ora l'ho quasi finito.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io lo sto notando dopo 24 mesi...
Si. Perde di efficacia una volta aperto.
Io la travaso nei barattoli di vetro delle olive in salamoia che sono a tenuts stagna. Meglio se piu barattoli piccolini in modo che ci sia meno aria possibile.

Il degrado vale per qualsiasi prodotto liquido soggetto ad evaporazione o perdita di sostanze per volatilizzazione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Praticamente hai il veleno in giro tutto il tempo, no?
A inizio anno ho dovuto decidere tra una cosa del genere e Mosquito Magnet. Ho scelto il secondo, perché non comportava l'installazione di impianti e via dicendo, oltre ovviamente a non spruzzare veleni poco benefici per i bambini che girano per il giardino. A questo punto non sono molto sicuro di aver fatto la scelta giusta.
 

Crasmen

Florello
Praticamente hai il veleno in giro tutto il tempo, no?
A inizio anno ho dovuto decidere tra una cosa del genere e Mosquito Magnet. Ho scelto il secondo, perché non comportava l'installazione di impianti e via dicendo, oltre ovviamente a non spruzzare veleni poco benefici per i bambini che girano per il giardino. A questo punto non sono molto sicuro di aver fatto la scelta giusta.
È lo stesso veleno che dai con la pompa a spalla in fin dei conti.
Basta soltanto un trattamento alla mattina di due minuti ogni giorno all'inizio e poi meno tempo quando ci si accorge che che l'intestazione diminuisce.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, lo so che è lo stesso. Quest'anno l'ho dato solo 1 volta, però spesso non sono potuto uscire. Proprio per questo dicevo che a questo punto forse non ho scelto la soluzione giusta e tanto vale metterlo stabile...
 

Crasmen

Florello
Sì, lo so che è lo stesso. Quest'anno l'ho dato solo 1 volta, però spesso non sono potuto uscire. Proprio per questo dicevo che a questo punto forse non ho scelto la soluzione giusta e tanto vale metterlo stabile...
Con quel sistema penso che anche l'insetticida più banale vada bene, considerando che può essere erogato ogni giorno e durante gli orari in cui non c'è nessuno nei paraggi in automatico. No?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Penso che presto arriverò ad avere quello, Mosquito Magnet e le ovitrappole...
Quello che mi scocciava di più era la necessità di fare un impianto, far passare i tubi, etc.
Mosquito Magnet era una fregatura più comoda :D
 

Crasmen

Florello
Penso che presto arriverò ad avere quello, Mosquito Magnet e le ovitrappole...
Quello che mi scocciava di più era la necessità di fare un impianto, far passare i tubi, etc.
Mosquito Magnet era una fregatura più comoda :D
Vendi il magnet, qualcuno a cui piazzarlo lo troverai :D

Alla fine mi sembra molto semplice, qualche tubicino in giro con gli ugelli su quei supporti che vanno in alto.
Sai quanto costa?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho idea, avevo letto dei prezzi non molto economici (per altri impianti), ma non mi sono informato benissimo, visto che dovevo mettere il serbatoio e il motore in giro da qualche parte e ho lasciato perdere.
 

Beccaccino

Aspirante Giardinauta
Secondo voi le pastiglie larvicide vanno messe anche nei pozzetti dei pluviali (ho quelli in cemento che sono ben chiusi) o vanno usate solo quando i pozzetti hanno la griglia stile tombino?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Secondo voi le pastiglie larvicide vanno messe anche nei pozzetti dei pluviali (ho quelli in cemento che sono ben chiusi) o vanno usate solo quando i pozzetti hanno la griglia stile tombino?
Dappertutto dove vi sta acqua stagnante (anche di solo qualche giorno) o dove si sa che il ricambio d'acqua al loro interno NON È continuo e totale.
 
Alto