• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zammioculcas

P

penni

Guest
la mia bellissima zammioculcas (si scrive così?...) è cresciuta troppo in altezza e la vedo sempre più debole.
Le cure non le sono mancate di certo: l'ho concimata a dovere, bagnata poco, ed è sempre stata nello stesso posto.
Ho pensato di averla travasata l'anno scorso in un vaso troppo grande per lei e così pochi giorni fa l'ho ritrapiantata in un vaso più piccolo.
l'anno scorso poi di questa stagione aveva già fatto il figliolo che mi regala tutti gli anni, ma fino ad adesso non ho visto nulla.
finisco col dire che il ramo principale ha iniziato ad ingiallire.
Mi aiutate? è una pianta bellissima e le voglio bene.
Grazie di cuore
annamaria
 

Ortensia

Giardinauta
Premetto che non sono esperta di questa pianta, ma credo che potresti ottenere qualche risultato spostandola in un posto più luminoso se ti è possibile.
Aspetta comunque giardinauti + tosti, magari spostando il messaggio sul forum delle grasse.
In bocca al lupo.
 
P

Pervinca

Guest
non so cosa risponderti però, se può consolarti (per la storia del mal comune che dovrebbe essere mezzo gaudio), neanche la mia quest'anno ha ancora messo nuovi gettiti e l'anno scorso ne ha messi addirittura 3. :confused:
 
P

paput

Guest
La Zamio culcas, sempreverse, ama le posizioni d'ombrama calde con temperature alte,.Vuole un terriccio per piante grasse e sopratutto non vuole molta acqua.Ti consiglio di concimarla con un concime liquido leggero ogni due settimane durante il periodo vegetativo.Pianta a crescita lenta, viene anche chiamata la "pianta del buio", perchè non ama la luce diretta e forte.Quando annaffiate evitate i ristaggni perchè i suoi nemici sono i marciumi.Un'ultima cosa, non tenerla vicina al termosifone.Se a qualcuno interessa ho una foto.Ciao, grazie
 
P

penni

Guest
grazie a tutti.
faccio un mix dei vostri consigli e li applicherò sicuramente.
Speriamo che la bella piantina si riprenda...
 
Alto