• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia: punte delle foglie ingiallite

Lucadp

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso avevo cambiato il vaso alla mia kentia appena comprata e fino ad ora ha dato belle soddisfazioni nonchè un paio di foglie nuove; l'ho concimata come da indicazioni con il concime per piante verdi della "compo" e vaporizzata (solo da qualche mese in qua però) circa 1 volta a settimana.
Ultimamente però le punte delle foglie hanno iniziato ad ingiallire , in qualche caso in modo molto evidente... Controllando il fondo del vaso ho notato una radichetta che sbucava e mi sono accorto che forse col primo rinvaso avevo fatto una cavolata: avevo messo un fondo di argilla direttamente all'interno del vaso e questo credo abbia tenuto troppo alta l'umidità nel vaso (oltre all'acqua che rimaneva nel sottovaso come si vedeva dal "calcare" depositato sul vaso).

Ora ho fatto così: ho tolto l'argilla dal fondo del vaso facendo attenzione alle radici ed ho aggiunto altro terriccio in basso ed intorno in modo da dare più spazio alle radici che vedevo sbucare... Poi ho messo il vaso in un sottovaso grande ed appoggiato su uno piccolo rovesciato, riempiendo il tutto con argilla come avevo letto...
Allego qualche foto di quanto sopra detto...
IMAG0672.jpg IMAG0675.jpg IMAG0681.jpg IMAG0682.jpg IMAG0683.jpg
Mi potreste confermare se quanto sta succedendo alla pianta sia proprio dovuto alla troppa umidità che c'era nel vaso? oltre a quanto ho fatto (ditemi se ho sbagliato in qualcosa...) potrei fare altro per riportarla al suo pieno splendore?
Grazie a tutti e perdonatemi se mi sono dilungato....
 

letizia66

Florello
Non penso che tu abbia fatto male a rinvasarla ,visto che le radici fuoriuscivano da sotto e dato che hai detto che sei stato molto attento, però non credo che sia quello che fa ingiallire le punte della tua kentia .io metto sempre uno strato di argilla nel fondo del vaso, aiuta a drenare, se non sbaglio (e qui verranno in aiuto senz'altro gli esperti ) è molto facile che succeda ,tagliale cercando di togliere la parte secca ma senza arrivare al verde altrimenti te lo rifà.
:Saluto: letizia
 

letizia66

Florello
Si ma senza arrivare al verde quindi giusto per togliere l'inestetismo, di solito le punte ingialliscono per la poca umidita' dell'aria,quindi se puoi vaporizzala spesso e annaffiala abbondantemente solo quando la terra è asciutta e adesso mi raccomando lasciala stare non ama i rinvasi e a quanto ho letto ne ha subiti 2 in poco tempo :eek:k07:
 

Lucadp

Aspirante Giardinauta
Ok, allora con attenzione toglierò l'inestetismo perchè è davvero brutto... Per il resto sto già procedendo come dici, sperando di vedere presto i miglioramenti... Il prossimo rinvaso sarà fra qualche anno: mi sono tenuto apposta "abbondante" col terriccio... :fischio:
 
G

Giuspe

Guest
E' troppa acqua!
Quella torba trattiene tantissima umidità ed essendo un vaso grosso annaffi più del necessario che richiede la pianta, poi la ghiaia non lascia asciugare il terreno....
Le Kentie amano i vasi stretti proprio per evitare marciumi, nel trapianto basta che hai scelto un vaso leggermente più grosso.
Lascia asciugare il terreno...se puoi immischialo con un pò di sabbia da fioristi.
 

Lucadp

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie!!! ;-)
Da quando s'è manifestato il problema ho ridotto di molto le annaffiature facendo attenzione a che il terreno sia davvero asciutto ed aumentato la frequenza delle vaporizzazioni.... Sarà una cosa psicologica ma la parte sana delle foglie sembra più verde.... :)
 
Alto