Luganese
Aspirante Giardinauta
Ho una Yucca (anzi sono tre nello stesso vaso) e quest'anno ho deciso ti spostarla in casa con l'arrivo del primo freddo invece di lasciarla fuori tutto l'inverno come ho fatto l'anno scorso.
Ho notato che però non appena l'ho portata in casa, in zona luminosa ma non toccata direttamente dal sole, le fogli hanno iniziato ad ingiallire e a morire.
Documentandomi un po' sul web ho visto che, come sempre, le cause potrebbero esssere più di una:
- luogo esposto al sole (non è il mio caso)
- temperatura troppo elevata (di solito non supera i 22 gradi)
- troppa acqua o troppo poca
- terra da cambiare
- oppure più semplicemente soffre il "trasferimento di sede"
A questo punto non so più cosa fare ma forse potrei cambiarle la terra e rimetterla fuori ben avvolta nel telo come l'anno scorso. Avevo anche avvolto il vaso con una protezione molto spessa fatta apposta per vasi.
Cosa dite?
Ho notato che però non appena l'ho portata in casa, in zona luminosa ma non toccata direttamente dal sole, le fogli hanno iniziato ad ingiallire e a morire.
Documentandomi un po' sul web ho visto che, come sempre, le cause potrebbero esssere più di una:
- luogo esposto al sole (non è il mio caso)
- temperatura troppo elevata (di solito non supera i 22 gradi)
- troppa acqua o troppo poca
- terra da cambiare
- oppure più semplicemente soffre il "trasferimento di sede"
A questo punto non so più cosa fare ma forse potrei cambiarle la terra e rimetterla fuori ben avvolta nel telo come l'anno scorso. Avevo anche avvolto il vaso con una protezione molto spessa fatta apposta per vasi.
Cosa dite?