• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su Amarillys

O

Onsga

Guest
Ho un amarillys in vaso che tengo all'esterno in un posto riparato. Mi hanno detto che le foglie dovrebbero ingiallire e "morire" e che a primavera dovrebbe fiorire. Le foglie però nn ingialliscono anzi ne nascono di nuove. Io l'ho acquistato l'anno scorso e l'ho fatto fiorire in casa dopo la fioritura ho continuato ad innaffairlo e concimarlo e le fogli sono cresciute moltissimo questo fino ad ottobre quando il vivaista mi ha detto di rallentare le innaffiature e smettere di concimarlo x dargli il tempo di ingiallire le foglie e poter fare il riposo vegetativo. E' tutto ok così. Aspetto che le foglie muoiano?
Grazie

pampam

Giardinauta Senior
Guarda anche a me è successa la stessa cosa. Avevo un amarillo rosso che mi è fiorito alla fine dell'anno scorso. Poi durante quest'anno sono spuntate un sacco di foglie e per lungo tempo sono rimaste belle verdi. Solo ora sto notando che stanno seccando. Ho letto in post precedenti che da quando l'amarillo sfiorisce a quando si seccano le foglie ci vuole un po' di tempo per cui non preoccuparti e pazienta. Fai bene a concimare una volta che il fiore è sfiorito perchè è proprio in questo periodo che il bulbo raccoglie tutte le riserve per la successiva fioritura.
Ciao

O

Onsga

Guest
Grazie x la risposta. Ora ho smesso di concimare, ho fatto bene. Fiorirà in primavera? Mi hanno detto che a Marzo dovrò cambiargli il vaso, è giusto? Va sempre piantato con la parte superiore non interrata?
Grazie e scusa x la raffica di domande

pampam

Giardinauta Senior
Da quello che ho capito io leggendo i vari post dovrebbe fiorire in primavera inoltrata. Lo dovrai sempre interrare con la parte superiore all'aria e per quanto riguarda il vaso io so che non deve essere tanto più grande del bulbo.
Se ho scritto qualcosa di inesatto pregherei i più esperti di correggermi.
Ciao

O

Onsga

Guest
Ok grazie effettivamente il vaso nn deve essere molto grande xò a me il vivaista ha detto che va comunque rinvasato ogni anno xchè il bulbo cresce. Speriamo comunque che qualche esperto ci illumini!

Alto