• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. ho visto che c'era già un'altro 3d riferito a questa pianta ma ho preferito aprirne uno nuovo per non creare confusione.. :)

Dunque.. questo rametto l'ho preso e messo in terra ormai 2 anni fa...ed è tale e quale ad allora.....

2902035283_8904ff38bd.jpg

la mia pazienza non ha limiti...però...rimango un po' deluso... come posso aiutarla....?

Domani dovrei riuscire a prender delle foglie da piante sparse qua e là... come le posso far germinare? acqua o terra? e soprattutto, è periodo giusto...?

Grazie mille.. :)

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ma hai controllato che abbia radicato?probabilmente si perchè altrimenti sarebbe morta o rinsecchita in teoria un rametto sarebbe dovuto spuntare..forse ti conviene tirarla fuori da terra e vedere a che punto è la palletta che ha fatto nel punto dove hai tagliato..perchè è da li che spuntano i rami..così già che ci sei per farla sentire ancora più a suo agio puoi mettere la terra per cactacee (visto che è succulenta)e magari dargli una dose di concime per grasse per dargli una svegliata!!

In teoria le talee di ramo della zamioculcas fanno più veloci a fare la pianta..io ho messo 3 fogliette in acqua di cui 2 stanno radicando e facendo la palletta e una non si è mossa...
Tieni duro..vedrai prima o poi ce la farà!!!!!!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
ma hai controllato che abbia radicato?probabilmente si perchè altrimenti sarebbe morta o rinsecchita in teoria un rametto sarebbe dovuto spuntare..forse ti conviene tirarla fuori da terra e vedere a che punto è la palletta che ha fatto nel punto dove hai tagliato..perchè è da li che spuntano i rami..così già che ci sei per farla sentire ancora più a suo agio puoi mettere la terra per cactacee (visto che è succulenta)e magari dargli una dose di concime per grasse per dargli una svegliata!!

In teoria le talee di ramo della zamioculcas fanno più veloci a fare la pianta..io ho messo 3 fogliette in acqua di cui 2 stanno radicando e facendo la palletta e una non si è mossa...
Tieni duro..vedrai prima o poi ce la farà!!!!!!

Emm.. no, non ho controllato.. ma non patisce a toglierle la terra da intorno la radice? semmai ce l'avesse.. ma credo di si sennò ormai sarebbe morta...:)

Cmq oggi sn riuscito ad avere tre foglioline e le ho messe in tre bicchierini con dell'acqua...:cool2:

Pin

Master Florello
Emm.. no, non ho controllato.. ma non patisce a toglierle la terra da intorno la radice? semmai ce l'avesse.. ma credo di si sennò ormai sarebbe morta...:)

Cmq oggi sn riuscito ad avere tre foglioline e le ho messe in tre bicchierini con dell'acqua...:cool2:

Terra giusta? vaso profondo?

Robe

Guru Giardinauta
Io dico che avere quel rametto da due anni è già un grosso successo!! :hands13:
E' una pianta decisamente statica!!! :lol::lol: :love:

Pin

Master Florello
Cambia la terra, e controlla la radice se è formata, usa vaso + profondo.
Pulisci bene la radice, ci deve essere per forza altrimenti sarebbe morta

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Cambia la terra, e controlla la radice se è formata, usa vaso + profondo.
Pulisci bene la radice, ci deve essere per forza altrimenti sarebbe morta

Comprato la terra per cactacee.. appena riesco faccio il trasloco..:)

Vaso profondo.. mmm.. ho si un vaso profondo, ma non è forato sotto.. può andar bene lo stesso? tanto mi sembra non vada bagnata granchè..:squint:

Intanto vi faccio vedere le foglioline che ho messo nell'acqua...
2919778248_34c062441d.jpg

Può andare?

decky

Florello Senior
La Zamioc.è a crescita lenta ;la tua Ilsimo è in ottima salute :).
Niente vaso non forato .
Da primavera fino ai primi freddi mettila fuori a mezzombra .

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
La Zamioc.è a crescita lenta ;la tua Ilsimo è in ottima salute :).
Niente vaso non forato .
Da primavera fino ai primi freddi mettila fuori a mezzombra .

Dici?:) comunque faccio che provare a trapiantarla, visto che è in terriccio comune..magari le fa bene.. sempre che sia il periodo giusto per farlo...:squint:

decky

Florello Senior
Dici?:) comunque faccio che provare a trapiantarla, visto che è in terriccio comune..magari le fa bene.. sempre che sia il periodo giusto per farlo...:squint:
I rinvasi si fanno generalmente in primavera :) . Comunque sì , meglio cambiare composta e vaso (con fori ) .

casper69

Guru Giardinauta
Salve a tutti.. ho visto che c'era già un'altro 3d riferito a questa pianta ma ho preferito aprirne uno nuovo per non creare confusione.. :)

Dunque.. questo rametto l'ho preso e messo in terra ormai 2 anni fa...ed è tale e quale ad allora.....

2902035283_8904ff38bd.jpg

la mia pazienza non ha limiti...però...rimango un po' deluso... come posso aiutarla....?

Domani dovrei riuscire a prender delle foglie da piante sparse qua e là... come le posso far germinare? acqua o terra? e soprattutto, è periodo giusto...?

Grazie mille.. :)

Buongiorno!
ma la tua zamio, è esposta alla luce, non diretta intendo. Dalla foto sembrerebbe di no (sicuramente in foto è alloggiata all'esterno). La mia rallentava la sua crescita, ogni volta che la spostavo in penombra, in casa intendo. Vuole sempre tanta luce INDIRETTA, ma non in penombra (in casa).
Ora non ne ho il tempo materiale, ma nel pomeriggio ti inserisco la foto di qualche mese fa e quella di oggi. Continua a mettere foglie nuove che in poco tempo diventano rami.
Non posso neanche dirti che sono stata fortunata perchè negli ultimi mesi ho perso delle piante bellissime a causa di parassiti e funghi, come direbbe Toto' "una muria de vacche" e di Zamio ne ho ucciso un'esemplare bellissimo.
Ciao e a dopo

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ilsimo,

ti ho risposto anche nell'altro post: confermo che le mie foglie, messe in terriccio universale ci hanno messo 1 ANNO a germogliare, molto meno tempo (direi qualche mese) per sviluppare il bulbo alla base della foglia.

Una volta germogliate ho svasato le fogliette e le ho rinvasate in terra per cactacee mista a sabbia di fiume.

Ho provato, questo Agosto, a fare anche una talea della stessa pianta ma questa volta da ramo: ebbene la crescita é apparentemente ferma però nulla vieta (come feci per le fogliette) di prendere uno stecchino (di quelli per gli spiedini per intenderci) di smuovere il terriccio sino alla base della talea per vedere se si vede il piccolo bulbo marrone.

Io comunque questa estate (e anche ora) bagno le piantine con 1/2 bicchiere d'acqua al mese.

:Saluto:

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
ma la tua zamio, è esposta alla luce, non diretta intendo. Dalla foto sembrerebbe di no (sicuramente in foto è alloggiata all'esterno). La mia rallentava la sua crescita, ogni volta che la spostavo in penombra, in casa intendo. Vuole sempre tanta luce INDIRETTA, ma non in penombra (in casa).
Ora non ne ho il tempo materiale, ma nel pomeriggio ti inserisco la foto di qualche mese fa e quella di oggi. Continua a mettere foglie nuove che in poco tempo diventano rami.
Non posso neanche dirti che sono stata fortunata perchè negli ultimi mesi ho perso delle piante bellissime a causa di parassiti e funghi, come direbbe Toto' "una muria de vacche" e di Zamio ne ho ucciso un'esemplare bellissimo.
Ciao e a dopo

Ciao! sisi, è esposta alla luce non diretta, non prende mai il sole.. lì è sul davanzale di una finestra all'interno di casa..:)

Oggi l'ho tolta dal vaso eeeee.........

TA-DAAAAAA...

2921808235_ca2c13afac.jpg

:hands13:

Solo che mi sono accorto di queste macchie... da cosa possono essere causate???

2922657702_1c1ff9b6d5.jpg

Nel vaso dove l'avevo messa, forse era troppo profonda.. la terra arrivava dove sono le mie dita.. che dite?

2921808609_58f9bf8952.jpg

E guardate quel puntino bianco.. a me sembra tanto un pricipio di germoglio...a voi no?

2922658158_aa071d0f30.jpg

Ora l'ho messa in un vaso più stretto, e la "patata" l'ho fatta stare molto più verso la superficie della terra..che ovviamente è quella per cactacee... ho sbagliato qualcosa?:)

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ma COMPLIMENTONI ILSIMO...

allora devo andare a vedere anche i miei rametti....

scusa, non mi ricordo se l'hai scritto o meno: quanto tepo fa hai fatto la talea? Così mi so regolare anch'io sui tempi di radicazione.:D

Sulle macchie direi che forse in passato c'é stato un pò di ristagno d'acqua; quest'estate ho tenuto "in pensione" a casa mia la pianta adulta dei miei genitori che l'avevano messa in bagno, con non molta luce e, anche se l'acqua che le davano era pochissima, ti assicuro che il sottovaso era comunque umido e il terriccio non riusciva ad asciugare tra una irrigazione e l'altra. Ebbene anche quella pianta aveva queste macchie ma, io direi che se non compare marciume alla base del fusto direi che la situazione é sotto controllo...

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti Ilsimo! Non avevo ancora avuto tempo di leggere il tuo post! Io avevo fatto come Anna, cioè avevo messo le foglie nella terra: tutte hanno formato il bulbetto ma solo una, a luglio, ha emesso un nuovo germoglio con 2 foglioline in cima. Da allora, nulla si è più mosso. Ammetto che la sto trascurando un po': mi devo decidere a rinvasare, il vasetto è decisamente troppo piccolo!
Per quanto riguarda la luce, penso che, checchè ne dicano, l'ombra non sia poi così gradita. Io ho una pianta acquistata a Carrefour anni fa, è su un tavolino basso, in un angolo e prende veramente poca luce: risultato, è pressochè immobile da anni! Anche qui, dovrò decidermi a trovarle un'altra posizione!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ma COMPLIMENTONI ILSIMO...

allora devo andare a vedere anche i miei rametti....

scusa, non mi ricordo se l'hai scritto o meno: quanto tepo fa hai fatto la talea? Così mi so regolare anch'io sui tempi di radicazione.:D

Sulle macchie direi che forse in passato c'é stato un pò di ristagno d'acqua; quest'estate ho tenuto "in pensione" a casa mia la pianta adulta dei miei genitori che l'avevano messa in bagno, con non molta luce e, anche se l'acqua che le davano era pochissima, ti assicuro che il sottovaso era comunque umido e il terriccio non riusciva ad asciugare tra una irrigazione e l'altra. Ebbene anche quella pianta aveva queste macchie ma, io direi che se non compare marciume alla base del fusto direi che la situazione é sotto controllo...

Eheh..grazie..:hands13: Dunque, se non erro, il rametto l'ho messo dopo le olimpiadi invernali quindi..marzo/aprile '06... non l'ho mai più toccato da allora, fino a questo rinvaso.. :)

Allora direi che per le macchie non devo preoccuparmi..:)

Per l'irrigazione allora nebulizzo pochissimo il terreno una volta ogni tanto, giusto? :squint:

@ maria.. non puoi trascurarle così dai..:D sono troppo tenere.. io ogni volta che vado all'ikea, vorrei adottarle tutte...:D

G

Giuspe

Guest
.......lentissima....però belle soddisfazioni.....vedrai che adesso farà nuove foglioline ha un bell'apparato radicale, metti ottimo terreno concimato...

le macchie è normale, è solo il colore delle foglie-fusto...

Alto