• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

casper69

Guru Giardinauta
Solo che mi sono accorto di queste macchie... da cosa possono essere causate???

2922657702_1c1ff9b6d5.jpg

Confermo per le macchie come Giuspe, te lo dice una intenditrice.
Guarda la Mia:

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301083.jpg

La foto è di Giugno, se fai attenzione si notano le nuove foglie, sembrerebbe una pianta unica, invece, sono tutti cipollotti in un unico vaso MOLTO GRANDE E PROFONDO.

Vedrai che sviluppi avrà la tua, se sei curioso ti mostro cosa le è successo in 3 mesi.
Ciao non la fotografo ora per via della luce.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
.......lentissima....però belle soddisfazioni.....vedrai che adesso farà nuove foglioline ha un bell'apparato radicale, metti ottimo terreno concimato...

le macchie è normale, è solo il colore delle foglie-fusto...

Speriamo! ho messo del terreno per cactacee ed ho bagnato pochissimissimo.. :)

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Solo che mi sono accorto di queste macchie... da cosa possono essere causate???

2922657702_1c1ff9b6d5.jpg

Confermo per le macchie come Giuspe, te lo dice una intenditrice.
Guarda la Mia:

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301083.jpg

La foto è di Giugno, se fai attenzione si notano le nuove foglie, sembrerebbe una pianta unica, invece, sono tutti cipollotti in un unico vaso MOLTO GRANDE E PROFONDO.

Vedrai che sviluppi avrà la tua, se sei curioso ti mostro cosa le è successo in 3 mesi.
Ciao non la fotografo ora per via della luce.

Certo che sono curioso...vedere vedere vedere...:)

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Casper,

bellizzima la tua zamia:love:...ma, vedo nello stesso vaso anche una pachira acquatica oppure é un effetto ottico e la stessa si trova in un altro contenitore?:squint:

:Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
Certo che sono curioso...vedere vedere vedere...:)

Eccola:
in questa foto, si nota il ramo alto, verde chiaro, quello insieme ad altri meno alti sono l'evoluzione che nella foto di giugno erano in fase di nascita.
http://www.shopitaly.org/casper69/S7301517.jpg

Se noti, i rami adulti, li ho dovuti legare

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301518.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301519.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301520.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301521.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301522.jpg
La locazione della pianta cambia continuamente, la considero un oggetto d'arredamento, anche la pachira. Pensa che inizialmente, alcuni cipollotti, li avevo collocati in un portafiori. Ed ora seguendo i consigli di un utente del forum, sto coltivando delle talee.

Per a. fagnani, non sono nello stesso vaso, la foto inganna, ora te ne mostro un'altra della stessa giornata.

http://www.shopitaly.org/casper69/P6286175.jpg

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
ciao,
bellissime le vostre zamioculcas.
ne ho una anch'io a casa, mentre in ufficio sto facendo radicare tre bei rami (presi in prestito dalla reception :ciglione:) in acqua.
hanno comiciato a radicare dopo circa un mesetto, e nel rametto più piccolo si sta formando anche il tubero :D

casper69

Guru Giardinauta
ciao,
ne ho una anch'io a casa, mentre in ufficio sto facendo radicare tre bei rami (presi in prestito dalla reception :ciglione:) in acqua.
hanno comiciato a radicare dopo circa un mesetto, e nel rametto più piccolo si sta formando anche il tubero :D

Effettivamente, questa pianta va soltanto capita, nel senso che, una volta conosciuta (nel senso platonico intendo), sembra tutto più facile. Rispetto a molte persone che ho sentito e che non riescono a coltivarla.

G

Giuspe

Guest
ciao,

In acqua??? Davvero???? :eek:

Puoi mettere delle foto?

Essendo piante semigrasse mi meraviglio che radichino in acqua, dovrebbero marcire.....che pianta strana....forse radicano più veloce in acqua.....

artemide

Florello Senior

Puoi mettere delle foto?

Essendo piante semigrasse mi meraviglio che radichino in acqua, dovrebbero marcire.....che pianta strana....forse radicano più veloce in acqua.....

si,
adesso faccio una foto con il cell. tanto che il boss non è ancora rientrato.
A casa le scarico sul pc e poi le posto....

casper69

Guru Giardinauta

Puoi mettere delle foto?

Carissimo Giuseppe, c'è un post sul forum, cercalo, anche io le faccio radicare così ed ho imparato proprio sul Forum. Non ricordo il nome dell'autore, chiedi ad Elebar che ti aiuta a cercare la discussione. Un utente ha messo tutto il procedimento, io l'ho letto a giugno. Ma chidi ad Elebar. Vedrai che sorpresa

artemide

Florello Senior
si,
adesso faccio una foto con il cell. tanto che il boss non è ancora rientrato.
A casa le scarico sul pc e poi le posto....

ciao Giuspe,
ecco le foto che ti dicevo della zamio che sto facendo radicare in ufficio... non sono il massimo perchè fatte con il cell. però ti possono dare l'idea

rami di zamio in bottoglia d'acqua

zamioculcas.jpg

radici formate dopo due/tre mesi

radicizamioculcas.jpg

rametto radicato

ramoradici.jpg

facile, no?

casper69

Guru Giardinauta
ciao Giuspe,
ecco le foto che ti dicevo della zamio che sto facendo radicare in ufficio... non sono il massimo perchè fatte con il cell. però ti possono dare l'idea

rami di zamio in bottoglia d'acqua

zamioculcas.jpg

radici formate dopo due/tre mesi

radicizamioculcas.jpg

rametto radicato

ramoradici.jpg

facile, no?

:slow:Ciao sono Casper, volevo sapere se hai staccato completamente un ramo della Zamio(dall'ufficio :D), o se quei rami sono il prodotto di una foglia così come conosco io il procedimento. E comunque complimenti perchè non avrei mai avuto il coraggio di staccarle un ramo. Mi fai sapere.

artemide

Florello Senior
:slow:Ciao sono Casper, volevo sapere se hai staccato completamente un ramo della Zamio(dall'ufficio :D), o se quei rami sono il prodotto di una foglia così come conosco io il procedimento. E comunque complimenti perchè non avrei mai avuto il coraggio di staccarle un ramo. Mi fai sapere.

ciao Casper,
si tratta proprio di rami che ho preso "in prestito" :ciglione: da una delle ciotolone che ci sono alla reception dove lavoro io.
Sono enormi, e due tre rami in meno non si notano affatto.
L'estate scorsa una zamio della reception ha anche fiorito.
Non ho avuto modo di fare delle foto ai fiori che comunque non sono un granchè a dir la verità. Erano di un color panna/verdino e sembravano un pò la parte gialla delle infiorescenze degli anthurium. Chissà forse la prossima primavera estate fiorisce ancora e, allora farò delle foto per postarvele.

casper69

Guru Giardinauta
ciao Casper,
si tratta proprio di rami che ho preso "in prestito" :ciglione: da una delle ciotolone che ci sono alla reception dove lavoro io.
Sono enormi, e due tre rami in meno non si notano affatto.
L'estate scorsa una zamio della reception ha anche fiorito.
Non ho avuto modo di fare delle foto ai fiori che comunque non sono un granchè a dir la verità. Erano di un color panna/verdino e sembravano un pò la parte gialla delle infiorescenze degli anthurium. Chissà forse la prossima primavera estate fiorisce ancora e, allora farò delle foto per postarvele.

Ok! Io ne avrei spezzato uno dalla mia!:cry::cry: Hai capito cosa intendevo fare????:martello::martello:
Grazie tante

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie casper delle foto, bellissima la tua.. spero che la mia venga così un giorno.. :)

@ artemide.. ma dai?? il rametto in acqua?? appena riesco mi procuro un rametto e provo...:smok:

casper69

Guru Giardinauta
Grazie casper delle foto, bellissima la tua.. spero che la mia venga così un giorno.. :)

@ artemide.. ma dai?? il rametto in acqua?? appena riesco mi procuro un rametto e provo...:smok:

:confuso::confuso:Io non ho capito:confuso::confuso: Qualcuno mi sta prendendo in giro?????

Ilsimo grazie per il complimento

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
[/I][/FONT][/SIZE][/COLOR]
:confuso::confuso:Io non ho capito:confuso::confuso: Qualcuno mi sta prendendo in giro?????

Ilsimo grazie per il complimento

Mmm.. ma non credo.. :) se alla fine ogni singola fogliola in acqua riesce a radicare, penso che sia possibile che radichino anche le foglie.. :)

casper69

Guru Giardinauta
Mmm.. ma non credo.. :) se alla fine ogni singola fogliola in acqua riesce a radicare, penso che sia possibile che radichino anche le foglie.. :)

oK, e perchè però se irrighi troppo ogni singolo ramo diventa nero fracido irrecuperabile....:smok:
Naturalmente è successo a me :crazy: la mia prima è morta nel giro di 2 settimane:smok:

Alto