• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ZAMIOCULCAS

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho questa pianta da circa 3 mesi, aveva già 3 nuovi germogli che adesso si stanno aprendo solo che ho notato che 2 foglie dello stelo verde chiaro già aperto sono cadute, mi devo preoccupare? vi posto le foto. Vi spiego come la curo, innaffio solo quando il terreno e completamente asciutto, si trova in un posto molto luminoso.
20170319_095540.jpg 20170319_095548.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto la pianta sembra sana.
Mi raccomando luce, poca acqua e, se puoi, quando le minime si saranno stabilizzate, metti la pianta all'aperto in posizione ombreggiata.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
infatti sto aspettando che le giornate diventano più calde per spostare tutte le piante all'aperto. Grazie mille.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Bisogna solo stare attenti ai ristagni, perché la pianta è in un portavaso e spesso questi portavasi sono insidiosi, ma se fai scolare per bene l'acqua prima di riporla nel portavaso non dovrebbero esserci problemi.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si infatti quando innaffio faccio scolare bene l'acqua e poi rimetto nel sotto vaso, oggi ho notato che è caduta un'altra foglia sempre da quello stelo in più lo stelo si è staccato rimanendone metà nella mano, forse troppa umidità? Però per quanto riguarda l'intera pianta sta benone. Molto strana sta cosa. Comunque ho levato il sottovaso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che è una pianta che sopporta, senza problemi, lunghi periodi di siccità.
Se il ramo si spezza potrebbe essere comunque un problema idrico, anche se la bagni nel modo corretto.

Questa, come detto, è una pianta molto robusta. L'unica cosa che le da' veramente fastidio è la troppa acqua.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse hai ragione anche se il terreno era asciutto forse non era il momento per innaffiare, la prossima volta controllo meglio. Grazie per i consigli.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il brutto del terreno nei vasi, specie se il contenitore è in plastica e la miscela è poco porosa o troppo torbosa, è che asciuga subito in superficie ma non sotto.
Si arriva al punto che la superficie è polverosa mentre, pochi centimetri sotto, è bagnato.

Ste
 
Potresti valutare l'idea di controllare le radici e rinvasare la pianta in un composto al lei sicuramente più adatto rispetto a quello che gli è stato fornito in vivaio.
Utilizza un composto più poroso aggiungendo al terriccio anche un po' di sabbia e pomice, per le proporzioni puoi regolarti stringendo il composto nel pugno, non deve rimanere compatto ma sfaldarsi.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Potresti valutare l'idea di controllare le radici e rinvasare la pianta in un composto al lei sicuramente più adatto rispetto a quello che gli è stato fornito in vivaio.
Utilizza un composto più poroso aggiungendo al terriccio anche un po' di sabbia e pomice, per le proporzioni puoi regolarti stringendo il composto nel pugno, non deve rimanere compatto ma sfaldarsi.
Controlleró le radici e magari rinvaso, grazie mille.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per controllare le radici devi comunque "disturbare" la pianta, togliendola, anche se poco, dal vaso.
Tanto vale se fai il lavoro per bene e svasi.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Una curiosità ma dallo stelo che sono cadute le foglie ne possono nascere altre?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avevo chiesto questo perchè dallo stelo spoglio ci sono dei puntini verdi che non so cosa siano, allego foto per farvi capire meglio. 20170329_163319.jpg 20170329_163404.jpg
 
Alto