• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas vermi nel terreno

zamietta

Aspirante Giardinauta
Dopo due anni che coltivo due piccole piantine di zamioculcas che continuano a dare nuovi getti, ho deciso di unire le due piante, effettuo il travaso e sorpresa... nel terreno ci sono dei piccolissimi puntini bianchi (sebra sale) fin qui non mi preoccupo se non fosse che ... durante il rivaso vedo sgattagliolare dei microscopici vermetti bianchi? di che si tratta? va bene un'insetticida per insetti del terreno?
Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Molto probabilmente il terriccio che aveva usato non era completamente matura presentava parti ancora non decomposte.
Direi che dovresti cambiare totalmente il terriccio cercando di usare terriccio completamente sterilizzato ad alte temperature.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in genere quando ci sono larve nel terreno significa che viene mantenuto sempre umido e questo per le Zamioculcas non va affatto bene! Fai asciugare completamente il terreno e poi aspetta ancora prima di ribagnare (!) e non dovresti avere più "strane presenze" nel terriccio! :eek:k07:
 

zamietta

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ma ho ancora un dubbio, non sarà traumatico tirarla nuovamente fuori dal vaso... ho addirittura sentito un'amica che mi ha detto di sciaquare sotto l'acqua le radici ed eliminare il marciume che secondo lei deve essersi creato. Che ne pensate?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per i consigli ma ho ancora un dubbio, non sarà traumatico tirarla nuovamente fuori dal vaso... ho addirittura sentito un'amica che mi ha detto di sciaquare sotto l'acqua le radici ed eliminare il marciume che secondo lei deve essersi creato. Che ne pensate?
Se c'è del marciume va tolto di certo non solo sciacquando ma proprio tagliando via con una lama le parti marce. In questo caso è bene lasciare asciugare il taglio prima di ripiantare, per evitare ulteriori marciumi. Quando il taglio è secco rinvasi con terreno MOLTO drenante (aggiungi sabbia o altro), usando un vaso abbastanza piccolo (amano stare "costrette") e NON annaffiare per un po', in seguito annaffia quando la terra è asciuttissima, tipo un paio di volte al mese al massimo, facendo scolare bene l'eccesso.
 

zamietta

Aspirante Giardinauta
Bene farò come mi dici, analizzerò le mie radici, comprerò un terreno migliore e anche un vaso nuovo...povera zamia quanti martiri ... ma è per il suo bene, questa pianta è la mia preferita, e non potrebbe essere altrimenti, vivendo in appartamento! e tu quale pianta ti appassiona di più?
ti faccio sapere come va a finire...sperimo bene
Baci
 
Alto