• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi nel terreno

jessy589

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho fatto il mio 1^ orto:love:e devo dire che fin'ora va tutto bene, meglio di quanto non mi aspettassi! Il terreno non era mai stato coltivato ( o forse 15 o più anni fa) e l'errore che ho fatto è stato quello di concimarlo pochino..ho usato concime organico tipo pellettato, forse avrei dovuto usare lo stallatico, che dite? Comunque le insalate sono venute, i pomodori stanno maturando e sono parecchi, le piante di melanzane sono le uniche che sono rimasta piccine..e infatti sono in formato mini anche le melanzane:D, ne ho raccolta una ieri che comunque era buonissima. Non ho usato nessun prodotto di nessun tipo sulle piante.
Scusate la premessa, volevo darvi un quadro generale della situazione.

Stamattina decido di eliminare una posa di insalata (sarà 1 metro quadro x 1 o poco più) visto che ormai avevo già fatto tanti tagli e la pioggia l'aveva rovinata parecchio. Rivango il terreno per riseminare e avrò tolto 10/15 vermi belli "cicciotti", bianchi con un'estremità arancione chiaro. (Non li ho guardati bene, mi fanno proprio schifo!)
E' normale? Sono parassiti? Dovrei usare qualche prodotto specifico..o non è "grave" ..nel senso, li ho tolti..
A me piacerebbe un orto del tutto naturale, però ecco, volevo capire se è il caso di intervenire o no.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno..le domande possono sembrare stupide ma è il primo anno che mi cimento.:)
 

marica

Apprendista Florello
chebruttissimo!!!!
senti fai una cosa di questo tipo (a meno che' non spostino la tua discussione prima i moderatori)prova a domandare sulla sezione avversita' e malattie,mattendo la foto,vedrai che li' e' piu' vista!:D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Sono larve di maggiolino (Melolontha melolontha), qui trovi le info. Io ne ho trovati fino a una settantina nel mio vasone del compost, le raccolgo a mano, non voglio dare insetticidi. :)
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti:love: ero preoccupatissima! Li ho tolti..poi ho vangato anche il pezzetto a fianco (dove c'era altra insalata), ma ne ho trovati giusto 3. In effetti dove erano più numerosi avevano distrutto l'insalata..era proprio brutta.
 
Alto