• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas sofferente

dan987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho iniziato da poco ad occuparmi di piante, dopo che mi è stata regalata una pianta di zamioculcas circa 4 mesi fa.

La pianta è in appartamento, vicino ad una finestra con vetro smerigliato da dove arriva luce abbondante per tutto il giorno, a circa un metro e mezzo da un calorifero.

Fino a poche settimane fa la crescita è stata vigorosa, ci sono quindici nuovi rami. da un po' di tempo le foglie hanno iniziato a scolorirsi prima, ingiallire e diventare marroni poi, fino a staccarsi. La innaffio con molta parsimonia, il terreno è fresco ma asciutto, il vaso non è deformato, non le ho mai dato concime.

Sono un po' preoccupato, ero molto contento che le cose andassero bene con la mia prima pianta, ormai è alta quasi un metro, mi spiacerebbe molto che morisse.

Qualcuno di voi sa darmi un aiuto? Allego la foto dell'ultima foglia che si è staccata.

Grazie mille a tutti in anticipo!

Ciao,
Daniele

Milano-20140914-00034.jpg
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao! è sempre bene postare una foto dell'intera pianta quando hai qualche problema. Tuttavia ti posso dire che le piante non amano la luce diretta se proveniente da una finestra che non ha la schermatura della tenda. I raggi del sole filtrati attraverso il vetro sono molto più forti e può capitare che brucino le foglie delle piante, come credo stia accadendo alla tua. Inoltre, sebbene la zamioculcas ami le alte temperature, non vorrei che fosse troppo vicino alla fonte di calore. Prova prima a prendere questi accorgimenti per vedere se si riprende.
Per quanto riguarda le irrigazioni che le stai dando credo che tu le stia facendo in modo giusto per cui non penso possano aver influito in modo negativo. Ricordati però che la pianta se riceve molto sole necessiterà di più acqua perchè la luce la porta ad essere più attiva nella crescita, e viceversa. Lo stesso se vicino a fonti di calore, il terreno si asciugherà prima e devi darle acqua più spesso che se più lontana.
 

dan987

Aspirante Giardinauta
Ciao Bouboule,

Grazie mille per la risposta.

Allego un'immagine della pianta intera e dei dettagli delle foglie. Si può notare che a soffrire di più sono i rami giovani e che le foglie iniziano a scolorirsi dal centro per poi seccare.

Ho spostato la pianta a circa quattro metri dal termosifone e a tre dalla finestra, che a differenza dell'altra non ha vetro smerigliato ma tende leggere.

Speriamo bene! Grazie ancora e buona serata,
D
 

Allegati

  • IMG-20141102-00060.jpg
    IMG-20141102-00060.jpg
    96,3 KB · Visite: 65
  • IMG-20141102-00061.jpg
    IMG-20141102-00061.jpg
    99,4 KB · Visite: 49
  • IMG-20141102-00062.jpg
    IMG-20141102-00062.jpg
    98,2 KB · Visite: 43

Bouboule

Giardinauta
Sì sta effettivamente molto male. Credo sia utile togliere i rami sofferenti in modo che la pianta si concentri solo sulle parti ancora sane (tanto non si potrebbero riprendere perchè le foglie sono troppo gialle e pure lo stelo). Vorrei però un'indicazione più precisa, ogni quanto le dai acqua?
 

Carneade

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vedo dell'arancio sul giallo delle foglie. Non so se dipenda dalla sgranatura della foto o se c'è veramente. Prova a vedere se trovi delle ragnatele sottilissime nella pagina inferiore delle foglie o sugli steli.
 

dan987

Aspirante Giardinauta
Ciao Bouboule,

Ho eliminato i rami più sofferenti, speriamo sia utile. Non la innaffio con regolarità, verifico di tanto in tanto se il terreno è asciutto infilando la punta del dito nella terra, in quel caso le dò un paio di bicchieri di acqua da tavola. Seguirò il tuo consiglio: d'ora in poi affonderò tutto il dito nella terra e solo nel caso sia asciutta anche in profondità la innaffierò con parsimonia.

Ciao anche a Carneade, grazie per la tua risposta. Effettivamente ho notato che ci sono dei piccoli moscerini sulla pianta, che si alzano in volo svogliatamente se disturbati. Potrebbe essere anche colpa loro se la pianta sta male?

Grazie ancora a tutti, buona serata,
D
 

denger

Giardinauta
Ciao a tutti,
approfitto della discussione per chiedervi se la pianta può rimanere per tutto l'inverno in balcone riparata in una sorta di libreria protetta con del tessuto non tessuto. Davanti alla libreria metterò nei mesi più freddi un o strato di nylon trasparente
Allego una foto della zona in cui si vede bene il riparo, la pianta è quella in basso a dx.
Ovviamente tutte le piante d'inverno avranno il tessuto non tessuto.
terrazzo al 5 piano
:love:
20141109_095621.jpg
 

denger

Giardinauta
la Zamioculcas può riposare all'esterno in terrazzo per tutto l'inverno? sopporta temperature vicine allo 0°C ? ed il vento invernale?
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao, non avevo visto gli aggiornamenti. No, per la Zamioculcas non va bene una temperatura al di sotto dei 15 gradi, per cui ti consiglio di tenerla in casa. Ora che stiamo entrando nell'inverno ricorda che dovrai diminuire gradualmente le annaffiature, dato che la pianta rallenterà molto la crescita.
I moscerini ci sono anche adesso che hai tolto tutte le parti gialle?
 

denger

Giardinauta
Ciao, non avevo visto gli aggiornamenti. No, per la Zamioculcas non va bene una temperatura al di sotto dei 15 gradi, per cui ti consiglio di tenerla in casa. Ora che stiamo entrando nell'inverno ricorda che dovrai diminuire gradualmente le annaffiature, dato che la pianta rallenterà molto la crescita.
I moscerini ci sono anche adesso che hai tolto tutte le parti gialle?
ciao, grazie per la risposta, vedrò di portare all'interno la zamio.
Io non avevo i problemi dei moscerini, mi sono inserito ponendo una domanda visto che il topic parlava di Zamio.
 
Alto