• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas sbiadita.....ferro???

dapietra

Giardinauta Senior
La mia zamioculcas ultimamente appare spenta, le foglie in alcuni rami perdono colore e tendono ad ingiallire: che dite se le do un po di ferro:confuso: magari del sequestrene:confuso: oppure ci potrebbero essere altri problemi secondo voi:rolleyes:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La mia zamioculcas ultimamente appare spenta, le foglie in alcuni rami perdono colore e tendono ad ingiallire: che dite se le do un po di ferro:confuso: magari del sequestrene:confuso: oppure ci potrebbero essere altri problemi secondo voi:rolleyes:

ciao dapietra :)
sarà che son curioso ma mi piacerebbe sempre vedere le foto delle vostre piante quando aprite thread di richieste d'aiuto! :fischio:

cmq. probabilmente si tratta di eccesso d'acqua. la zamioculcas è una succulenta e richiede poca acqua e non tollera i ristagni. buona regola sarebbe una bella annaffiata abbondante fino a che l'acqua non scola da sotto e poi aspettare che il terreno dissecchi completamente prima di annaffiare nuovamente. ama le nebulizzazioni nei periodi caldi.

il terriccio è quello adatto? è ben drenante? mai concimata prima?
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,anche per me potrebbe essere un'eccesso d'acqua! per la zamioculcas,una carenza di concime nn è poi cosi grave! se sta bene,vegeta alla grande anche senza concime e nn ingialliscono le foglie!attenzione all'acqua dunque..ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
ciao dapietra :)
sarà che son curioso ma mi piacerebbe sempre vedere le foto delle vostre piante quando aprite thread di richieste d'aiuto! :fischio:

cmq. probabilmente si tratta di eccesso d'acqua. la zamioculcas è una succulenta e richiede poca acqua e non tollera i ristagni. buona regola sarebbe una bella annaffiata abbondante fino a che l'acqua non scola da sotto e poi aspettare che il terreno dissecchi completamente prima di annaffiare nuovamente. ama le nebulizzazioni nei periodi caldi.

il terriccio è quello adatto? è ben drenante? mai concimata prima?

Eppure io direi proprio il contrario:rolleyes: le do da bere pochissimo anche ogni 2 settimane, terra asciuttissima, niente ristagni:confuso:

Ce l'ho da 4 anni, mai concimata:confuso: è una piantona

Se riesco domani faccio una foto:rolleyes:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ecco alcune foto
DSCN0262.jpg


DSCN0263.jpg


DSCN0265.jpg


DSCN0266.jpg


E' stata rinvasata 3 anni fa, ma non mi sembra abbia bisogno di rinvaso:rolleyes:
 
Alto