• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri mia sorella mi ha dato questa zamioculcas per vedere se riesco a recuperarla; e naturalmente io mi rivolgo a voi perchè ho letto sempre qui sul forum di questa pianta ma non l'ho mai avuta.

Allora vi dico intanto come è stata tenuta fino ad adesso: la primavera scorsa è stata rinvasata in vacso di coccio con terra per piante grasse (compo).
Di acqua ne è stata data sempre pochissima ed è stata sempre in appartamento.

Foto per intero:
zamioculcas1.jpg


Particolare:
zamioculcas2.jpg


La terra era secchissima fino alla base quindi ieri le ho dato acqua.
Le foglie sono chiare (non tutte), sottili sottili e un pò arricciate.
All'altezza terra era piena di foglie secche che spuntavano dal terreno che ho subito tolto.
Secondo voi esperti che cosa posso fare ancora a parte lasciarla fuori all'ombra?
Rimango in attesa :food:
:love_4:
 

Silvio07

Florello
Uhmmmmm, si sta disseccando, mi pare abbia poca terra quel vaso, puoi mettere terriccio classico mescolato a sabbia per drenare, se vuoi anche mettere della ghiaia sul fondo. Da l' acqua ogni sette giorni. Non so il tempo come è da voi in questo momento ma credo si possa mettere fuori in un luogo molto luminoso ma non esposto a luce diretta. La cosa strana è che questa pianta teme i marciumi radicali e invece ora si sta disseccando per mancanza d' acqua (almeno è questo quello che ho capito io)
Facci sapere!
CIao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Silvio! :)
Allora ho fatto bene a darle acqua, meno male.
Nei prossimi giorni cambierò la terra.
Vediamo come va :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me il vaso è troppo grosso; per l'acqua danne veramente con frequenza lunghissima (in quel vasone una volta alla settimana è sicuramente troppo), in modo che la terra riesca ad asciugarsi perfettamente, meglio qualche volta di meno che una volta di troppo! :storto:
Se cerchi sul forum troverai diverse informazioni, cerca soprattutto quanto postato da lobelia. :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
So che è una pianta che vuola pochissima acqua e teme molto i ristagni, la terra era davvero asciuttissima.
Di solito mi regolo così con le altre piante: dò acqua quando la terra è asciutta ma gliene dò tanta (senza farla ristagnare nel sottovaso) e poi aspetto finché non è asciutta per darne ancora.
E' così anche per questa giusto?

Cercherò sicuramente i post di Lobelia
Grazie anche a te Elebar :love_4:
 

Silvio07

Florello
Ma sta male per disseccamento da siccità, stress idrico, o mi sbaglio?
Come dice Elebar, non devi mettere troppa acqua, ricordati che è una succulenta.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma sta male per disseccamento da siccità, stress idrico, o mi sbaglio?
Come dice Elebar, non devi mettere troppa acqua, ricordati che è una succulenta.

La terra infatti era completamente secca, chissà da quanto mia sorella non le dava acqua! :crazy:
Io per le piante grasse dò acqua quando la terra è secca ma abbondantemente, la terra che uso è mista a sabbia di fiume quindi molto drenante e non rischiano marciume :eek:k07:
Naturalmente preferico quando piove metterle sotto la pioggia in estate, vedo che dopo una giornata di pioggia stanno a meraviglia. :ciglione:

Per le mie grassine preferisco dare più acqua molto distanziata nel tempo piuttosto che poca più spesso.
Così mi trovo bene e vedo che loro gradiscono parecchio! :D
 

musig

Giardinauta Senior
piccolo inciso,, spero riuscirai a recuperare la piantina.. ma ho notto sullo sfondo il mosaichetto!!! eh eh, deformazione professionale... :)
 
G

giusi

Guest
Cari amici,
mi piacerebbe capire come fate ad essere sicuri che il terriccio sia completamente asciutto, intendo anche la terra intorno alle radici. Svasate ogni volta prima di innaffiare e controllate, oppure infilate tutto il dito fino alle radici (piuttosto spiacevole, direi!)? Molto spesso capita che la terra sia asciuttisima in superficie ed ancora umida in profondità e le innaffiature in questo caso non sono opportune.
Vi prego, ditemi quali sono i vostri trucchetti! Anch'io ho una zamioculcas da alcune settimane e vorrei poterla curare nella maniera più appropriata ma ovviamente le mie perplessità sulle innaffiature riguardano tutte le piante.
ciao e buona domenica
 

Silvio07

Florello
Si infila il dito, e si vede se la terra è asciutta. Oppure, un stecchino lungo, lo infili nel terreno, lo lasci per 5 min e poi lo estrai, se poi è umido la terra significa che è umida.
 

gramigna

Guru Giardinauta
piccolo inciso,, spero riuscirai a recuperare la piantina.. ma ho notto sullo sfondo il mosaichetto!!! eh eh, deformazione professionale... :)

Si infatti, io e il mio ragazzo ci dilettiamo a fare i mosaici :D Lui li fa per professione, è un posatore e alcune volte gli chiedono anche i mosaici pavimentali, io lo aiuto :D
Anche tu li fai? :ciglione:

Non metto foto dei lavori sul forum perchè mi sa che non si può però li facciamo in pietra, ciottoli e tessere di vetro :love:
 

musig

Giardinauta Senior
bellissimo. io lo faccio per lavoro, mosaico artistico quasi esclusivamente in marmo.anche il mio moroso fa il posatore, ci siamo conosciuti cosi:D...
 

lory82

Apprendista Florello
Cari amici,
mi piacerebbe capire come fate ad essere sicuri che il terriccio sia completamente asciutto, intendo anche la terra intorno alle radici. Svasate ogni volta prima di innaffiare e controllate, oppure infilate tutto il dito fino alle radici (piuttosto spiacevole, direi!)? Molto spesso capita che la terra sia asciuttisima in superficie ed ancora umida in profondità e le innaffiature in questo caso non sono opportune.
Vi prego, ditemi quali sono i vostri trucchetti! Anch'io ho una zamioculcas da alcune settimane e vorrei poterla curare nella maniera più appropriata ma ovviamente le mie perplessità sulle innaffiature riguardano tutte le piante.
ciao e buona domenica

Ciao Giusi! Io anche ci infilo il dito dentro. Ma comunque, in generale, se si impara a conoscerle bene, si riesce a capire quando la pianta ha sete perchè da dei segni, tipo l' abbassamento delle foglie.
 
G

giusi

Guest
Sì è vero, alcune foglie danno dei segni ed io le osservo tutti i giorni quindi ho imparato a conoscerle bene, ma purtroppo non tutte le piante hanno questa caratteristica ed allora si corre il rischio di innaffiare troppo...o troppo poco
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sì è vero, alcune foglie danno dei segni ed io le osservo tutti i giorni quindi ho imparato a conoscerle bene, ma purtroppo non tutte le piante hanno questa caratteristica ed allora si corre il rischio di innaffiare troppo...o troppo poco

Infatti, il metodo migliore è quello di osservare la pianta :) però purtroppo non tutte le piante ti fanno capire se hanno sete o meno :martello:
Il dito o lo stecchino sono metodi semplici, io uso lo stecchino solo perchè così evito di infilare il dito nella terra! :eek:k07:
 
Alto