• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas malata

balu747

Aspirante Giardinauta
Ciao ho qualche problema con la mia zami:coi primi freddi alcune foglie sono ingiallite per poi assumere 1 colore marrone lungo i bordi.Successivamente alcuni rami sono diventati verde marcio e,appena sfiorati,si sono staccati dalla terra.Adesso la pianta appare con alcuni rami di 1 bel verde,altri invece hanno foglie molto + chiare con alcune macchie marroni.Qualcuno sa aiutarmi?
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao ho qualche problema con la mia zami:coi primi freddi alcune foglie sono ingiallite per poi assumere 1 colore marrone lungo i bordi.Successivamente alcuni rami sono diventati verde marcio e,appena sfiorati,si sono staccati dalla terra.Adesso la pianta appare con alcuni rami di 1 bel verde,altri invece hanno foglie molto + chiare con alcune macchie marroni.Qualcuno sa aiutarmi?

Troppa acqua troppa e troppa. Guarda di questa pianta ne abbiamo parlato molto. Se metti sul "cerca" del forum, trovi tutte le problematiche. Proprio io in questi giorni ho avuto problemi con la mia...Ora, ti consiglierei di sentire il terreno, se umido, tirala fuori e lascia asciuare il tutto, altrimenti rischi di perderla nel giro di pochissimo.
 
Ultima modifica:

balu747

Aspirante Giardinauta
Ciao ho seguito i consigli di Casper69:ho tolto la pianta dal vaso e l'ho poggiata per terra in modo che le radici con la loro terra si asciughino...Così va bene,non è che le radici soffrono?Se tutto va a buon fine,ho intenzione di mettere la pianta in un vaso + grande, perchè ho notato che il vecchio vaso in plastica si era ovalizzato;non è che la sofferenza dipende anche dal fatto che le radici erano "compresse"?incrociamo le dita...
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao ho seguito i consigli di Casper69:ho tolto la pianta dal vaso e l'ho poggiata per terra in modo che le radici con la loro terra si asciughino...Così va bene,non è che le radici soffrono?Se tutto va a buon fine,ho intenzione di mettere la pianta in un vaso + grande, perchè ho notato che il vecchio vaso in plastica si era ovalizzato;non è che la sofferenza dipende anche dal fatto che le radici erano "compresse"?incrociamo le dita...

Ciao, lo hai fatto perchè la terra era troppo umida?? Allora ok, ma copri i cipollozzi con dell'altro terriccio asciutto, queste piante soffrono anche per i cambiamenti d'aria....magari adagia i cipollotti in un vaso vuoto, coprili con del terriccio asciutto senza comprimere, in modo tale da proteggerli...Mi raccomando, altrimenti mi uccidi.
Volevo dirti ancora, che se il terriccio che hai tolto era molto umido aspetta almento un 15 gg prima di invasarla, coprendola con del terriccio, le togli anche l'acqua in eccesso, se vedi che si inumidisce anche questo, cambialo e ricopri con dell'altro asciutto. Santa piantina aiutami tu!
 
Ultima modifica:

balu747

Aspirante Giardinauta
Grazie tante x i consigli Casper!Ancora 1 cosa:i rami con le foglie brutte è meglio taglirli?Se sì a che altezza?
 

casper69

Guru Giardinauta
Grazie tante x i consigli Casper!Ancora 1 cosa:i rami con le foglie brutte è meglio taglirli?Se sì a che altezza?

Se sono soltanto ingiallite no, è probabile che si riprendano, se sono marroni ed avvizzite, io le taglio fin dove sono rovinate, tanto se fa parte di uno dei cipollotti annacquati, non si riprenderà mai, dovrebbe essere fradicio, se non è cosi, taglia fino alla radice, intendo prima che inizi poi il cipollotto.
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ho seguito i consigli di Casper69:ho tolto la pianta dal vaso e l'ho poggiata per terra in modo che le radici con la loro terra si asciughino...Così va bene,non è che le radici soffrono?Se tutto va a buon fine,ho intenzione di mettere la pianta in un vaso + grande, perchè ho notato che il vecchio vaso in plastica si era ovalizzato;non è che la sofferenza dipende anche dal fatto che le radici erano "compresse"?incrociamo le dita...

io nn lo cambierei il vaso...questa pianta ama i vasi stretti nn credo proprio che la sua sofferenza dipenda da quello...anche perchè più stretta sta e più è probabile che fiorisca!!!!In bocca al lupo!!!
 
Ultima modifica:

balu747

Aspirante Giardinauta
zamioculcas in ripresa(forse)

Ciao,prendendo spunto dai vostri consigli,oggi ho controllato le radici della mia zami.Ho eliminato quello che c'era di marcio:un cipollotto e varie radici.Adesso l'ho solamente poggiata in 1 vaso con della terra asciutta in modo che si asciughino le radici...Secondo voi quando posso invasarla definitivamente?Si salverà?Ciao........
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
i rami che si sono staccati li hai già buttati? potresti provare a fare delle talee eliminando il marcio..ci vuole un po di tempo, ma in questa maniera ne ho riprodotte tante.
 

casper69

Guru Giardinauta
io nn lo cambierei il vaso...questa pianta ama i vasi stretti nn credo proprio che la sua sofferenza dipenda da quello...anche perchè più stretta sta e più è probabile che fiorisca!!!!In bocca al lupo!!!

Ma lui non la rivasa a causa dello spazio, ma per il marciume. E visto che si trovava in un vaso di plastica, orma gli conviene rinvasarla in uno di coccio delle stesse dimenzini del precedente...
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Ciao,prendendo spunto dai vostri consigli,oggi ho controllato le radici della mia zami.Ho eliminato quello che c'era di marcio:un cipollotto e varie radici.Adesso l'ho solamente poggiata in 1 vaso con della terra asciutta in modo che si asciughino le radici...Secondo voi quando posso invasarla definitivamente?Si salverà?Ciao........

Io credo e spero di si, soprattutto se non era persa tutta. Per il rinvaso, controlla che il terriccio con il quale hai coperto i cipollotti non si sia inumidito. Se no e se lo hai fatto da almeno 3 giorni (cioè hai ricoperto i cipollotti con del terriccio asciutto), puoi tranquillamente rinvasarla. Se lo trovi un poco umido aspetta ancora una settimana, se non 2, quella pianta assorbe tanta acqua. Certo che se noti un nuovo stato di sofferenza, rinvasala.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

balu747

Aspirante Giardinauta
zami ringrazia!

Riciao!I rami li ho buttati giorni fa,il cipollotto marcio era ciò che rimaneva...Sono obbligata a rinvasare il tutto in 1 vaso +grande xchè il vecchio si era ovalizzato talmente la pianta spingeva.Cmq, secondo voi, è giusta la pulizia alle radici ke ho fatto? PS:il mio moroso dice ke ho rotto le palle...e di buttare via la zami.PPS:guardate bene nel forum,ho bisogno del vostro aiuto per altre 2 piantine calathea&ficus...Vi saranno riconoscenti...Ciaaaao!!!
 

casper69

Guru Giardinauta
Riciao!I rami li ho buttati giorni fa,il cipollotto marcio era ciò che rimaneva...Sono obbligata a rinvasare il tutto in 1 vaso +grande xchè il vecchio si era ovalizzato talmente la pianta spingeva.Cmq, secondo voi, è giusta la pulizia alle radici ke ho fatto? PS:il mio moroso dice ke ho rotto le palle...e di buttare via la zami.PPS:guardate bene nel forum,ho bisogno del vostro aiuto per altre 2 piantine calathea&ficus...Vi saranno riconoscenti...Ciaaaao!!!

:eek:Buttarla???? Dicono tutti cosi! Non ci provare neanche.
 

balu747

Aspirante Giardinauta
Ciao Casper...Ho messo la pianta in 1 vaso nuovo con terra appropriata e asciutta e l'ho spostata dalla sua solita posizione vicino alla porta d'ingresso x evitare colpi d'aria.Dopo il rinvaso è consigliato bagnare la pianta, ma visto che rischiava di marcire ho fatto bene a lasciarla all'asciutto?Cosa dici,i rami chiari si scuriranno o no?:Saluto:p.S.:Avevo anche piacere di mandarti 1 foto ma non ci riesco,col PC sono 1 frana!!!:cry:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Casper...Ho messo la pianta in 1 vaso nuovo con terra appropriata e asciutta e l'ho spostata dalla sua solita posizione vicino alla porta d'ingresso x evitare colpi d'aria.Dopo il rinvaso è consigliato bagnare la pianta, ma visto che rischiava di marcire ho fatto bene a lasciarla all'asciutto?Cosa dici,i rami chiari si scuriranno o no?:Saluto:p.S.:Avevo anche piacere di mandarti 1 foto ma non ci riesco,col PC sono 1 frana!!!:cry:

Hai fatto bene, non ti preoccupare che quelle più chiare diventeranno più scure. Credo le più chiare appartengano a dei ceppi corti, insomma sono le nuove che sono leggermente stressate vero?
Per la foto, prova dal tuo profilo utente, nella sezione foto album, che almeno da li puoi scaricarle dal computer, ridimenzionale se sono troppo grandi. E che siano jpg, altrimenti le rinomini tu.

Dai che aspetto!
 

balu747

Aspirante Giardinauta
Ciao Casper per la foto è 1 utopia,sono di coccio,tu esattamente come fai per mandarle?.Hai ragione, i rami chiari sono i + teneri, però ho notato che anche quelli più scuri avevano qualche foglia tendente al giallo che io ho prontamente eliminato...Secondo te quando posso darle da bere?Ah!Grazie per i consigli...:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Casper per la foto è 1 utopia,sono di coccio,tu esattamente come fai per mandarle?.Hai ragione, i rami chiari sono i + teneri, però ho notato che anche quelli più scuri avevano qualche foglia tendente al giallo che io ho prontamente eliminato...Secondo te quando posso darle da bere?Ah!Grazie per i consigli...:Saluto:

Beh! io aspetterei ancora un pochino, controlla sempre il terriccio e i cipollotti con le de dita...Certo i caloriferi dovrebbero aiutarti. Per le foglioline ingiallite anche nei riami già adulti, nn preoccuparti è fisiologico.
Le Foto? , o hai un tuo sito dove poter mettere online le foto oppure tramite il tuo indirizzo di posta elettronica ti permettono di importare le tue foto. Se usi questi metodi per immetterle nel forum, devi soltanto fare attenzione di rinominare come jpg (es. foto balu 0001.jpg e non foto balu 0001.JPG o gif o altri formati) e che sia in minuscolo. Copia l'indirizzo email che compare sicuramente nella scheda del provaider che stai usando compreso del nome della foto, molto più semplice se hai importato le tue foto nello spazio dedicato nel tuo indirizzo di posta elettronica, quando la clicchi, ti basta copiare l'indirizzo che compare in alto del motore di ricerca (dove si inserisce il famoso www.......?) poi non fai altro che usare la finestra in alto gialla "importa immagini" e copi l'indirizzo l'indirizzo che ti è comparso cliccando la foto (es: http://www.alicemail.fotoalbum.it/foto balu 0001.jpg). In basso dove rispondiamo ai messaggi come questo, hai la finestra "Anteprima" con quella prima di spedire il messaggio con la foto, hai la possibilità di verificare che la foto sia aperta. Oppure, sul tuo profilo hai la facoltà di aprire un foto album (secondo ti complichi di meno la vita) nella finestra foto album, hai la possibilità di inserire le foto esattamente come sul messaggio, oppure, molto più semplice hai anche la finestra che te le fa importare direttamente dal tuo computer, cliccando su sfoglia difatti entri nel tuo Pc, cerchi le tue foto e le carichi ad una ad una.
Comunque per paura di non essere stata chiara una carissima del Forum ha aperto un treadh riguardo l'inserimento delle immagini. Vai su cerca dai? Magari con lei ci riesci, io ho paura di non essermi spiegata.
 

balu747

Aspirante Giardinauta
Ciao Casper ho capito come fare un album nel mio profilo!!!!!Da non credere...Presto conoscerai la mia convalescente,ciao e grazie!
 
Alto