• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas foglie gialle ma non per troppa acqua = ?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco più di due anni ho questa bella Zamioculcas che, a parte la crescita mooolto lenta, mi pare stia bene. La tengo in un locale luminoso, d'inverno la porto anche vicino alla porta finestra per farle prendere un po' più di luce (non sole diretto e comunque filtrata dalle tende). A marzo mi sono dovuta assentare per un periodo da mattina a sera per cui per non farla soffrire l'ho portata in taverna davanti alla bocca da lupo dove comunque riceveva parecchia luce (il sole era ancora basso), non sole diretto e la temperatura era sui 17° ca. Dopo un po' che l'ho riportata in casa la foglia in punta di un ramo ha iniziato ad ingiallire e la foglia è più ruvida sia al tatto sia alla vista (opaca), e la cosa sta progredendo verso l'attaccatura. Da quando ce l'ho ho imparato a tarare la quantità d'acqua e l'intervallo di innaffiatura (ogni 3 settimane ca. fino a quando non la porto fuori con la bella stagione) e non ha mai dato segni di sofferenza (anche se non ha ancora aperto completamente i nuovi rami emessi la scorsa estate). Cosa può essere? Il concime che le avevo dato ca. un mese prima di spostarla? O forse gliene manca un po'?
Grazie infinite!
 

Allegati

  • Zamio.jpg
    Zamio.jpg
    88,5 KB · Visite: 60
  • Zamio b.jpg
    Zamio b.jpg
    90,4 KB · Visite: 70

iamma

Aspirante Giardinauta
la discussione è interessante perchè è successa una cosa simile anche a me. Forse può essere stata la concimazione , che cosa hai utilizzato? io ad esempio gli diedi concime per piante verdi ma ho letto che quello più adatto è il concime per piante grasse

Ho trovato sul web questa pagina in cui vengono riassunti tutti i problemi riconducibili ad una errata cura delle piante, potrebbe interessarti:
http://www.pianteamiche.com/patologie/patologie.php?code=GSCU-060215
 
Ultima modifica:

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore! Adesso leggo. Io avevo dato del ferro perché notavo le foglie un po' pallidine e poi, passato del tempo, del concime universale sangue di bue. Boh?
 
Alto