• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas in fiore

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e da diversi anni che ho una bellissima zamioculcas. Essendo una semi succulenta non è difficile da tenere ma io ho il pollice tutt altro che verde e vederla sempre in forma m riempie di gioia :hands13::hands13:
La pianta negli anni e sempre cresciuta. Ora però guardandola ho notato un paio di getti diversi dai soliti...
Sono moooooo più esili e virano al biancastro rispetto al classico getto che è un po' più grosso ed è di un colore verde-nero

image.jpg

Voi che dite può essere un getto floreale?? Quando concime metto sempre il bilanciato...
 

Platycodon

Florello
Ciao. Non mi pare diverso il getto, anche la mia li ha così ma credo si tratti di rami. Ho letto che è difficile farla fiorire in vaso. Ma allo stesso tempo ho visto immagini di belle piante fiorite.
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho traslocato ed ora ho visto del getto particolarmente esile che ho subito pensato fosse un fiore....nel io ex posto di lavoro c era una zamioculcas si curata ma comunque comprata e lasciata nello stesso angolo per anni....e FIORIVA!!!!
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
La mia ci ha messo 7 anni a fiorire. Lo ha fatto quest'anno dopo anche essersi notevolmente ingrandita: è in un vaso da 32cm ed è alta (vaso compreso) 1,65m.
Ha fatto tutto da sola, senza bisogno di concimi o altro.
28be25301ed790c54acf59bf7def4a14.jpg
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Hahahahahahahah niente steroidi solo che ha anni! Quando i rami vecchi appassiscono e in parte si seccano, io aspetto la luna calante e li recido con forbici disinfettate subito sotto il livello della terra, così resta spazio per lo sviluppo delle radici. Ho fatto lo stesso coi rametti smilzi, così la pianta ha investito in quelli grossi.
Infine li ho tenuti eretti e lei ha fatto crescere di più sempre quelli centrali per raggiungere la luce (nelle foreste del Madagascar succede qualcosa di simile ).
Non so se poi si debba far così, ma a me funziona e la pianta è effettivamente enorme.
Il vaso si sta deformando...

PS: quasi una trentina di rami :)
 
Ultima modifica:
Alto