• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas con rami piegati

simona79

Aspirante Giardinauta
La mia zamioculcas ha passato l'inverno in un angolino poco luminoso della stanza. Ha resistito molto bene, emettendo anche 4 nuovi lunghi getti.

Da una settimana circa mi sono accorta che i rami della pianta, soprattutto quelli nuovi (che sono ancora verde chiaro e forse in quanto nuovi più flessibili) si sono un po' deformati.

La mia impressione è che la pianta stia bene ma richieda più luce, infatti i rami sembrano essersi piegati verso l'unica porta finestra presente nella stanza, come se cercassero la luce.

Ho spostato la pianta in una stanza più luminosa.

E' giusta la mia diagnosi o potrebbe esserci qualche altro problema?
Dite che i rami torneranno dritti se sistemo il vaso in senso opposto rispetto alla luce?
 

njnye

Florello Senior
Sì potrebbe essere la diagnosi corretta, senza foto è difficile capire se ci può essere dell'altro (e anche con le foto non si capisce ad esempio lo stato dei tuberi e delle radici). Comunque se ce le hai, soprattutto se mostri anche la fonte di luce, può essere utile...
 

njnye

Florello Senior
Per quanto si può vedere in foto mi sembra in ottima forma! Sì sono un po' piegati ma niente di drammatico, ne ho viste anche che facevano la curva a gomito per raggiungere la luce...
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Per quanto si può vedere in foto mi sembra in ottima forma! Sì sono un po' piegati ma niente di drammatico, ne ho viste anche che facevano la curva a gomito per raggiungere la luce...
Bene, è consolante!

Ora comunque l'ho messa in una stanza dieci volte più luminosa, speriamo che i rami si raddrizzino un po'... altrimenti pazienza, resteranno così a rinfacciarmi la poca luce avuta :)
 

varelala

Aspirante Giardinauta
E' un po' pallidina in effetti, no? Io avevo un tronchetto in sala e ho dovuto spostarlo, perché ha cominciato a fare nuove foglie chiare chiare, e sembrava che per il resto stesse bene. Dopo un po' però ha cominciato a rinsecchirsi e a perderle! Secondo me quello delle foglie chiare è il primo segnale, hai fatto bene a spostarla prima che peggiorasse
 

simona79

Aspirante Giardinauta
E' un po' pallidina in effetti, no? Io avevo un tronchetto in sala e ho dovuto spostarlo, perché ha cominciato a fare nuove foglie chiare chiare, e sembrava che per il resto stesse bene. Dopo un po' però ha cominciato a rinsecchirsi e a perderle! Secondo me quello delle foglie chiare è il primo segnale, hai fatto bene a spostarla prima che peggiorasse
No, a dire il vero le foglie che vedi più chiare sono quelle degli steli nuovi, che sono usciti negli ultimi due mesi circa... le foglie dei rami più vecchi sono di un bel verde scuro, dalla foto forse non si vede tanto!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me è una bella pianta e sta bene, è normale che con l'età si incurvi,secondo me puoi farla crescere assecondando la sua forma naturale se hai spazio e ti piace..altrimenti, per farla crescere diritta dovrai inserire un tutore e legarla, altrimenti si apre e tende ad allargarsi .. addirittura qui nel forum ho visto la foto di una che era diventata come cascante, ed era comunque bellissima..
 

simona79

Aspirante Giardinauta
secondo me è una bella pianta e sta bene, è normale che con l'età si incurvi,secondo me puoi farla crescere assecondando la sua forma naturale se hai spazio e ti piace..altrimenti, per farla crescere diritta dovrai inserire un tutore e legarla, altrimenti si apre e tende ad allargarsi .. addirittura qui nel forum ho visto la foto di una che era diventata come cascante, ed era comunque bellissima..
Sì in effetti la trovo una pianta molto bella quando è grande e "cascante"... certo bisogna avere lo spazio per tenerla!
La mia per ora è abbastanza piccina, e la cosa che mi aveva allarmata erano i rami rivolti tutti da una parte... come se mi elemosinassero la finestra :)
 

njnye

Florello Senior
Se guardi la mia si è stortata dalla parte opposta alla finestra. Nel suo caso sembra voglia fuggire dalla luce :)
In realtà è che, come giustamente ti dicevano, senza i tutori con l'età si incurva. Anche perché non che abbia radici profondissime e tende a cadere un po' di lato...
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Ma che crescita ha questa pianta? Lenta? La mia sembra non si smuova, non ho visto nemmeno un caccettino (ce l'ho solo da qualche mese però)
 

njnye

Florello Senior
Lenta tendente all'estenuante. E quando meno te l'aspetti caccia in un paio di settimane un ramo nuovo...
 

simona79

Aspirante Giardinauta
La mia in quasi un anno è cresciuta abbastanza. Ha emesso molti rami nuovi (almeno 8) e uno sta spuntando adesso.

Quando l'ho comprata, aveva il vasetto deformato e l'ho subito travasata in un vaso a ciotola abbastanza più largo. Ho letto che vuole stare stretta e che il vaso non dev'essere troppo più grande del precedente, ma la mia sembra aver gradito la sua ciotola capiente e cresce più di altre piante che ho in casa :)
 

varelala

Aspirante Giardinauta
...estenuante rende l'idea, per la mia :lol:

Mmmm io ce l'ho nel vaso di acquisto, dove non sta affatto stretta. Chissà, forse è quello.
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Ecco, la mia è così



Uploaded with ImageShack.us

dite che il vaso è troppo grande?
Ciao, la mia è più o meno così, con quello spazio intorno ai rami, ed è cresciuta abbastanza.

Anche se rispetto alla tua credo sia meno alta... però come spazio/larghezza mi sembra simile.

Io la lascerei stare dov'è, ci vuole solo un po' di pazienza :baffi:
 
Alto