• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia

I

il conte

Guest
Nel mio piccolo "desertino" ho aggiunto una ZAMIOCULCAS di media dimensione, che per adesso mi sta dando soddisfazione...Rispetto alle grasse che sono poco appariscenti nella loro crescita, questa sta già facendo nuove piantine di fianco alle vecchie...
Domanda: come mi comporto per la concimazione?
Concime per grasse o per piante verdi?
In questa stagione si può dare e ogni quanto?
Grazie a tutti, Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
L'azoto non fa bene alle grassine e spesso la composizione dei concimi "classici" ne contiene troppo. Ti consiglierei di usare un concime specifico per grasse. fai attenzione però. Io lo dò solo una volta ad inizio stagione, durante la ripresa vegetativa. Solo per le kalanchoe mi allargo un po' di più, e utilizzo un concime meno specifico.
Ti consiglio comunque di sentire anche altri pareri, perché sui concimi ognuno si regola in base all'esperienza e perché non ho mai avuto la pianta di cui parli per cui non so di preciso cosa gradisce.
 

lobelia

Florello Senior
Adesso ce l'ho anch'io, è una pianta che ammiravo sempre nello studio della mia commercialista. Oggi l'ho trovata in offerta a 4 euro e me la sono portata a casa!
Confermo che le va dato un concime per grasse con rapporto NPK 5:10:15 o suoi multipli...
Va invasata con un buon terriccio per grasse e si riproduce per talea di foglia proprio in questo periodo.
E' veramente bella sta pianta! Non so decidermi su dove metterla: in camera da letto avete mai messo piante? Con la porta-finestra avrebbe anche un bel po' di luce e me la potrei godere tutte le mattine e la sera prima di dormire...
 
Ultima modifica:
F

Fiorellino

Guest
Io ne avevo comprata una lo scorso anno e devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni col minimo sforzo.

Non ha esigenza particolari, io faccio così :
-acqua : pochissima, una volta ogni 15 giorni
(sopporta meglio la siccità e il clima secco rispetto a quello umido)
- concime : ogni due mesi fino a settembre (concime x piante grasse)
- luce : io la tengo in penombra, in un corridoio che riceve luce indiretta da un'altra stanza (però in inverno, quando rientro la sera dal lavoro, lascio la luce accesa in corridoio per almeno due ore, perchè le giornate sono buie)
Non l'ho mai messa al sole e tantomeno in una zona luminosa (anzi, l'ho acquistata apposta per il corridoio, in quanto mi avevano garantito che tollerava anche la scasità di luce).

Se vuoi mantenerla bella, lucida le foglie almeno una volta al mese con una spugnetta inumidita con acqua tiepida (non usare ludidanti fogliari :eek: !!!!!), vedrai come brillano le foglie !

Non l'ho ancora vista fiorita, ma ci spero (è adulta, sarebbe ora :food: !).
Ah ... calcola che da adulta sarà alta circa 1 metro e avrà la forma di un cespuglio (ho dovuto legare i rami perchè i miei ospiti ci prendevano dentro ogni volta ....:martello2 ) .

Comunque è strana e curiosa, non molto diffusa, tanto è vero che tutti chiedono sempre "ma che pianta è?".
 

lobelia

Florello Senior
Quella della mia commercialista avrà avuto dei rami lunghi circa un metro e tanti polloni nuovi alla base. Il fiore non è bellissimo, ma le foglie sono straordinariamente eleganti. ma avete visto che colore, che intensità di verde? In vivaio la vendevano a euro 9,90.
In realtà non so quanto possa costare ma 4 euro mi sembravano ben spesi. Ha dei rigonfiamenti alla base, tipo rizomi e delle radici bellissime: cicciotte e bianche. speriamo venga su bene.
Grazie dei consigli Fiorellino! Ne farò tesoro...
 
I

il conte

Guest
La mia l'ho presa circa 3 mesi fà...ora ho scoperto che dalle mie parti viene proposta come novità. Sta diventando una pianta "trendy", forse anche per le facili cure di cui ha bisogno.
Sta già "buttando", come diciamo noi...Ciao a tutti.
 
Alto