• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera ha smesso di crescere! Aiuto! :(

apeiron75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un vostro consiglio.
A Gennaio ho piantato dei semini di Aloe Vera da cui sono nate tre piantine. Una e' morta subito, le altre due sono cresciute poco alla volta: entrambe a circa 1-1.5 mesi di vita han perso una fogliolina (si e' seccata), subito sostituita da un'altra (ora le foglioline sono 2).

Purtroppo da 3 mesi a questa parte non c'e' stato assolutamente alcuna crescita. Le innaffio poco una volta ogni 6-8 giorni e sono esposte alla luce del sole davanti alla finestra.
In allegato due foto che mostrano le due piantine. Ho messo una moneta da 1 euro per far capire la loro dimensione. Il terriccio che uso e' per piante grasse.

Ho cercato su questo forum e su internet, anche su siti in inglese ma non sono riuscito a capire se questo blocco totale della crescita e' normale e dovuto alla stagione oppure sto facendo qualcosa di sbagliato.

Vi sono grato per qualsiasi suggerimento, le piantine hanno un particolare significato perche' seminate il giorno del mio compleanno..
Grazie a tutti!

IMG_1118.jpg IMG_1119.jpg
 

njnye

Florello Senior
Che substrato hai usato? Doveva prendere almeno un po' di ore di sole diretto (senza esagerare che è una piantina piccola), secondo me inizia a non avere più energia.
 

apeiron75

Aspirante Giardinauta
Al momento abito all'estero, provo a tradurre quello che c'e' scritto sulla confezione di terra (consigliata dal giardiniere): "Terra per cactus e succulente (con sabbia di quarzo)"
Il sole diretto lo prende, la finestra e' esposta al sole diretto per quasi tutto il pomeriggio.
Perdere energia vuol dire che sta morendo? C'e' qualcosa che posso fare per farle riprendere?
Grazie
 

njnye

Florello Senior
Al momento abito all'estero, provo a tradurre quello che c'e' scritto sulla confezione di terra (consigliata dal giardiniere): "Terra per cactus e succulente (con sabbia di quarzo)"
Il sole diretto lo prende, la finestra e' esposta al sole diretto per quasi tutto il pomeriggio.
Perdere energia vuol dire che sta morendo? C'e' qualcosa che posso fare per farle riprendere?
Grazie
Se c'è una finestra tra la pianta e il sole quello non è sole diretto... Inoltre potrebbe farsi ombra col bordo del vaso, visto quanto è piccola. Da che ora lo prende al pomeriggio?
 

apeiron75

Aspirante Giardinauta
Se c'è una finestra tra la pianta e il sole quello non è sole diretto... Inoltre potrebbe farsi ombra col bordo del vaso, visto quanto è piccola. Da che ora lo prende al pomeriggio?

Diciamo che da circa le 12 alle 17 il sole entra dalla finestra. Abito in Nord Europa, nonostante abbia fatto molto caldo ultimamente il sole non e' quello Italiano..
Mi conviene quindi togliere le piantine dal vaso, aggiungere altro terriccio e rimetterle nel vaso, cosi' che il bordo non sia un problema?
 

njnye

Florello Senior
Cioé lasci la finestra aperta? Ma ogni giorno? Le sposti mai di posizione? Le hai spostate di recente? Sei in Nord Europa, quindi non a Milano. Quante giornate di sole ci sono state?
Dovresti spiegare meglio tutti questi dettagli, sennò è difficile farsi un'idea di come vivano. Sono piante che vivono di sole e di solito vengono riprodotte da talea. Gestirle da semi in condizioni non ottimali è impegnativo, però ci sono anche lampade da indoor per ovviare alla carenza di sole. Però bisogna davvero capire quante ne prendono, io ancora non l'ho capito. Anche perché "entrare dalla finestra" vuol dire poco. Non sarà mai a picco.
Comunque non toccare il terreno, le radici sono delicatissime e faresti solo danni. Cerca il modo di dare più sole, serve solo quello (anche perché andiamo verso l'inverno).
 

apeiron75

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, la finestra resta chiusa perche' durante il giorno non sono a casa e metterle sul davanzale non e' un'opzione per via di corvi e piccioni. Ricevono luce attraverso il vetro, con il sole dal lato finestra dalle 2 alle 5 del pomeriggio. Non so come spiegare meglio la loro posizione: le finestre sono grandi e la camera e' molto luminosa, ma non e' certo come tenerle in giardino.
Grazie per il suggerimento, cerchero' di esporle meglio al sole, magari anche all'esterno quando sono a casa.
 
Alto