• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio

paperella1

Giardinauta Senior
secondo voi posso creare dei problemi alle piante grasse se ogni tanto le vaporizzo (con acqua logicamente)?
Vi faccio questa domanda perchè mi sembra che una annaffiatura a settimana con il caldo che sta facendo sia poca e vorrei quindi vaporizzarle con cadenza infrasettimanale.
Grazie per i consigli!!!!!!!!!!!!!

reginaldo

Florello Senior
Non serve nulla, l'aria è già umida e quindi, ............
Comunque dipende a quali piante ti riferisci.
Non mi sembra che le Cactaceae abbiano a soffrire se le lasci per molto tempo asciutte, le altre avrebbero più bisogno di acqua, ma ancora fra notte e giorno c'è molta escursione di temperatura e quindi si crea ancora molta umidità per cui mi sembra che acqua somministrata sia sufficiente.
È meglio tenere secco che abbondare, il rischio di marciume è sempre grande.
Ciao
Reginaldo

Picara

Giardinauta Senior
secondo voi posso creare dei problemi alle piante grasse se ogni tanto le vaporizzo (con acqua logicamente)?

Io non l'ho mai fatto e nessuna delle mie piantine si è mai offesa:lol:.
A parte gli scherzi, non credo ne abbiano bisogno, non con il nostro clima:cool2: Considera che da noi spesso le giornate sono umide, anche se fa caldo.
Io ti direi di no. Una innaffiatura ogni 10 giorni questo periodo, e una a settimana d'estate (giugno, luglio e agosto). Io faccio così, e mi trovo bene, ovvero le mie ciccine si trovano bene:ciglione:.
Questo è solo un consiglio, ovviamente poi sei tu che devi vedere come ti trovi meglio e come va meglio per le tue piante.

paperella1

Giardinauta Senior
vi ringrazio per i consigli. Continuerò allora con una sola annaffiatura a settimana.
X reginaldo: la maggior parte delle mie piante sono crassule, di cactacee ne ho solo due.
Ma le fotine delle tue piante??????????????
Sono davvero curiosa di vederle.

Alto