• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia

Violetta516

Maestro Giardinauta
La Zamia è una pianta grassa ho letto...me ne hanno regalata una molto bella a fine settembre, non ho ancora cambiato il vaso e sta abbastanza bene se non che vedo qualche foglia virare verso un giallo, quale potrebbe essere la causa? Necessita di ferro?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X Zamia intendi Zamioculcas???Se è quella non mi risulta essere una pianta grassa e nemmeno una succulenta!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che la definisca così x quello che c'è scritto subito dopo e cioè che è "costituita da cespi di grossi fusti carnosi",ma di sicuro non è una succulenta!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è una succulenta, ma vine trattata da succulenta. necessita di poche innaffiature. se le foglie gialle sono le più esterne potrebbe dipendere da vecchiaia delle stesse, o da troppa acqua. poi dipende dal giallo, se è giallo carico, facile che sia troppa acqua, se è giallo pallido più facile sia vecchiaia, secondo me, almeno. d'estate la lascio fuori all'ombra e la innaffio 1 volta all settimana, quando la porto dentro comincio a innaffiarla solo ogni 3-4 settimane. non necessita di moltissima luce. è lontano dai caloriferi
ciao violetta bella
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Micia!!! Grazie per le informazioni dettagliate, davvero utili. Ora la mia zamia è dentro quindi devo innaffiarla al massimo una volta al mese. E' in un vaso piccolissimo, in primavera la travaserò e ti chiederò qualche consiglio, se posso. E' una pianta molto bella vero? Sembra anche abbastanza facile, finora...
 
Alto