• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia ... in pericolo ?

giaa

Giardinauta Senior
La scorsa primavera abbiamo comprato una zamia (furfuracea ?), che si presentava così il 25/4/2008 :

3315472509_2ef56cb769.jpg


In estate, ha tirato fuori un giro di foglie, diventate rapidamente lunghe il doppio di quelle originali; il 31/8/2008 era così :

3316300014_af2fda69cf.jpg


Non deve avere gradito molto questo inverno, e molte foglie, soprattutto tra quelle nuove, si sono indurite e quasi lignificate (è il suo modo di seccarle ? ...). Sicché oggi (28/2/09) è così :

3315474247_f2c402cc0f.jpg


3315475209_f1014304f6.jpg


3316302784_99dc6d8687.jpg


Le foglie dell'anno precedente sembrano stare meglio :

3315476913_f08ea6fe2b.jpg


Chiedo consiglio a chi di voi dovesse avere esperienza con queste piante.
Vorrei recuperarla al meglio, e tentare di evitarle la stessa situazione la prossima stagione; per cui vi chiedo, secondo voi, quali errori ho commesso e cosa posso fare ora che riprende la bella stagione.
La pianta e' sempre stata in terrazza (luminosa ma senza sole diretto in autunno/inverno) senza riparo. Ha preso troppo freddo e pioggia ? Scarsita' di nutrimento (ho usato solo del concime liquido un paio di volte, credo) ?
Che mi dite ? Che cosa è successo e che interventi mi suggerite ?

Grazie fin d'ora ...
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io non conosco questa pianta,però servirebbe sapere dove e come ha passato l'inverno!Da quello che vedo sembra che quelle foglie si siano bruciate o x il sole o il freddo essendo giovani sono state colpite loro e non quelle vecchie!Però non conosco ne le condiz ne la pianta!ciao ciao
 

giaa

Giardinauta Senior
grazie comunque, lore.l

Come dicevo, la pianta e' stata in terrazza (luminosa ma senza sole diretto) per tutto l'inverno. A Roma.
 
Alto