• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano

smashzen

Giardinauta
buonasera, abbiamo deciso di crearci una nostra piccola piantagione di zafferano (giusto 6/7 mq), qualcuno può darmi qualche dritta? ho visto che i bulbi si possono piantare fino a settembre, terreno? il mio è abbastanza argilloso ma potrei benissimo creare un isola con delle tavole di legno riempite con terriccio. Esposizione? inoltre ho visto che vendono i bulbi in base al diametro, più grandi sono e più fiori produrranno al primo anno mi pare di aver capito giusto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buonasera, abbiamo deciso di crearci una nostra piccola piantagione di zafferano (giusto 6/7 mq), qualcuno può darmi qualche dritta? ho visto che i bulbi si possono piantare fino a settembre, terreno? il mio è abbastanza argilloso ma potrei benissimo creare un isola con delle tavole di legno riempite con terriccio. Esposizione? inoltre ho visto che vendono i bulbi in base al diametro, più grandi sono e più fiori produrranno al primo anno mi pare di aver capito giusto?
Il terreno va benissimo semmai piantali su porche rialzate.
Sì, più son grossi più fiori fanno.
Si interrano fino a tutto settembre alla profondità di 10 cm e distanti 10 cm sulla fila e 40 cm tra le file (per passare durante la raccolta).
Fioriscono in ottobre e si colgono chiusi alle 8-9 di mattina poi si portano i fiori in cucina e si aprono, si tolgono i tre stimmi rossi (il resto si butta) e si fanno seccare gli stimmi all'ombra in un posto ben ventilato e, quando son secchi dopo 5-6 gg si macinano con il macinacaffè e la polvere si conserva in bustine di carta oleata in un posto buio, fresco e asciutto.
La fioritura è scalare (e così anche la raccolta) e dura un mese nel complesso.
E' bene non concimare all'impianto: ama suoli poveri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Posizione soleggiata, suolo argilloso va bene, non concimare
I miei li ho ripiantati tutti domenica scorsa

Stefano come fai a macinarlo? Con quelle quantità micro non saprei cosa usare per non disperderlo troppo
In pistilli interi disperde poco il giallo e ne metto un bel po’ per avere il sapore e colore che voglio

Lo scorso hanno ne ho fatto giusto un paio di grammi.. che soddisfazione però!!!

Io li colgo la mattina prima di andare a lavoro, quando sono ancora chiusi
Li lascio in casa e vado
Per pranzo sono tutti aperti e posso togliere con comodo i pistilli rossi
I fiori sono edibili, se vuoi puoi usarli per qualche preparazione, io li lascio in giro per casa nel cestino per un paio di giorni perché sono carinissimi

I pistilli rossi li lascio seccare in un piatto sopra un foglio di carta, dopo qualche giorno scaldo il forno vuoto per un paio di minuti, poi spengo e li metto dentro ad asciugare
Li conservo interi in vasetti di vetro, da 1 gr
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Io li ho sempre usati interi, e poi macinati tra due fogli di carta stagnola, semplicemente battendoli con un dorso di un cucchiaio, non si perde nemmeno un milligrammo così...

Cavolo! 2 grammi per quante piante?

Ora mi organizzo per ordinare una cinquantina di bulbi, c’è qualche differenza tra italiani, olandesi, francesi? (Vedo che molti siti li dividono appunto per provenienza geografica)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io a volte li spezzo prima di metterli ammollo

i bulbi produttivi saranno 300, comunque ho spostato tutto perchè non c'era sole a sufficienza, ho visto che quelli al sole fiorivano, quelli all'ombra niente
vedremo il prossimo anno che faranno, quest'anno non sono particolarmente ottimista.... buttati giù di corsa in una posizione che non sono sicura sia così ottimale.. speriamo :D

per la provenienza dei bulbi... avevo letto che non c'è differenza, è più una questione di averli più o meno acclimatati alla tua zona, quindi consigliavano gli italiani per avere subito un buon risultato
ma comunque si adeguano da soli :) e dipende anche dalla dimensione del bulbo
io ho fatto una sorta di bilanciamento qualità prezzo... (dal mio punto di vista) e li ho presi su amazon da Peraga credo 4 anni fa scegliendo le confezioni che mi davano il prezzo al bulbo più conveniente :D

li anche contati :D qualche pezzo in più di quelli dichiarati :D
 

smashzen

Giardinauta
perfetto! non vedo l'ora di piantarli allora :LOL:

secondo voi in linea di massima è meglio prendere più bulbi più piccoli o meno bulbi più grossi? spendendo su per giu la stessa cifra?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
almeno misura 9/10 prezzo decente però se sei in vena di investimenti...

a me il primo anno hanno prodotto poco, ma ho piantato ad ottobre, era tardissimo, quindi non so quale sia la causa, se la misura o il fatto che ho piantato tardi
 

smashzen

Giardinauta
Ma alla fine dovendo recintare per via di eventuali tasso/istrice/cinghiali preferisco avere uno spazio più ridotto quindi mettere meno bulbi ma più grossi, ne ho trovati alcuni che dicono produrranno da 3 a 5 fiori il primo anno, alla fine la spesa non é così elevata considerando che dividerò la spesa con un amica direi che è fattibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
certo! alla fine ho trovato una fattoria locale vicino a casa mia che produce bulbi e andrò a prenderli da loro, martedì pianto!
 

smashzen

Giardinauta
Oggi ho impiantato le prime due file, poi ho bagnato parecchio per far germogliare i bulbi (fatto bene?) visto che comunque per ancora una settimana non da pioggia... in tutto ciò quando dovrebbero iniziare a fiorire? Considerando il ritardo? Inizio novembre ?
015b9f87133cc3101f2bcafb88a6f007.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanti ne hai presi? vedo un bellissimo appezzamento :D

hai bagnato quando li hai piantati, ora basta, si arrangiano

dicono ci vogliano 8 settimane ma dipende anche dal momento, cioè, se pianti tardi rispetto alla stagione della fioritura ci mettono anche meno
ovviamente se è presto fioriscono nel momento a loro consono
 

smashzen

Giardinauta
alla fine erano rimasti gli ultimi 4 kg e li ho presi tutti! dovrebbero essere 450 bulbi, tutti di diametro diverso... in foto si vedono solo due file ma ne ho solo piantati metà :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pianta pianta che cominciano già a mettere i cornini, mia mamma ha ripulito per bene l'aiuola dov'erano fino all'autunno scorso, e ne ha dissotterrati una 30na di varie misure, han già il cornino in crescita
quindi è ora di piantarli tutti

nel we pianto gli ultimi avanzi , non so se in terra o in un qualche vaso visto che sono pochi, così vedo le differenze .. :)
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Oggi stranissima sorpresa! Ho guardato il campo per puro caso e ho notato il primo fiore! Oramai già aperto e quindi non più da raccogliere, che strano però! Era l’unico e in stra anticipo
5111628c86c5ee20a104c5056a70b8e5.jpg

64694753630f2e749241783523b40f90.jpg

4a02c02bd30a5b32f7511dc09c8e3c89.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi stranissima sorpresa! Ho guardato il campo per puro caso e ho notato il primo fiore! Oramai già aperto e quindi non più da raccogliere, che strano però! Era l’unico e in stra anticipo
5111628c86c5ee20a104c5056a70b8e5.jpg

64694753630f2e749241783523b40f90.jpg

4a02c02bd30a5b32f7511dc09c8e3c89.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che, che cosa che non è da raccogliere????
Il fiore anche se aperto ha i suoi tre bravi stimmi rossi.
Stacchi quelli e sei a posto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ahh bhoo pensavo andassero raccolti solo da chiusi :D
Comunque si ho provveduto, devo ancora capire come seccarli... magari comprerò un essiccatore alimentare
La raccolta da chiusi è la prassi ma, ciò non significa che non si possano cogliere anche aperti.
Io secco gli stimmi poggiandoli su carta scottex da cucina messa sopra a una mensola che, a sua volta è sopra a un termosifone:D
Siccome anche i miei hanno iniziato (domenica 18 ottobre ne ho colti 10) ma arrivo tardi alla sera per il lavoro dovrei coglierli con la pila frontale.
Allora, per evitare ciò, anche se aspetto due-tre giorni, nulla succede...quindi stai sereno.
 
Alto