• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zéphirine Drouhin: chi ce l'ha???

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti! Vorrei acquistare una 'Zéphirine Drouhin' così ho fatto un po' di giri in Internet per raccogliere informazioni e, pur avendo anche trovato commenti positivi, qua e là ho letto che convive perennemente con l'oidio. E' vero? Avete avuto brutte esperienze? E poi deve stare all'ombra totale o può prendere un po' di sole??? grazie mille

davoust

Giardinauta
Io l'ho piantata l'anno scorso, quindi non l'ho ancora collaudata bene.
Non esistono secondo me rose che devono stare all'ombra totale, al massimo ci sono alcune rose che possono, se costrette, convivere con l'ombra (ma sempre meglio se solo parziale). Tra queste ultime, alcune botaniche, il gruppo delle Rose alba, le Rugose. Non mi risulta che Zephirine Drouhin abbia problemi in pieno sole.

Maria42

Apprendista Florello
Grazie! Sabato scorso l'ho acquistata in vivaio.... è inutile, quando ci si innamora di una pianta, la si compra comunque vada!!! Spero tuttavia... che vada bene (!) anche se so che non è il massimo mettere le rose a dimora in vaso anziché in piena terra. Se qualcuno ha altri commenti, ben venga! buona giornata

elleboro

Florello
io non sono una grande appassionata di rose. Ho un giardino a 40 km. da dove abito. lo sto crescendo senza trattamenti chimici, anzi senza trattamenti del tutto, salvo le innaffiature e un po' di sequestrene perchè ha qualche striatura di terreno col ph 8 e forse più. Metto del pellettato una volta l'anno.

Ho la Z.D. da parecchi anni. Non si è mai ammalata, ma ha diminuito quantità e volume dei fiori. e non posso certo fargliene una colpa.
La critica maggiore che le porto è di avere un colore molto molto difficile da abbinare. E' completamente senza spine, e non è poco...

Maria42

Apprendista Florello
Grazie, Bruna, per il tuo commento. Sai cos'è che mi frega? E' non aver ancora imparato (d'altra parte sono una neofita in materia di rose) ad accettarle così come sono, anche con qualche macchiolina, anche se non fioritissime o rifiorentissime... Il problema è che ci si lustra gli occhi coi bellissimi cataloghi, convinti che anche le nostre rose diventeranno così. E' un po' come pretendere di assomigliare alle top models, pur senza diete, attività fisica e qualche colpo di bisturi! Forse migliorerò quando mi convincerò che mio marito ha ragione quando sostiene che le piante del mio terrazzo stanno meglio quando io sono in vacanza....! ciao Maria

natybi

Aspirante Giardinauta
ciao il post è vecchissimo..l ho trovato su google perchè cercavo anche io info su questa rosa che vorrei acquistare..come è andata? ti sei trovato bene?

Alto