• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

Ale69

Bannato
Assolutamente no , nn resisterebbe nella tua zona , al limite tagliala e ripiantala in un altro vaso vedrai che radicherà, ma nn puoi lasciarla in piena terra perchè in inverno deve restare in un luogo chiuso e ben illuminato in casa
Le Yucche vengono riprodotte per talea della punta, e solitamente nel corso del tempo solo la parte della cima ha foglie, visto che quelle inferiori cadono a favore di quelle sulla cima.
Se ti creano problemi per l'altezza prova a far questo altrimenti tienile come sono e magari reggile con un sostegno

:Saluto:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma le hai sempre tenute fuori negli ultimi anni? Cioè sono sempore state dove le hai fotografate esposte ad acqua vento e freddo?
Nel qual caso penso che oramai sappiano cosa le aspetta e poter sgranchire le radici nel terreno anzichè in un vaso non potrà che fargli bene!!!

Ale69

Bannato
Yucca è un genere di piante facente parte della famiglia delle Agavaceae, originario delle regioni a clima tropicale secco, come Messico, California e Caraibi.

Non mi risulta che il tronchetto resista quanto meno alle gelate :confuso:

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
E non ho mica messo in dubbio questo, ho solo detto che se la pianta è già abituata a vivere in quelle condizioni tanto da crescere e diventare un problema in vaso (che tutti sappiamo non è l'ideale per lo sviluppo a lungo termine delle piante) messa a terra non dovrebbe avere grossi problemi, il fatto di potersi nutrire meglio compenserà la lontananza da quel muro che indubiamente la protegge un po' durante le notti invernali.

Per dirla in una parola sola quelle piante si sono adattate alla zona, ovvio che io do per scontato che vivano li fuori estate ed inverno già da diversi anni.

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE RAGAZZI PER IL VOSTRO INTERESSE IN MERITO. SCUSATE IL RITARDO MA E' DUE GIORNI CHE SONO SENZA COLLEGAMENTO.
LE MIE YUCCA DA SEMPRE CAMBIANO POSTO OGNI ANNO, PRIMA INTERRAZZO DA MIA MADRE POI DA ME IN CAMPAGNA D'ESTATE FUORI (VEDI FOTO) E IN INVERNO NELò GARAGE IN MEZZA LUCE (NON IL MASSIMO).
IL PROBLEMA E' L'ALTEZZA E TAGLIARLE NON VI PARE SIA UN PECCATO? E POI IL PESO DEL VASO.
POTRE DARLE IN AFFIDO.............
GRAZIE:ciglione:

G

ghislaine

Guest
Anch'io vivo a 300 mt di altezza sull'appennino Toscano, ho 2 yucche molto grandi che ho trovato già lì quando ho comprato casa, accanto ad un'agave gigantesca!
Devo dire che sono piante che non mi piacciono molto, ma io non le ucciderei MAI !! così le ho lasciate tranquille, le yucche fioriscono abbondantemente e non hanno mai avuto problemi neppure sotto la neve, hanno resistito bene anche a -10°C
Io ti consiglio di metterle in terra se sono sempre state fuori.

Ale69

Bannato
Anch'io vivo a 300 mt di altezza sull'appennino Toscano, ho 2 yucche molto grandi che ho trovato già lì quando ho comprato casa, accanto ad un'agave gigantesca!
Devo dire che sono piante che non mi piacciono molto, ma io non le ucciderei MAI !! così le ho lasciate tranquille, le yucche fioriscono abbondantemente e non hanno mai avuto problemi neppure sotto la neve, hanno resistito bene anche a -10°C
Io ti consiglio di metterle in terra se sono sempre state fuori.

No scusa ma che tipo di Yucche sono , mai sentito che resistano a -10 a meno che sia una specie a me sconosciuta, quella in foto resiste

yucca1.jpg

Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Quella di MAMOZETA è una Yucca gloriosa , già ero certo che nn fosse rustica , però magari ho pensato che mi sbagliassi e allora ho fatto una breve ricerca ed ecco cosa ho trovato al riguardo, però alcuni sostengono che invece resista al gelo , francamente io nn rischierei se fossi MAMOZETA ,però nn so più cosa credere

Se coltivata in piena terra preferisce le zone dal clima marittimo, anche se può crescere nel Nord Italia in posizioni riparate dal gelo.
Richiede esposizione soleggiata, terreni asciutti e senza ristagno d'acqua.
Le piante coltivate in vaso richiedono ambienti caldi e luminosi, concimazioni liquide poco frequenti, annaffiature controllate d'estate e diradate d'inverno, si rinvasa o rinterra ogni primavera, usando terriccio universale.
Si moltiplica per mezzo di talee di segmenti di tronco, divisione dei polloni basali, o più difficilmente con la semina in vasi o cassette e successivo trapianto a dimora

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Per me sono Yucca Elephantipes (il classico tronchetto della felicità), la foglia del gloriosa è molto più corta e rigida, dalle mie parti è normale in inverno arrivare qualche grado sottozero e un anno nevicò anche tanto da attecchire a terra (dovevate vedere che bello il lungomare innevato) morirono molte Bouganvillee ma nessuna yucca o piante tipicamente da clima caldo, credo che una puntatina sotrozero dalle sue parti sia normale ma non penso che la normalità sia -10°C

Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Io ho la Yucca Elephantipes, è alta 3 metri, è a ridosso di un muro, esposizione sud-est.
Era stata posta in un lavandino di sasso che lei ha bellemente sfasciato, la terra dentro è quasi inesistente.
Certo è riparata dal muro ma il freddo se lo prende.
E' lì ormai da 10 anni.
DOMANDA: anche questa fiorisce?

Green thumb

Membro dello Staff
Io ho la Yucca Elephantipes, è alta 3 metri, è a ridosso di un muro, esposizione sud-est.
Era stata posta in un lavandino di sasso che lei ha bellemente sfasciato, la terra dentro è quasi inesistente.
Certo è riparata dal muro ma il freddo se lo prende.
E' lì ormai da 10 anni.
DOMANDA: anche questa fiorisce?

Si ma una fioritura richiede molta energia se non è a terra dubito che riesca a fare il o i fiori

Ale69

Bannato
Ragazzi francamente nn ci si capisce più nulla riguardo la resistenza al gelo o meno leggete cosa ho trovato :confuso:

Al genere Yucca appartengono circa quaranta specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi con la caratteristica di avere foglie allungate, a forma di spada, spesso con l’apice spinoso e un’infiorescenza di fiori campanulati a pannocchia.

La Yucca richiede una esposizione in piena luce sia nella varietà da coltivare in vaso e all’interno sia nella varietà tenuta all’aperto.

Una delle specie più note è la Yucca gloriosa, una specie rustica, a crescita lenta che può essere coltivata all’esterno e può raggiungere un’altezza di 3-4 metri, ramosa in alto,con numerose foglie basali, largamente nastriformi, attenuate all’apice, appuntite, rigide.

Fra di esse si erge uno scapo ramoso, che porta in alto un ciuffo di foglie acuminate e un ricco racemo, che può raggiungere anche i due metri, di grandi fiori bianco-crema, campanulati, pendenti, che si aprono di notte emanando un buon profumo, ma che sono di breve durata; sbocciano a fine estate, dopo quattro-cinque anni di coltivazione.

Ogni fiore presenta un perigonio rigonfio, formato da sei tepali liberi, recanti alla loro base gli stami; il frutto è una capsula.

La moltiplicazione della Yucca gloriosa avviene oltre che per seme, per divisione dei polloni radicati oppure facendo radicare, in un composto in parti uguali di torba e sabbia, i nuovi germogli dopo averli fatti asciugare per un giorno.

Un’altra varietà molto conosciuta è la Yucca elephantipes con foglie appuntite che spuntano da un tronco legnoso, prive di spine, rigide, erette, riunite in rosette; A fine estate può comparire (anche se raramente) una infiorescenza di fiori bianchi-crema campanulati e profumati.

La Yucca elephantipes è una pianta da coltivare all’interno e non presenta particolari difficoltà purché sistemata in posizioni molto luminose.

La sua moltiplicazione avviene per divisione del tronchetto tagliato in porzioni lunghe 10-15 centimetri da far radicare in un composto, in parti uguali di torba e sabbia, da mantenere costantemente umido.

Quì parla che la elephantipes è per lo più da interno mentre la gloriosa sarebbe rustica

Ultima modifica:

picci64

Aspirante Giardinauta
io sulla terrazza ho entrambe le qualità di yucca,elephantipes e gloriosa.resistono alle intemperie un'amore,non se ne fregano proprio,sono verdi e rigogliose e non perdono nemmeno le foglie di sotto,non capisco perchè...sono proprio belle specie l'elepahntipes che già sono abbastanza grandi e chissà quanto diventeranno...sto pensando già di farle trapiantare anch'io ma non so dove...secondo me puoi metterle in terra,se sono già abituate...forse soffrono più se continui a spostarle,pensa che ogni volta devono acclimatarsi!!

soniag78

Apprendista Florello
il mio vicino di casa ne ha una più grande di quella della foto ed è piantata in piena terra ormai già da 5 anni... cresce che è una meraviglia, ha fatto un sacco di figlioletti...
mentre mia mamma anche lei ne ha una in giardino in un vaso appoggiato in terra, saranno almeno almeno 15 anni e la furbetta ha sfondato il vaso ed ha radicato in terra e anche quella è bella viva e vegeta... a volte ci si deve fidare più dell'esperienza personale che dei testi....(come diceva in questi giorni qualcuno sul forum!!! :D)

oltretutto quella a casa dei miei dovremo toglierla dal terreno, per dei lavori da fare... quale è il periodo migliore? l'autunno come il solito?

picci64

Aspirante Giardinauta
ma siiii!mettila in terra,io dalle mie parti ne vedo certe che sono alberi giganteschi,piene di yucchine da tutte le parti,davvero giganti e imponenti,bellissime!si,credo che debba passare il caldo per trapiantarla...ma fallo tranquillamente,vedrai che te ne sarà grata e ti ripagherà in bellezza!!!ciao ciao!

G

ghislaine

Guest
No scusa ma che tipo di Yucche sono , mai sentito che resistano a -10 a meno che sia una specie a me sconosciuta, quella in foto resiste

yucca1.jpg

Ecco le mie sono uguali a quelle della tua foto e ti giuro che stanno benissimo anche sotto le nevicate, del resto pure l'agave!:hands13:

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
SINCERAMENTE UN GRAZIE E A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE E LA VOLONTA' DI DERA SUGGERIMENTI. ALLA FINE PERO' NON HO CAPITO SE LE MIE SONO GLORIOSE O ELEFANTIACHE E POI NON TUTTI VOI TENGONO CONTO DELLA LATITUDINE (APPENNINO PARMENSE) . DALLA TOSCANA IN GIU' CREDO CHE IL CLIMA NON SIA PIU' PARAGONABILE; DUNQUE SONO PIU' SENSIBILE ALLE ESPERIENZE DI CHI VIVE AL NORD PUR INVIDIANDO COLORO CHE VIVONO .........:confuso:

gigino67

Florello Senior
IO ABITO A CIRCA 700sldm e ho 10 yucche....

Puoi fare un giro nella tua zona e vedere se c'e' qualcuno che le ha piantate.
Ciao

Green thumb

Membro dello Staff
SINCERAMENTE UN GRAZIE E A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE E LA VOLONTA' DI DERA SUGGERIMENTI. ALLA FINE PERO' NON HO CAPITO SE LE MIE SONO GLORIOSE O ELEFANTIACHE E POI NON TUTTI VOI TENGONO CONTO DELLA LATITUDINE (APPENNINO PARMENSE) . DALLA TOSCANA IN GIU' CREDO CHE IL CLIMA NON SIA PIU' PARAGONABILE; DUNQUE SONO PIU' SENSIBILE ALLE ESPERIENZE DI CHI VIVE AL NORD PUR INVIDIANDO COLORO CHE VIVONO .........:confuso:

Sono Yucca Elephantipes e se le tieni fuori ce le puoi lasciare sia in vaso che in piena terra, per il resto è una tua decisione ci mancherebbe :Saluto:

Alto