Ragazzi francamente nn ci si capisce più nulla riguardo la resistenza al gelo o meno leggete cosa ho trovato :confuso:
Al genere Yucca appartengono circa quaranta specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi con la caratteristica di avere foglie allungate, a forma di spada, spesso con l’apice spinoso e un’infiorescenza di fiori campanulati a pannocchia.
La Yucca richiede una esposizione in piena luce sia nella varietà da coltivare in vaso e all’interno sia nella varietà tenuta all’aperto.
Una delle specie più note è la Yucca gloriosa, una specie rustica, a crescita lenta che può essere coltivata all’esterno e può raggiungere un’altezza di 3-4 metri, ramosa in alto,con numerose foglie basali, largamente nastriformi, attenuate all’apice, appuntite, rigide.
Fra di esse si erge uno scapo ramoso, che porta in alto un ciuffo di foglie acuminate e un ricco racemo, che può raggiungere anche i due metri, di grandi fiori bianco-crema, campanulati, pendenti, che si aprono di notte emanando un buon profumo, ma che sono di breve durata; sbocciano a fine estate, dopo quattro-cinque anni di coltivazione.
Ogni fiore presenta un perigonio rigonfio, formato da sei tepali liberi, recanti alla loro base gli stami; il frutto è una capsula.
La moltiplicazione della Yucca gloriosa avviene oltre che per seme, per divisione dei polloni radicati oppure facendo radicare, in un composto in parti uguali di torba e sabbia, i nuovi germogli dopo averli fatti asciugare per un giorno.
Un’altra varietà molto conosciuta è la Yucca elephantipes con foglie appuntite che spuntano da un tronco legnoso, prive di spine, rigide, erette, riunite in rosette; A fine estate può comparire (anche se raramente) una infiorescenza di fiori bianchi-crema campanulati e profumati.
La Yucca elephantipes è una pianta da coltivare all’interno e non presenta particolari difficoltà purché sistemata in posizioni molto luminose.
La sua moltiplicazione avviene per divisione del tronchetto tagliato in porzioni lunghe 10-15 centimetri da far radicare in un composto, in parti uguali di torba e sabbia, da mantenere costantemente umido.
Quì parla che la elephantipes è per lo più da interno mentre la gloriosa sarebbe rustica