• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

K

krios

Guest
Salve,
scrivo per avere qualche consiglio sulla yucca.
Da una quindicina di anni ho alcune yucca che sono sempre cresciute in modo
rigoglioso e possente.
Lo scorso inverno alcune di queste sono fiorite.
Seguendo il suggerimento di un'amica, a termine della fioritura ho reciso il
fiore.
Quest'anno però mi sono accorto che, improvvisamente, proprio una delle
piante in precedenza fiorite (il fiore quest'anno non lo ha più fatto!) ha
cominciato ad ingiallire le foglie fino a seccarle del tutto.
Che queste piante ricambino periodicamente le foglie posso capirlo, quello
che non mi è chiaro è perchè la pianta abbia cominciato ad ingiallire le
foglie in alto (verso la punta) anziché quelle in basso (come normalmente
accade).
Può questo essere stato causato dalla recisione del fiore lo scorso anno?
Ultimamente ho anche innaffiato la pianta con un concime liquido diluito in
acqua (seguendo le apposite istruzioni).Può questo essere rilevante?
Inoltre, tali piante, avendo più di quindici anni,sonno cresciute davvero
tanto!
L'ultimo travaso l'ho fatto circa quattro anni fa,ma adesso non credo di
poterne fare ulteriori perchè i vasi attuali sono talmente grandi che non
potrei prenderne di più grandi ancora!
Cosa devo fare?Posso lasciarle dove sono e concimarle periodicamente, o devo
provvedere diversamente?
Trattandosi di piante che sono con me da tanto tempo e alle quali sono
particolarmente affezionato, confido in un vostro consiglio.

Grazie
Francesco
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum FRancesco:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Francesco,non capisco perché vivendo a Napoli non puoi mettere i tuoi Yucca in piena terrra?Forse non hai un giardino?Io ho diversi Yucca ma sono in piena terra e non soffrono anche se ogni due o tre anni c'é della neve.Non credo che il fatto di tagliare il gambo del fiore abbia provocato l'ingiallimento della pianta!Io ai miei gli taglio il gambo quando il fiore é secco ma rifanno il fiore l'anno seguente.Quando le piante hanno dei vasi troppo grossi puoi cambiare solo la terra alla superficie e non completamente.Attenzione con il concime perché alle volte ci si brucia la pianta senza volerlo se non é abbastanza diluito.Io ai miei non do mai del concime e sono belli ugualmente.Puoi chiedere a un vivaista dei consigli se nessuno sul forum puo aiutarti.Ciao.Allopacs
 
K

krios

Guest
Grazie per la risposta.
Quello che comincio a pensare è che non ho diluito bene il concime,anche se ho seguito le istruzioni sulla confezione.
Purtroppo ho solo un terrazzo (anche se molto grande) e non un guardino in cui sistemare le oltre 10 yucca i cui tronchi sono ormai diventati alberi!
Spero che il processo di ingiallimento si interrompa,io ormai è già da oltre un mese che non le concimo più!
 
Alto