• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

età della Yucca

Mariyam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
io ho comprato tre mesi fa in un ipermercato una yucca alta 1m e 50. Il problema è che non so quanti anni abbia e l'informazione mi è necessaria perchè devo sapere se rinvasarla o meno. All'ipermercato di sicuro non si ricordano dell'età della pianta, nè se l'hanno mai rinvasata. Inoltre la yucca comincia a mostrare un aspetto poco sano: le foglie appena germogliate ingialliscono e si abbassano. E' forse un problema causato dal vaso troppo piccolo? Perchè l'illuminazione è giusta....
Comunque l'importante per me è sapere l'età. Grazie:eek:k07:

Green95

Fiorin Florello
ma l'hai messa in casa? io le mie le ho sempre fuori sono piante resistenti
comunque metti qualche foto della pianta e anche della terra

rOHpota

Giardinauta Senior
dipende perchè si fa sempre molta confusione tra Yucca e Dracaena!yucca può (meglio deve) star fuori,dracaena no

miky80

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
io ho comprato tre mesi fa in un ipermercato una yucca alta 1m e 50. Il problema è che non so quanti anni abbia e l'informazione mi è necessaria perchè devo sapere se rinvasarla o meno. All'ipermercato di sicuro non si ricordano dell'età della pianta, nè se l'hanno mai rinvasata. Inoltre la yucca comincia a mostrare un aspetto poco sano: le foglie appena germogliate ingialliscono e si abbassano. E' forse un problema causato dal vaso troppo piccolo? Perchè l'illuminazione è giusta....

Credo sia impossibile determinare l'età della tua yucca...anzitutto perchè la dimensione del fusto non è indicativo necessariamente dell'età della pianta....e ti spiego anche il perchè... di solito i floricoltori e i vivaisti usano talee di fusto di almeno 30cm per creare nuove piante che vengono fatte radicare in serra...rispondere alla tua domanda nello specifico è veramente difficile non sapendo se è pianta ricavata da talea(come probabile) e non da semina!!

Federica

Master Florello
Metti una foto così capiamo se è una yucca che può stare sotto la neve o quella che devi riparare dal gelo. La yucca sta bene anche in un vaso stretto, puoi cambiare il vaso in primavera se ti sembra particolarmente stretta, ma poco più grande.
ciao :Saluto:

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Buongiorno,

mah... non è che la stai annaffiando troppo?
l'ammosciamento e l'ingiallimento delle foglie mi fanno pensare anche ad un inizio di marciume radicale.
prova a sondare il terriccio in profondità, magari con una matita. se quando la estrai questa è asciutta, puoi bagnare, se è umida aspetta ad annaffiare.
per quanto riguarda il vaso che potrebbe essere piccolo, una volta una vivaista mi disse che il travaso da vaso a vaso lo si può fare in qualsiasi momento dell'anno.

G.altamurano

Florello Senior
e impossibile determinare l'età
tieni conto poi che la maggior parte delle yucche e delle dracene comprate sono nate per talea
metti le foto per capire se sia yucca o dracena
comunque è sicuro che bisogna rinvasarla

Alto