• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per bulbi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Qual'è il concime adatto per i bulbi (in particolare narcisi) e qual'è il periodo migliore per somministrarlo? E' adatto un concime liquido per piante fiorite o occorre qualcosa di specifico? Ho 4 o 5 narcisi da qualche anno (in piena terra), ma nè l'anno scorso nè quest'anno sono fioriti, hanno prodotto solo foglie (i primi anni invece qualche fiore l'hanno fatto, pochi comunque).

[ 04-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
C

chicca

Guest
Non credo possa dipendere dalle concimazioni ( credo comunque che un concime per piante fiorite non possa far male..): non potrebbe essere invece che hanno bisogno di essere divisi?
I bulbi in piena terra, quando non fioriscono più, vanno estratti dal terreno e separati i bulbilli dal bulbo genitore..i bulbilli vanno poi messi in un angolo apposito del giardino ( si, lo so..questo è un pò indaginoso..)e lasciati ingrossare per qualche stagione, fino a che non raggiungono una dimensione opportuna per la fioritura.
Oddio.. :confused: mi è venuto un dubbio terribile: non so se questa cosa vale per i narcisi, i tulipani..o entrambi!
..scusa, mi sa che non ti ho chiarito tanto le idee!
 
I

ianus

Guest
se i narcisi sono nello stesso posto da molti anni puo capitare che il terreno si impoverisca,quindi se si e'piantato nella giusta esposizione(sole o mezzo sole)non basta concimare adesso lo si doveva fare in autunno ,magari dividendo i qruppi troppo fitti,adesso ti consiglio di concimare ogni 15 giorni tra le eventuali annaffiature,con un concime liquido per bulbose o per gerani,magari con oligoelementi,fino a quando le foglie cominciano a ingiallire,poi in autunno(settembre)dividi e ripianti i bulbi concimando con un concime ricco di potassio e fosforo (ottima la cenere di legna!)o chimico con alto titolo di potassio a lenta cessione,in primavera dovresti avere un esplosione di narcisi,ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I bulbi sono lì da 4 o 5 anni e si trovano a 20-25 cm l'uno dall'altro, qualcuno comunque non ha mai fiorito.
Li concimerò poi in autunno li tiro fuori per vedere se sono da dividere.

[ 05-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me, dopo il primo anno, non sono più fioriti. Pensa e ripensa mi è venuto il dubbio di averli interrati troppo (ho aggiunto terra nuova).Che sia anche il tuo caso? Appena seccherranno le foglie cercherò i bulbi.


Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Saranno a massimo 15 cm di profondità, dovrebbe andare bene, no? :rolleyes:
 
Alto