• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca

kekkolelly

Aspirante Giardinauta
buongiorno, mi sono appena iscritta a questo forum x condividere con voi una mia passione ma aimè ho il pollice nero:(
e quindi ho pensato ke iscrivendomi avrei potuto ricevere aiuti x curare al meglio le mie piante....
Ieri sera ho trovato una pianta di Yucca vicino alla spazzatura, aveva ancora qualke fogliolina verde e quindi ho deciso di prenderla x salvarla, ho tolto le foglie secche e ho lasciato quelle verdi ma sento ke il tronco è un po vuoto, secondo voi si è seccata del tutto o posso fare qualcosa per salvarla?? grazie in anticipo a tutti
 

letizia66

Florello
Io farei cosi:taglierei il tronco alla base per vedere come è dentro se è bello pieno e duro lo interri in un substrato di terriccio misto a sabbia facendo una base di argilla espansa per il drenaggio e lo metterei in un posto riparato , se invece non è bello pieno e duro proverei a tagliare un pò più in alto fino a che non lo trovo così , aspetta però che qualche esperto ti risponda che magari ti faccio fare una stupidaggine , io dei rami di yucca li ho interrati in piena terra e nel giro di qualche anno sono diventati alberi di 3 mt , purtroppo è una varietà che cresce troppo troppo e dovrò toglierla :cry:ciao Kekkolelly
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
sefcondo me taglia un po il tronco dove non e rinsecchito e piantala semplicemente in terra
e vedrai che riuscirai a salvarla:froggie_r
 

kekkolelly

Aspirante Giardinauta
quindi dovrei tagliarla fin dove è piu duro. la pianta sta x il momento in un vaso con del terriccio ma presto gli cambierò vaso perche quello mi sembra troppo piccolo. ma dove andrò a fargli il taglio non dovrò metterci niente? grazie mille!!!
 

kekkolelly

Aspirante Giardinauta
questa è la yucca ke ho trovato, secondo voi com'è, il ramo a destra in cima lo sento vuoto ma in basso è duro. cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • IMG_1103.jpg
    IMG_1103.jpg
    88,4 KB · Visite: 324

tartantica

Aspirante Giardinauta
se la parte superiore la senti vuota tagliala fin dove e piu piena e vedrai che appena si riprende fa i ciuffi di foglie da tutte le parti e ti dara soddisfazione..
 
Alto