• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo con glicini

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io credo che nessuno ti possa dire le dimensioni esatte che deve avere un vaso, le variabili sono troppe e ci sarà sempre qualcuno con un'esperienza diversa. Come ti ha detto Daria, nel giardinaggio si prova e si riprova.
Personalmente (ma ripeto che non ho esperienza di glicini in vaso), credo che non si possa andare sotto i 35-40 cm di diametro, come minimo (ma a me sembra già poco) e con una profondità adeguata, anche perchè non è poi così facile cambiare il vaso ad un glicine che si è già arrampicato.

Per quello che riguarda le rose, idem come sopra (non ne ho esperienza diretta), ma credo che la profondità minima del vaso debba essere di almeno 40 cm. Se vai nel forum delle rose, di discussioni sulle rose in vaso ne trovi parecchie.
Un metro di profondità del balcone a me non sembra sufficiente, le rose non le puoi tenere incollate al grigliato, hanno l'abitudine di sparare rami a più non posso e non le puoi tener potate a piacimento, se le vuoi vedere fiorite.
Inoltre hanno le spine, e io non so se hai bambini piccoli che sul quel balcone ci possono andare a correre oppure a giocare.
Infine, anche per loro vale il suggerimento di tenerle staccate dal muro per far circolare l'aria.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per darti un'idea di quello che può essere un glicine in vaso, ti metto il link di alcune foto che ho scattato all'Euroflora, allo stand di Vignoli.
I glicini sono in terza pagina, in fondo

http://s141.photobucket.com/albums/r66/eos48/euroflora 2006/?start=40

e con questo, ovviamente, non intendo smontarti :eek:k07: , ma solo farti vedere come può essere.

A me hanno regalato lo Showa Beni, e la mia intenzione è appunto quella di farlo crescere in vaso, ad albero. Ma per sapere come finirà, ci vorrà qualche anno :rolleyes:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Mi sto un po' scoraggiando, dico la verità! :(
Adesso ho più dubbi di prima e non so se tentare " l'arrampicata" dei miei due nuovi glicini (visto e considerato ke x un po' non faranno fiori e ke "sporcano" parecchio) oppure cercare di (con)tenerli in due vasi distinti, sicuramente più gestibili, a mò di alberello.
Non so davvero ke fare... :astonishe

Voi che mi consigliate? :confuso:
 

daria

Master Florello
Mi sto un po' scoraggiando, dico la verità! :(
Adesso ho più dubbi di prima e non so se tentare " l'arrampicata" dei miei due nuovi glicini (visto e considerato ke x un po' non faranno fiori e ke "sporcano" parecchio) oppure cercare di (con)tenerli in due vasi distinti, sicuramente più gestibili, a mò di alberello.
Non so davvero ke fare... :astonishe

Voi che mi consigliate? :confuso:

:lol: eh ma così si ricomincia da capo :D
Li hai già acquistati, giusto? Prova, diversamente che fai mica li butterai, diciamo che parti con aspettative un tantino ridotte e che sarà mai!:eek:k07:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ma perchè tutti dicono che il glicine sporca tanto? Perde solo le foglie come tutte le altre piante. Io ho un glicine che si arrampica su un'impalcatura che sovrasta un cortiletto dove ci tengo un tavolo con delle sedie per mangiare all'aperto d'estate sotto la sua ombra. L'unica cosa che devo fare in tutto l'anno per tenere pulito è scopare via le foglie quando cadono in tardo autunno, e questo non mi sembra un valido motivo per privarsi di una così meravigliosa pianta che produce dei fiori altrettanto meravigliosi e straordinariamente profumati.
W il glicine, hip hip hurrà :froggie_r :D
 

daria

Master Florello
Ma perchè tutti dicono che il glicine sporca tanto? Perde solo le foglie come tutte le altre piante. Io ho un glicine che si arrampica su un'impalcatura che sovrasta un cortiletto dove ci tengo un tavolo con delle sedie per mangiare all'aperto d'estate sotto la sua ombra. L'unica cosa che devo fare in tutto l'anno per tenere pulito è scopare via le foglie quando cadono in tardo autunno, e questo non mi sembra un valido motivo per privarsi di una così meravigliosa pianta che produce dei fiori altrettanto meravigliosi e straordinariamente profumati.
W il glicine, hip hip hurrà :froggie_r :D

Ovviamente hip hip!! per il glicine, e ci mancherebbe...io sono una fan da anni:cool2: Forse ho omesso le virgolette..."sporcano", cosìè più chiaro? e mi riferivo ad eventuali problemi di condominio...di bipedi più che di vegetali.:D
Io figurati non trovo nemmeno che le piante sporchino, è con molta parsimonia che ramazzo il mio terrazzo
Non vedo l'ora che i miei fioriscano!!!!!!!:flower: :flower: :eek:k07:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Mi sto un po' scoraggiando, dico la verità! :(

ma dai, ti scoraggi per così poco :D ?
Tutte le piante sporcano, è normale, sono VIVE, non di plastica :eek:k07:
Ma è proprio lì il bello, che esci una mattina sul balcone e dove ieri non c'era niente adesso è nata una gemma :hands13: !

Ormai i glicini li hai, io personalmente ne metterei uno nel vaso rettangolare e uno in un bel vaso grande rotondo e inizierei l'avventura dell'alberello. Così fra qualche anno potrai rispondere con cognizione di causa a tutti quelli che nel forum vorranno avere notizie sui glicini in vaso :eek:k07:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Io mi stavo scoraggiando mica x le caduta delle foglioline e quindi lo "sporco", ma xkè credevo (utopia) di riuscire a ricoprire le pareti del terrazzo forse con troppa facilità. :cry:

Adesso credo proprio ke i due glicini li metterò in due vasi separati, come dice Ornella, e li farò venire su come arberelli e non come rampicanti. Anke se sono davvero alti... ed io non sono un esperto in potature: come gli dò la forma ad alberello?? :baf:

Poi, terrò il vascone rettangolare per un'altra rampicante: ho 4 terrazzi e quindi i due glicini probabilmente li sposterò in un altro, lasciando spazio a questo terrazzo x una rampicante... sempre sulla parete... Ma cosa mi consigliate?
A me piacciono sia le foglie ke le fioriture... quindi niente edera :p
E poi... come tutore oggi pensavo di andare a comprare quelli di cui vi accennavo la scorsa volta... tanto x capirci:
muroright.jpg

Che dite? Potrebbe funzionare come idea?
Metterei due vasconi sotto ciascun tutore, in modo da far arrampicare le piante (al momento sconosciuta :embarrass ) da entrambi i lati.

Rispondete, vi prego! :ros:

P.s.
Se vi va, fate un salto nella sezione malattie e guardate la discussione "Rincospermo malato?"... grazie mille! :storto:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, stanco morto ma soddisfatto.
Stamattina mi sono alzato presto xkè ero deciso a sistemare una volta x tutte il mio terrazzo.
Sono andato da Viridea a fare acquisti: ho deciso una volta x tutte di mettere i due glicini in due vasi distinti (45 cm di diametro ciascuno) e di usare il vascone x un'altra rampicante.
Alla fine ho optato x un secondo rincospermo... mi piace davvero tanto.

Vi allego un po' di foto del lavorone fatto oggi (e anke qualke scatto generale del terrazzo)... A presto (ma siete spariti tutti? :squint: )....

terrazzo00.jpg


terrazzo01.jpg


terrazzo02.jpg


terrazzo03.jpg


terrazzo04.jpg


terrazzo05.jpg


terrazzo06.jpg


terrazzo07.jpg


CIAUUUUUUU!!

P.s.
Aiutate il mio vecchio rincospermo attorcigliato alla colonna... andate a vedere nella sezione Malattie!!! :cry:
 

daria

Master Florello
Bravo! Non siamo spariti ma la domenica ci prendiamo un giorno di riposo...:D
Fretta?! :eek:k07: :)
 

Vincenzo VA

Florello
complimenti!

Ma quante belle piante!
Ottimo lavoro. Mi piace molto.
Il nuovo rincospermum mi sembra ben sistemato.
Per quanto riguarda il ciclamino, puoi mettere le "palline" sulla terra: avrai nuove piantine per l'anno prossimo.
Volevo chiederti notizie della pianta nell'angolo, quella con le punte, sul portavasi mtallico, nell'angolo. Puoi fare una foto più da vicino? Credo che sia uguale a quella che mi ha appena passato mia madre. Come la curi? Tempreature?
Grazie.
 
Ultima modifica:

melkain

Aspirante Giardinauta
Grassie!
:froggie_r
Ho anche travasato l'altro rinco (quello ke gira attorno alla colonna) seguendo le vostre indicazioni.
La pianta nel vaso metallico ce l'ho da anni, è mooolto rustica (stasera gli faccio una foto, adesso sono in ufficio) e se non la si contiene cresce a dismisura!
Io la tengo tutto l'anno fuori, neve, ghiaccio, sole pieno... e continua a mettere su piantine nuove... :hands13:

P.s.
Una domanda sulle palline del ciclamino :lol: : ma cosa sono?
Se le appoggio su un vaso di terra senza altre piante, accanto al vaso in cui stanno, ke succede?
 

daria

Master Florello
Grassie!
:froggie_r
Ho anche travasato l'altro rinco (quello ke gira attorno alla colonna) seguendo le vostre indicazioni.
La pianta nel vaso metallico ce l'ho da anni, è mooolto rustica (stasera gli faccio una foto, adesso sono in ufficio) e se non la si contiene cresce a dismisura!
Io la tengo tutto l'anno fuori, neve, ghiaccio, sole pieno... e continua a mettere su piantine nuove... :hands13:

P.s.
Una domanda sulle palline del ciclamino :lol: : ma cosa sono?
Se le appoggio su un vaso di terra senza altre piante, accanto al vaso in cui stanno, ke succede?

:eek: :eek:....e nove mesi dopo :fifone2: :rolleyes: :D :lol: :lol:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Eheheheh appunto.
Piu ke altro perchè il vaso in cui stanno attualmente i ciclamini è gia piccolo di suo, quindi farci crescere altre piantine mi sembra un po' un azzardo.
Ma le palline devo interrarle completamente?
 

Fefèfo

Aspirante Giardinauta
... e la clematide?

Ciao. Sono nuovo nuovo di questo forum e un po' anche del giardinaggio. Una cosa che non mi aveva mai appassionato e ora, chissà perchè, non vedo l'ora di essere a casa per vedere cos'è cambiato sul balcone. Rispondo a questa discussione perchè il quesito posto all'inizio è molto simile a quello che volevo porre io. Innanzitutto ho desistito dall'acquisto del glicine (uomo avvisato...). Non conoscevo il rincospermo e mi sembra interessante. Cosa mi potete dire della clematide? la mia situazione è mooooolto simile a quella proposta, con un balcone ancor più piccolo, una parete più stretta ma da coprire e tanto sole...
attendo fiducioso!
grazie!
ciao
fede
 

digitalis

Aspirante Giardinauta
ciao:hands13: hai dei glicini? anch'io ne sto coltivando uno ma per seme per ciò ci vorranno 5 o 6 anni prima che spuntino i fiori
 
Alto