• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca troppo grande...

Manu1

Maestro Giardinauta
quattro anni fa,appena trasferita in questa casa, la mia nuova vicina mi regalò una piccola yucca. Io non conoscendo ancora questa pianta, l'ho interrata davanti casa, a mezzo metro dalla finestra. AH! ora dopo pochi anni ha già quattro grossi getti che promettono di diventare presto i padroni della mia visuale e della luce che arriva in cucina. Uffa non voglio farle male, ma proprio non puo continuare a crescere cosi!Cosa posso fare, la posso potare, tagliare almeno qualche getto e poi ripiantarlo? Credo sia escluso stradicarla no?

Manu1

Maestro Giardinauta
Certo certo. Ma come si fanno le talee? taglio il tronchetto e lo metto a terra e basta?

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Manu.
E' semplicissimo fare le talee della yucca.
Praticamente è come hai pensato.
Taglia la tua yucca alla lunghezza desiderata, il pezzo tagliato lo interri per pochi cm ( dai 5 ai 10cm a secondo della lunghezza della talea ), in un buon terriccio drenante e metti un legno di sostegno.
Se poi la talea è troppo lunga puoi (se vuoi) dividerle in pezzi di almeno 40cm e fare lo stesso procedimento.
Ti consiglio di fare asciugare per qualche giorno il taglio, e una volta interrata dai acqua solo dopo qualche mese, se li tieni fuori non dare acqua, sarà il cielo a pensarci.
Figurati che da me tronchi tagliati e lasciati sul terreno per mesi hanno tutti radicato e vegetato.
Ciao e fammi sapere.

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
ok chiaro. Ultimo dubbio (!), la talea puo essere un semplice "tronchetto" senza foglie, o anche proprio tutto l'"alberello" tagliato compresa tutta la chioma di foglie. E con questo direi che mi hai proprio spiegato tutto.

Alto