• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca o dracaena??

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto:Mi è venuto un dubbio riguardo questa pianta.:confuso:Ero convinta che fosse una yucca,ma guardando sul sito mi è venuto il dubbio che possa essere una dracaena marginata.Chiedo a voi.Che ne dite?:rolleyes:
Grazie a tutti.
Ah dimenticavo...Le foglie danneggiate sono dovute ad una malattia felina...Il mio gatto la mangia come insalata...

http://img406.imageshack.us/g/img2074q.jpg/
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
E' una YUCCA che prende poca luce e fa le foglie allungate e che si piegano....tienila molto vicina alla finestra, dalle più luce possibile e attenta alle correnti d'aria!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una yucca elegans.
Ho solo bisogno di stare all'aperto ed al sole durante la bella stagione, in modo da irrobustirsi un po'.

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta di Yucca elephantipes, "elegans" è un nome inventato a livello commerciale per renderla più appetibile come pianta da interni.
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.Ora posso guardare le sue caratteristiche.Federica dice che prende poca luce,ma la pianta è praticamente davanti ad una porta che da sul balcone e che raramente apro.
 

Federica

Master Florello
Lo dicevo perchè le foglie sono allungate e piegate, le foglie si piegano perchè sta in casa, anche la mia fa così, la tua ha un bel colore. Dai primi di aprile la porto fuori in balcone e ci resta fino a fine ottobre, così si irrobustisce....ok per come la stai curando!!!
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
In effetti,sono andata a rivedermi la foto sul libro che ho,e le foglie sono proiettate verso l'alto come spade.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
green ancora con sta storia?!?!!?
ne abbiam parlato almeno in 3 topic diversi...ti prego ravvediti, le foglie non c'entran nulla tra le 2, dai su.
This is Yucca, thanks.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

yucca elegans e yucca elephantipes sono piante simili ma non sono la stessa pianta.
La prima ed evidente diversità è la dimensione che possono raggiungere (a prescindere dal fatto che siano o meno in vaso).
La elegans rimane moderatamente piccola e pollona con molto meno vigore.
La elephantipes (chiamata anche Gigantea o Guatemaltensis) invece diventa decisamente grande (in natura supera i 10 metri di altezza) e produce una notevole quantità di polloni.
Diciamo che sono cugine ma non gemelle.

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Stefano,
mi dispiace insistere, ma la Yucca elegans non esiste, botanicamente parlando (come puoi benissimo verificare), la differenza di aspetto deriva dal fatto che sono coltivate in serre ombreggiate ed assumono un aspetto più "morbido" e cascante, ma se li trasferisci in piena terra ed in pieno sole (con le dovute cautele) riassumono il loro aspetto naturale.
 
Alto