• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa a cespuglio: nuovo acquisto!!

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! come già sapete, non avendo un giardino od un appezzamento di terra non posso coltivare grandi rose, tuttavia ho 3 vasi in balcone con delle minirose (2 rosse - 1 gialla)! trovandomi ieri in un CentroCommerciale, e facendo, come mio solito, un giro nell'area piante ho notato delle rose, il cartellino col prezzo indicava "Rose a cespuglio", le ho guardate, mi sono piaciute e dopo aver risolto il dilemma di quale avesse fogliame e ramificazione migliore ne ho presa una, che reputo alquanto bella, che farà fiori grandi rosa tenero!!!
Sono ben graditi pareri, consigli od altro; essendo alla prima esperienza con una pianta del genere!!
Ecco a voi le foto:

http://img251.imageshack.us/i/001ejc.jpg/

http://img534.imageshack.us/i/002sd.jpg/

http://img168.imageshack.us/i/003nbc.jpg/

http://img85.imageshack.us/i/004rv.jpg/

http://img191.imageshack.us/i/005gi.jpg/

http://img260.imageshack.us/i/8989.jpg/

Che ne dite?? del vaso, come lo reputate, piccolo?? premetto che devo coltivarla in balcone!!

Ah...dimenticavo, in quanto alla posizione è soleggiata dal mattino (alba) sino all'ora di pranzo (su per giù ore 13.00), e le mie roselline non hanno mai avuto problemi riguardo questo fattore!!!
inoltre, sempre girovagando per i CentriCommerciali ho notato del concime liquido che si mette in acqua ed aiuta le fioriture, che dite è adatto o non serve?? premetto che le minirose non hanno mai avuto concime eppure mi fioriscono sino a ottobre/novembre!!

Grazie a tutti per le risposte!! :hands13:
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, provvederò al più presto a rinvasare la rosa!! sono così ansioso della fioritura!! ma mi sa che dovrò aspettare ancora, siamo appena all'inizio della primavera :)
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Hey, nessun'altro ha qualche consiglio da darmi?? vi ringrazio, non mi piace far patire le piante o morire gli animali che allevo, amo fare e dare sempre il meglio per loro!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao!! La rosa che hai acquistato mi sembra già bella in vegetazione, cerca di metterla subito in un vaso più grande, magari alto non meno di una 40 cm, con materiale drenante sul fondo tipo ghiaia o lapillo vulcanico, un buon terriccio da addizionare con molta terra di campo argillosa, stallatico pellettato e se ne hai anche cornunghia sia sul fondo del vaso, non a contatto con le radici, che "a ciambella" nella parte più superficiale.
Magari prova a guardare nelle faq per delle spiegazioni più dettagliate....per quello che riguarda il fertilizzante liquido,ce ne sono di specifici per le rose magari granulari od osmotici a lenta cessione.......c'era anche una discussione molto dettagliata in materia...ma non ricordo più il nome, prova a cercarla, comunque buon rinvaso e mostraci le tue rose non appena fiorirài!!! :)
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta, provvederò al più presto per il rinvaso! Speriamo fiorisca al più presto :love::love:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Buona serata a tutti!! bhé eccomi dopo 25 giorni esatti per rendervi partecipi dei progressi della mia rosa!!!
Quì com'era dopo l'acquisto, ricordate?:cool3: :

http://img714.imageshack.us/i/001yb.jpg/

Le seguenti sono invece delle foto che ho fatto l'altro ieri e che per ragioni di tempo non ho potuto postare, ma vi anticipo che il fiore si è aperto molto di più e forse domani posso mirarne la sua completa bellezza (vi renderò sicuramente partecipi della sua prima fioritura...ma mi dovrete dire che tipo di rosa è :crazy::crazy:!!!) :love::love: :

http://img504.imageshack.us/i/255f.jpg/

http://img19.imageshack.us/i/263bq.jpg/

Domani posterò le foto del fiore se si aprirà totalmente!

Cosa ne pensate??!
 

soniag78

Apprendista Florello
ma che bella... vedrai che la prossima settimana si aprirà quel bel boccio e poi a seguire gli altri...
ma sul cartellino cosa c'era scritto? non leggi il nome?
comunque complimenti per la bella e generosa sconosciuta!!
 

soniag78

Apprendista Florello
bella... il colore sembra proprio quello della queen elizabeth... vedremo quando si aprirà il fiore...
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao...grazie delle risposte..ho visto le foto su internet della Queen Elizabeth ed effettivamente i due colori sono molto affini...!! Vedremo poi quando si aprirà il fiore :) !!!
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Alto