• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca: macchie biancastre sulle foglie

paolo969it

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti sono nuovo.
Allego qui alcune foto della mia yucca. Da qualche tempo le foglie soprattutto quelle piu' nuove si sono ricoperte di una spece di polvere bianca con macchie biancastre. Alcune foglie anche appena nate sono annerite e inflaccidite. Guardate voi stessi. Che cosa puo' essere e come posso rimediare. Grazie
Immag0290.jpg Immag0283.jpg Immag0284.jpg Immag0285.jpg Immag0286.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non capisco bene le macchie sembra sporco, di certol'apice centrale e schiarito e bruciato su un bordo, dunque era in un posto poco luminoso. Tiricordo che sono piante che preferiscono stare secche in inverno con rade annaffiature.
 

paolo969it

Aspirante Giardinauta
Sporco? Vuoi dire che è solo sporco? Per quanto riguarda la luce la pianta non e' vicino alla finestra ma luce ne entra moltissima
Se fosse solo sporco come pulirla?
 
V

vinceco2

Guest
per me sono vecchie punture di qualche insetto,hai controllato vicino alle attaccature del fogliame e sotto le foglie?
ciao
vincenzo
 

paolo969it

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto di che si tratta. La mia Yucca ha preso il mal bianco. Ho potato (ahimé) le foglie piu' colpite e ho acquistato un fungicida da diluire in acqua. Quindi l'ho trattata. Ho ripetuto oggi il trattamento. Fra un pai di settimana darò un'altra spruzzata. Spero si riprenda anche se mi fa veramente impressione vedre la pianta così mozzata. Per sicurezza ho dato il fungicida per precauzione anche alle altre piante.
Saluti e grazie per l'interessamento
Paolo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono contento che ti abbiano dato una risposta, peccato che l'oidio non attacca la yucca e nella foto, poco chiara visto il tipo di luce, non si vede nessun attacco di oidio.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Brandegeei, ieri sera stavo leggendo l'ultimo numero di Giardini & Ambiente e mi è subito tornato alla mente questo post: c'è un articolo che parla di una nuova malattia della yucca, una specie di virosi, che si manifesta su piante importate dal Guatemala e che si presenta con macchie clorotiche.
E' difficile da individuare perchè si importano pezzetti di tronco quasi sempre privi di foglie e quindi la malattia si manifesta successivamente. Non ricordo il nome della malattia: se ti interessa l'articolo, fammi sapere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fosse una virosi non ci sarebbe ne cura ne miglioramento. Comunque sono interessato all'articolo in esame grazie
 

paolo969it

Aspirante Giardinauta
questo scusa significa che ho amputato la mia pianta, molto bella, x nulla?
che succede ora alla yucca? ho amputato le foglie centrali del nucleo centrale quelle piu' giovani per intenderci che sembravano piu colpite
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè l'hai amputata? La yucca è molto resistente e ributtera a tarda primavera nuovi germogli, comunque non ha nessun virus, se no l'unica soluzione sarebbe buttarla, mentre la nuova vegatzione vedrai che sarà sana e dimostrerà che il problema che ha avuto adesso è di altra origine.
 
Alto