• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie tondeggianti sulle foglie

ginestra

Master Florello
Salve ragazzi,
la mia camelia, che ha già i nuovi bocciolini, presenta alcune foglie con macchie marroncine tondeggianti che si stanno estendendo sulle altre foglie sane.
Che malattia é, e come si cura?
Allego una foto

Vedi l'allegato 154599

Grazie per una risposta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una forte carenza nutrizionale usa dei chelati di ferro e un buon concime ricco di microelementi.
 

ginestra

Master Florello
Grazie Brand.
Ho un concime per piante acidofile della Rhutten che contiene chelati di ferro (ferro 0,02%, ph da 3 a 7) NPK 6 - 5,5 - 5,5 e tutti i microelementi. Può andar bene?
Devo dire però che una settimana fa ho somministrato un po' di concime granulare a lenta cessione, forse non mi conviene mettere altro concime adesso. Che ne pensi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si e magari usa ogni tanto del solfato di ammonio per inacidire il terreno, ma non esagerare perchè è comunque un concime azotato.
 
Alto