• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca in difficoltà

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questa è la prima volta che partecipo a questo forum. Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio.
Ho una pianta di yucca da un paio d'anni; in realtà prima erano due tronchi, ora ne è rimasto uno solo. Il problema è che le foglie diventano gialle e poi seccano, partendo da quelle più esterne. Non la sto bagnando molto perché uno dei due tronchi l'anno scorso aveva gli stessi sintomi ed è marcito. Ora ho paura di esagerare con l'acqua e tengo la terra quasi asciutta, ma non capisco perché i sintomi sono gli stessi dell'anno scorso quando l'acqua era troppa. Il tronco rimasto era diventato brutto anche l'anno scorso, ma si è ripreso mettendolo all'aperto questa estate.
Qualcuno di voi ha la stessa pianta e mi sa dire come curarla?
Grazie mille,
Melissa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un ambiente molto chiuso ed umido può comunque facilitare l'insorgenza di muffe, va bene il tenerlo asciutto ma senza esagerare, mettilo fuori (nelle ore più calde però perchè se è abituato in casa potrebbe prendersi un coccolone al freddo di questi giorni).
Farei anche un trattamento anticrittogamico ad ampio spettro e con una dose più diluita la utilizzerei per irrigare la pianta.
Se poi puoi anche postare una foto sarebbe meglio per poter valutare le condizioni del fusto e della pianta in generale.
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
Un ambiente molto chiuso ed umido può comunque facilitare l'insorgenza di muffe, va bene il tenerlo asciutto ma senza esagerare, mettilo fuori (nelle ore più calde però perchè se è abituato in casa potrebbe prendersi un coccolone al freddo di questi giorni).
Farei anche un trattamento anticrittogamico ad ampio spettro e con una dose più diluita la utilizzerei per irrigare la pianta.
Se poi puoi anche postare una foto sarebbe meglio per poter valutare le condizioni del fusto e della pianta in generale.

il problema è che esco presto al mattino e torno tardi la sera. Pensavo di aspettare marzo e di metterlo fuori definitivamente. Cosa ne dici?
L'ambiente non mi sembra umido, anzi c'è un calorifero in quel corridoio. Di muffe non ne vedo. Anche il tronco che è morto è marcito nella parte in basso, infatti me ne sono accorta troppo tardi. Nella parte fuori dal vaso non c'erano muffe. Stasera provo a fare una foto e a postarla.
Intanto grazie,
Melissa
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

questa è la prima volta che partecipo a questo forum. Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio.
Ho una pianta di yucca da un paio d'anni; in realtà prima erano due tronchi, ora ne è rimasto uno solo. Il problema è che le foglie diventano gialle e poi seccano, partendo da quelle più esterne. Non la sto bagnando molto perché uno dei due tronchi l'anno scorso aveva gli stessi sintomi ed è marcito. Ora ho paura di esagerare con l'acqua e tengo la terra quasi asciutta, ma non capisco perché i sintomi sono gli stessi dell'anno scorso quando l'acqua era troppa. Il tronco rimasto era diventato brutto anche l'anno scorso, ma si è ripreso mettendolo all'aperto questa estate.
Qualcuno di voi ha la stessa pianta e mi sa dire come curarla?
Grazie mille,
Melissa

Ciao Melissa,benvenuta nel forum,anch'io ho una vecchia yucca
con lo stesso problema:cry:
ho eseguito un trattamento antifungino la situazione è migliorata
ma il problema sussiste anche se un pò attenuato.Anch'io la bagno poco
e in primavera la metto fuori.Forse potrebbe aver bisogno di nuova
terra e vaso di coccio(infatti proverò)il problema è che la mia è
gigantesca e x qls operazione bisogna essre almeno in 3 persone.:(
Prova a postare la foto(io finchè non torna mio figlio non posso)
e sicuramente qlc ci aiuterà.Un saluto da opuntya:Saluto:
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto cercando di allegare due foto al messaggio, ma non ci riesco, mi dice che ho superato il limite di 231 MB. Non capisco perché, le mie foto sono di 43 KB.
Qualcuno sa come devo fare?
Grazie,
Melissa
 

michele87

Florello Senior
melissa vai al post "lezione inserimento foto" nella sezione parliamo di tutto un po....c'è la spiegazione di commelina..ciao!
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
melissa vai al post "lezione inserimento foto" nella sezione parliamo di tutto un po....c'è la spiegazione di commelina..ciao!


Ok, grazie, vediamo se ho capito

yucca2.jpg


yucca1.jpg
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao Melissa,benvenuta nel forum,anch'io ho una vecchia yucca
con lo stesso problema:cry:
ho eseguito un trattamento antifungino la situazione è migliorata
ma il problema sussiste anche se un pò attenuato.Anch'io la bagno poco
e in primavera la metto fuori.Forse potrebbe aver bisogno di nuova
terra e vaso di coccio(infatti proverò)il problema è che la mia è
gigantesca e x qls operazione bisogna essre almeno in 3 persone.:(
Prova a postare la foto(io finchè non torna mio figlio non posso)
e sicuramente qlc ci aiuterà.Un saluto da opuntya:Saluto:


Ciao opuntya, grazie per il benvenuto,

purtroppo io ho già provato a cambiare la terra e a metterla in un vaso di terracotta, ma non ho ottenuto molto. Ho anche messo un bel po' di torba mischiata con la terra, ma non so se ho fatto bene.
Boh, speriamo che qualcuno ci aiuti, sono anche riuscita a caricare le foto.
Ciao,
Melissa
 

iride

Aspirante Giardinauta
mi sembra molto alta la tua yucca! quanto misura il vaso piu o meno?

sinceramente non so darti un consiglio, magari cerchiamo di approfondire...


io ne ho una piccola da c.ca sei mesi e ne sono contenta, perchè è resistita molto bene sia a cambiamenti ambientali vari sia al calorifero del mio ufficio...

sai cosa... mi sembra li in un angolino... c'è luce in casa tua?
 

michele87

Florello Senior
melissa ma ha luce a sufficienza??io l'ho provato a tenere dentro.....era stupendo quando l'ho messo,poi si è comportato come il tuo,ha perso parecchie foglie ingiallendo e poi seccando....da allora l'ho posizionato fuori e sembra si stia riprendendo....
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
melissa ma ha luce a sufficienza??io l'ho provato a tenere dentro.....era stupendo quando l'ho messo,poi si è comportato come il tuo,ha perso parecchie foglie ingiallendo e poi seccando....da allora l'ho posizionato fuori e sembra si stia riprendendo....

la pianta è in corridoio di media luminosità. Forse non è abbastanza luminoso, ma dovrebbe essere uno dei punti della casa che riceve più luce. Le foto sono state fatte di sera tardi con il flash, quindi sembra più buio di quanto non lo sia in realtà. Dite che potrebbe essere la luce a farlo imbruttire? Quando l'anno scorso è morto l'altro tronco, la pianta si trovava in un'altra stanza a circa un metro dalla finestra, però d'inverno entra comunque poca luce. Al limite provo a spostarlo di nuovo vicino alla finestra fino a marzo e poi lo metto fuori. Che ne dite? Io pensavo fosse un problema di acqua o terriccio, ma probabilmente avete ragione voi. Grazie,
Melissa
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
melissa ma ha luce a sufficienza??io l'ho provato a tenere dentro.....era stupendo quando l'ho messo,poi si è comportato come il tuo,ha perso parecchie foglie ingiallendo e poi seccando....da allora l'ho posizionato fuori e sembra si stia riprendendo....


l'hai messo anche tu in una stanza poco luminosa? Un'altra idea che mi è venuta è che potrebbe essere colpa dei caloriferi che seccano troppo l'aria. Tu gli bagni le foglie?
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
mi sembra molto alta la tua yucca! quanto misura il vaso piu o meno?

sinceramente non so darti un consiglio, magari cerchiamo di approfondire...


io ne ho una piccola da c.ca sei mesi e ne sono contenta, perchè è resistita molto bene sia a cambiamenti ambientali vari sia al calorifero del mio ufficio...

sai cosa... mi sembra li in un angolino... c'è luce in casa tua?


Ciao Iride,

la pianta sarà circa 1 metro e venti. Il vaso è grandino, diametro circa 40 cm. E' stata rinvasata questa estate.
La tua è in posto luminoso?

Melissa
 

michele87

Florello Senior
melissa,io l'avevo messa in un posto non molto luminoso,ma era cmq abbastanza fresco..per me è stata la poca luminosità.ma nel tuo caso penso sia anche colpa del calorifero...
 

iride

Aspirante Giardinauta
si ho la fortuna di avere una grande finestra... con un atenda leggera il posto è perfetto per le piante.

magari prova a spostarla e vedi come va... :confuso:se l'aria è secca nebulizza le foglie di tanto in tanto, lo stesso per l'irrigazione. solo se vedi che il terriccio è secco oltre la norma.

anche se secondo me c'è anche qualcos'altro. la luce aiuta ma per giustificare un deperimento del genere ci vuole qualcos'altro a mio parere.:(

e poi credo che per quante cure possiamo avere, alcune piante sono in qualche modo "destinate".. seguono anche loro la legge naturale del più forte!non dimentichiamo che sono vive ed hanno un DNA!!!!!!!:rosa:

in bocca al lupo:flower:
 

majsan

Giardinauta
secondo me ha lo stesso problema che h la ia,quella di mio padre e quella di una mia amica..

Ancora nn ho capito cosa sia xò
Il deperimento è esattamente lo stesso..

Io xò ho notato che su molte foglie si è come formata unaimpalpabile polverina bianchiccia,traparente.. potrebbe c'entrare secondo vi?
le fogie già cominciano ad ingiallire quando sono ancora minusole e dentro il "bocciolo"
e la mia non sta nemmeno vicino al calorifero e sta davanti ad una fnestra
è un mistero....
 
Alto