• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca fusto molle

A

alessandro72

Guest
Ciao a tutti,
possiedo da tre anni una yucca formata da due tronchi e negli scorsi giorni ho notato un inconveniente che ha colpito entrambe le piante: i bracci secondari si rammolliscono e si piegano.
Quale può essere il motivo? Non credo dipenda dall'annaffiatura: le foglie non sono marcite...
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
S

Saxbleu

Guest
Ciao Alessandro
credo proprio che il problema sia dovuto ad un eccesso di annaffiature
Sta attento che il marciume del fusto non si estenda alla base della piante perche in questo caso finirà x cedere del tutto.
Prova a non innaffiarla per un po' e fai asciugare bene il terreno prima di ricominciare a darle dell' acqua....
Ciao e buona fortuna
 
B

Bacarospa

Guest
No non credo il freddo....anzi direi più probabile un ribollimento (che parola brutta :astonishe ) dovuto al caldo e a una eccessiva annaffiatura.

Ti consiglio anche di tenere sottocchio il terriccio....prova a vedere se rimane sempre umido e se si forse sarebbe il caso di fare un bel cambio per cercare di dare un pò di respiro alle radici.....probabilmente il problema viene proprio da li.
Casomai prova anche a sollevare il vaso per sentire se è pesante....spesso rimane l'acqua sotto per un cattivo drenaggio mentre la superficie è asciutta.
Chiaramente niente acqua nel sottovaso ;)
Incrocio le dita.....e facci sapere!
 
Alto