• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca (dracena?) in difficoltà!

RiamiLoray

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi sono appena iscritta al forum, cercavo indicazioni su come fare con una delle mie piantine. Mi regalarono questa piantina un anno fa e fino a tre settimane addietro era sanissima e piena di foglie, credo sia una yucca dalla forma ma non ne sono sicura. Purtroppo ho dovuto lasciare le sue cure a mio padre per un paio di settimane e al mio ritorno era stata innaffiata troppo...ci ho messo un giorno intero ad asciugare tutto e rimetterla in sesto, le radici erano bianche ancora così non le ho toccate, ho dovuto eliminare molte foglie ormai marroni. Uno dei due rametti era morbido e nel giro di due giorni si è asciugato...ora non so cosa fare se tagliarlo ( e a quale altezza) o lasciar fare alla pianta:

yucca.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta, per quel che si riesce a vedere, di una Cordyline fruticosa, intanto dovrebbe essere spostata gradatamente in un posto più luminoso, poi quel sottovaso a ciotola è pericoloso perchè favorisce i ristagni d'acqua; per il ramo laterale per "asciugato" intendi che è si è rinsecchito?
 

RiamiLoray

Aspirante Giardinauta
Grazie per il nome! Sto cercando foto su google simili...
Si, sembrerebbe normale fino ad un certo punto e mentre prima era morbido a cuasa dell'acqua è poi diventato secco man mano che la pianta si riassestava.
 
Ultima modifica:
Alto