• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca dopo 12 giorni foglie mosce e gialle

Enesy

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato una Yucca da poco, le foglie sono già ingiallite e cadenti, a me sembra anche che stiano aumentando (ho allegato foto al momento dell'acquisto e foto di oggi dopo 12 giorni). Qualche giorno fa solo tre foglie, ora anche altre ingiallite. Non so cosa sia stato tra il fatto che l'ho comprata ed è stata delle ore in auto, il fatto che appena arrivata a casa l'ho innaffiata anche se poco , ma avevo scordato di chiedere se era già stata annaffiata. Nei giorni a seguire l'innaffiatura l'ho uscita dal vaso per fare asciugare tutta l'umidità, ma comunque sembra peggiorare. Sapete dirmi cosa dovrei/potrei fare? È la mia prima esperienza con una pianta. Grazie mille

Allegati

• IMG-20240512-WA0003-min.jpg
    IMG-20240512-WA0003-min.jpg
    122,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20240519_183533-min (1).jpg
    IMG_20240519_183533-min (1).jpg
    590,4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foto non ci sono (probabilmente erano troppo grandi).
Se veramente è una yucca e non una draceana la devi bagnare solo a terreno asciutto anche in profondità.
Se è una yucca poi la puoi mettere in pieno sole (dopo averla gradualmente abituata).
La dracena invece vuole il terreno più ricco, si bagna di più e la sua gestione del sole è più complicata.

Metti delle foto per capire meglio la situazione ed identificare con certezza la pianta.

Ste

Enesy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foto non ci sono (probabilmente erano troppo grandi).
Se veramente è una yucca e non una draceana la devi bagnare solo a terreno asciutto anche in profondità.
Se è una yucca poi la puoi mettere in pieno sole (dopo averla gradualmente abituata).
La dracena invece vuole il terreno più ricco, si bagna di più e la sua gestione del sole è più complicata.

Metti delle foto per capire meglio la situazione ed identificare con certezza la pianta.

Ste
Ciao ho messo le foto, una del giorno che l'ho comprata e una dopo 12 giorni. È rimasta in auto delle ore il primo giorno c'era sole. Non se è dovuto a questo o all'acqua perché tornando a casa lo innaffiata ma ho dimenticato di controllare se già al negozio dove l'avevo acquistata era stata annaffiata. Quindi non so cosa possa essere successo ma soprattutto come dovrei intervenire?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è una yucca.
A me sembrano bruciature, dovute all'esposizione al sole non graduale.
Se è così non ci puoi fare nulla se non attendere che le foglie del centro del ciuffo crescano e quelle vecchie vengano eliminate.
Abitua la pianta al sole (fecendoglielo prendere poco alla volta). Dalle il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio poi ripara la pianta. Fai questa operazione per una decina di giorni. Trascorso questo periodo lasciala in pieno sole. Bagna a terreno asciutto (meglio una annaffiata in meno che una di troppo).

Ste

Enesy

Aspirante Giardinauta
Ciao Io questa yucca l'ho tenuta al sole solo il giorno dopo che l'abbiamo acquistata ma non so prima quando era in negozio come era tenuta, forse ha avuto uno shock sia per essere rimasta in macchina delle ore il giorno dell'acquisto quindi, sia perché l'ho messa al sole? Perché io la tengo dentro casa, ma davanti a una porta del balcone, con vetri termici

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante non abituate al sole diretto si ustionano subito, se lasciate qualche ora al sole.
Bisogna gradualmente abituarle. E' come uno che vada in spiaggia, senza crema, dopo tutto l'inverno senza sole. Dopo un paio d'ore s'è bruciato.
Alle piante non si può mettere la crema e, di conseguenza, vanno abituate gradualmente con la tecnica descritta in precedenza.

Se hai messo la pianta al sole l'hai bruciata di sicuro.

Dalla prima foto non mi sembra una pianta che è vissuta all'aperto. Foglie troppo pulite e poco coriacee. Le pianta abituate a stare fuori hanno un aspetto più "duro", con foglie più spesse ma meno lucide.

Ste

Enesy

Aspirante Giardinauta
Poverina si vede che è la mia primissima esperienza in assoluto. A questo punto le foglie gialle posso anche tagliarle alle radici e aspettare che si sistemi? Io mi ero preoccupata principalmente per il fatto di aver messo l'acqua il giorno dopo non sapendo se era già stata messa anche se poi ho fatto asciugare il terriccio estraendolo dal vaso. Ma sicuramente come dici tu ha avuto lo shock termico e di bruciature anche se queste foglie stanno iniziando a diventare così anche a distanza di giorni anzi oggi che torno a casa probabilmente la troverò ancora peggiorata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie bruciate diventeranno bruttissime, ma non le togliere fino a quando non saranno veramente "finite".
L'importante è che non appaiano nuove foglie brutte. In quel caso allora può esserci anche un problema idrico.
Il terreno deve essere molto drenante ed il vaso deve avere i fori di scolo. Quando si bagna si inzuppa tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche sul fondo del vaso.

Se la terra è zuppa ti conviene svasare, eliminare tutta la terra e cambiarla. Fai una miscela con almeno 50/60 % di inerti (ghiaia, pomice, lapillo, perlite, cocci tritati, sabbia grossolana). Sul fondo del vaso ci deve essere un bello strato di cocci tritati o ghiaia spaccata.

Se la pianta è al sole i problemi idrici si recuperano più facilmente e la pianta all'aperto sta decisamente meglio.

Ste

Enesy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie bruciate diventeranno bruttissime, ma non le togliere fino a quando non saranno veramente "finite".
L'importante è che non appaiano nuove foglie brutte. In quel caso allora può esserci anche un problema idrico.
Il terreno deve essere molto drenante ed il vaso deve avere i fori di scolo. Quando si bagna si inzuppa tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche sul fondo del vaso.

Se la terra è zuppa ti conviene svasare, eliminare tutta la terra e cambiarla. Fai una miscela con almeno 50/60 % di inerti (ghiaia, pomice, lapillo, perlite, cocci tritati, sabbia grossolana). Sul fondo del vaso ci deve essere un bello strato di cocci tritati o ghiaia spaccata.

Se la pianta è al sole i problemi idrici si recuperano più facilmente e la pianta all'aperto sta decisamente meglio.

Ste
Ti faccio vedere come appare il vaso e la terra. Sembra "fresca" , dire umida mi sembra eccessivo. Da 12 giorni circa non metto acqua visto la reazione che ha avuto il giorno dopo che l'ho messa. Ho allegato delle foto di adesso e già da ieri sera oggi è peggio ancora. Se peggiora di giorno in giorno ( solo un tronco cmq, l'altro perfetto) cosa bisogna fare, se non smette di peggiorare ?

Allegati

• IMG_20240520_150933 (3).jpg
    IMG_20240520_150933 (3).jpg
    923,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20240520_150933 (3).jpg
    IMG_20240520_150933 (3).jpg
    923,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20240520_151545 (1).jpg
    IMG_20240520_151545 (1).jpg
    738,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20240520_151709 (1).jpg
    IMG_20240520_151709 (1).jpg
    771,8 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti faccio vedere come appare il vaso e la terra. Sembra "fresca" , dire umida mi sembra eccessivo. Da 12 giorni circa non metto acqua visto la reazione che ha avuto il giorno dopo che l'ho messa. Ho allegato delle foto di adesso e già da ieri sera oggi è peggio ancora. Se peggiora di giorno in giorno ( solo un tronco cmq, l'altro perfetto) cosa bisogna fare, se non smette di peggiorare ?
Le radici sono sanissime.
Rompi un po' la zolla sotto e ai lati e rinvasa in un terriccio drenante aggiungendo pomice. Poi metti la pianta a mezzo sole e lasciala lì.
Dimenticala e bagna bene facendo uscire acqua dai fori di scolo solo a terra asciutta anche in profondità. Vedrai che perderà le foglie brutte che staccherai quando sono secche e ne farà di nuove. Naturalmente non subito: i miglioramenti avverranno dopo un mese, un mese e mezzo. Le piante non rispondono subito ai cambiamenti.

Alto