• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marinata con foglie quasi trasparenti e sbiadite

Selva

Aspirante Giardinauta
Salve ho una dracena marinata che ha subito un colpo di gelo. Ad inizio inverno era sul balcone e ha preso la prima gelata, dopo che c'era stata una grande pioggia. L'ho poi portata dentro nel vano scale, ma tutte le foglioline appena nate si sono marcite. L'ho innaffiata poco e in questi giorni le ho dato del concime liquido e l'ho riportata all'esterno.ho notato che le foglie sono molto scolorita e quasi trasparenti. Cosa devo fare? Si può salvare. Ho messo qualche foto. Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20190313_215909.jpg
    IMG_20190313_215909.jpg
    721,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20190313_215937.jpg
    IMG_20190313_215937.jpg
    785,6 KB · Visite: 12

martina caramella

Aspirante Giardinauta
Hai controllato se anche il fusto è molliccio? In teoria se riguarda solo le foglie è recuperabile..magari prova a tenerla ancora dentro che non prenda freddo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta avesse preso una gelata grave alcuni mesi fa', a quest'ora dovrebbe essere tutta marcia.
Se così non è ci sono molte speranze che si riprenda bene.
Con il tuo clima lascia la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata o dove il sole sia protetto nelle ore calde della giornata.
Non concimare (con le piante in sofferenza il concime crea più danni che benefici).
Tieni il terreno umido ma non zuppo.

Aspetta la ripresa vegetativa e vedi come si comporta.
Se il fusto è turgido non ci sono problemi. Anche se dovessi tagliare gli apici la pianta emetterebbe nuovi rami appena al di sotto del taglio.

I problemi ci sono se il fusto è molle. In quel caso taglia via la parte molle e, se questa è in basso, butta le radici e metti a radicare la parte alta.
Se è in alto butta la parte marcia ed aspetta la nascita dei nuovi rami.

Ste
 
Alto